-
sto uscendo pazzo. devo mostrare un pdf all'interno di un articolo, e nessu tentativo ha dato esito positivo.
il visitatore dovrebbe vedere il pdf senza usare il proprio lettore pdf -tipo adobe- del proprio pc, ma tramite un plugin di joomla. sapere dirmi una procedura sicuramente funzionante ?
grazie
anche un link alla procedura e' gradito.mi sembra tutto cosi' complicato, doveva essere questione di 15 minuti, ci ho perso 3 ore e non sono riuscito
-
Ho visto una discussione, devi disabilitare 'Sandbox Iframes' nel plugin TinyMCE.
https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/43716
Vedi se va bene -
La visualizzazione di un PDF dipende molto da come è configurato il browser e il computer del visitatore. Alcuni brawser permettono di aprire il PDF senza scaricarlo, altri lo visualizzano e lo scaricano e altri ancora lo scaricano solamente. Non ho mai utilizzato un plug-in per visualizzare un PDF all'interno di un articolo o di un modulo in Joomla ma non riesco a immaginare come possa funzionare con un PDF multipagina.
Personalmente ho da tempo aggirato il problema nel modo più semplice (e banale) possibile:
- Creo una miniatura del PDF in formato JPG e la inserisco in un articolo.
- Con l'editor JCE collego il PDF alla miniatura in JPG.
Non è una procedura immediata ma funziona sicuramente su ogni browser e computer.
Ciao!
ettore
-
@syspkq
Ti confermo che funziona, segui questi passaggi:- System > Plugins > Editor - TinyMCE > Sandbox Iframes (Off)
- Nel articolo desiderato > CMS Content > Media > Scegli il tuo file PDF > Additional Data (Embed) > Insert Media > Save & Close
-
grazie a tutti per le risposte, ma ho deciso di abbandonare joomla. mi sembra un poco troppo giocattoloso . e' assurdo perde 4 ore solo per fare vedere un pdf. non sono un gran webmaster, ma neppure l'ultimo dei citrulli.
ancora grazie. -
Abbandonare Joomla perchè non riesci a far visualizare un pdf! Mi sembra strano.
-
Addirittura?

L'embedding è di default bloccato (meno male) per questioni di sicurezza, ma vorrei aggiungere che ci sono altre valide motivazione per preferire l'apertura “esterna” di un PDF: prestazioni, accessibilità e UX.
-
tutte opinioni rispettabili, ci mancherebbe. ma io non voglio perdere 4 ore per una cosa cosi' semplice. con joomla ci sono dozine di how-to che si contraddicno l'un l'altro, ho cambiato editor e poi volevo dismettere il nuovo editor e tornare all origini, ecco che nessuno dei due funzionava piu'. insomma, per le mie esigenzas e' troppo giocattoloso. rispetto a chi lo usa, ci mancherebbe, ma io cerco altro
grazie a tutti
-
Non sono opinioni.
Se i browser odierni aprono i PDF in una sandbox sicura, un motivo ci sarà.Tanti saluti

-
Ognuno è libero di scegliere quello che meglio crede per il proprio lavoro, progetto ci mancherebbe. Però, definire Joomla giocattoloso mi sembra fuori luogo. Senza voler offendere o giudicare, il tempo che ci si impiega a realizzare un progetto è direttamente proporzionale alle proprie conoscenze. Trovare una community disponibile a risolvere i problemi di altri è tanta tanta roba.
Mi sono sentito di replicare non per voler dare adito a sterili polemiche ma per dovere nei confronti di un progetto open source che da più di 20 anni è senza dubbio in cima insieme a competitor finanziati a suon di soldoni.