Link a un articolo che non aggiunge molto di nuovo, ma da un punto di vista "imprenditoriale" spiega perchè potrebbe essere utile, per i colleghi che usano wp, iniziare a guardare con meno sospetto Joomla.
https://web-eau.net/en/blog/welcome-to-joomla
Qui sotto la traduzione al volo dell'articolo. Se ci sono errori prendetevela con Deepl
L'industria del Web è attualmente in fiamme con l'ultimo dramma di WP. Ma per essere chiari, lo scopo di questo articolo non è quello di scherzare o di alimentare questa confusione interna, ma di guidare e dare speranza e una soluzione a molti utenti di WP.
Se vi aspettate un articolo che critica WP, chiudete subito la pagina. Questo articolo non è altro che una mano amichevole tesa agli utenti di WP dopo le turbolenze che stanno affrontando da qualche settimana a questa parte.
Come integratore, capisco davvero le loro preoccupazioni e la loro rabbia. Come imprenditore, sono anche molto preoccupato per i loro clienti, le loro attività e i loro guadagni. Facciamo lo stesso lavoro, con lo stesso tipo di clienti, ma con uno strumento diverso.
Ho scritto questo articolo perché mi piacerebbe leggerlo se fossi un utente di WP alla ricerca di una soluzione alternativa per proteggere i miei clienti, salvare la mia attività e garantire le mie entrate. Spero davvero che troviate questo contenuto utile e di grande utilità.
Perché dovrei considerare Joomla al posto di WordPress nel 2024?
Perché Joomla è un vero CMS open source gratuito gestito da un'organizzazione non profit.
Recentemente ho letto storie dolorose di alcune aziende WP rovinate dalla recente situazione: centinaia di siti WP bloccati o scomparsi, account bloccati senza alcun preavviso, ecc. Quello che è successo a molti utenti WP è davvero triste, ma questa situazione non può accadere nell'ecosistema Joomla. E vi spiego perché.
Da quello che so sulla situazione attuale di WP, posso far risalire questo triste pasticcio a un singolo individuo che usa un progetto FOSS per un guadagno finanziario personale (con qualche oscura vendetta personale, come effetto collaterale).
Questo tipo di situazione spaventosa non può accadere in Joomla per il modo in cui questo progetto open source è attualmente strutturato. L'intero codice sorgente di Joomla è disponibile su GitHub e il marchio appartiene a Open Source Matters, l'organizzazione non profit che sostiene il progetto Joomla!
Se un membro del consiglio di amministrazione di OSM tentasse di fare una cosa del genere, il consiglio ha il potere di licenziarlo. E se l'intero consiglio diventa avido, i membri votanti di OSM (i membri dei team) possono convocare una riunione speciale di emergenza e rimuovere l'intero consiglio.
Dal momento che Joomla e OSM non sono entità commerciali che traggono benefici finanziari, non c'è assolutamente alcuna motivazione perché ciò accada nell'ecosistema Joomla. Siamo qui per fare volontariato per Joomla e... vi aspettiamo.
Ultimo punto: nessuno bloccherà il vostro account Joomla o i vostri siti web Joomla perché semplicemente non siete d'accordo con i comportamenti del Grande Leader.
Perché Joomla ha una comunità forte e appassionata, pronta ad accogliervi e ad aiutarvi.
Sono perfettamente consapevole che probabilmente non passerete da WP a Joomla in un solo giorno, subito dopo aver letto questo fantastico articolo. Ma chi lo sa?
Il cambiamento potrebbe spaventare molti, ma questa situazione è anche una buona opportunità di business per testare e guardare cosa è diventato Joomla nell'ultimo decennio. Potreste rimanere molto sorpresi.
Quando siamo persi e soli, non c'è niente di più confortante di qualcuno che ti accoglie con una calda tazza di tè/caffè/cioccolato. Questo è esattamente il senso di questo articolo e ciò che le migliaia di volontari di Joomla fanno ogni giorno. Con gentilezza
Poiché Joomla significa tutti insieme, questo potente CMS è nativamente multilingue e troverete sicuramente volontari, risorse e supporto nella vostra lingua madre: Spagnolo, tedesco, italiano, russo, francese, arabo, ecc.
Perché con Joomla è possibile creare siti web in pochi minuti. Proprio come con WordPress.
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei temi Joomla (template, nel nostro ecosistema) sono costruiti e dotati di un page builder: Helix, YOOTheme, Astroid, Gantry, Sparky, ecc. In pochi clic, è possibile creare siti web dal design perfettamente reattivo. Proprio come con WordPress.
Inoltre, potete installare tutti i plugin di Joomla (estensioni, nel nostro ecosistema) che desiderate direttamente dal pannello di amministrazione di Joomla. Proprio come con WordPress.
La maggior parte dei template Joomla è disponibile con un pacchetto di avvio rapido: si installa sul server e dopo pochi clic il sito web appare come la demo! Questo è esattamente ciò che gli integratori si aspettano da un moderno CMS nel 2024.
Vale anche la pena di menzionare le migliaia di risorse gratuite disponibili online su Joomla: documentazione, corsi di formazione, tutorial, template, estensioni di terze parti, video, ecc. Proprio come con...
Dove e come iniziare con Joomla?
Tra le tonnellate di risorse disponibili su Joomla, elencherò qui le 5 più importanti per me se volete esplorare cosa è Joomla nel 2024. Potreste considerare questo elenco come un primo passo, e vi lascerò scavare e navigare tra i link e Internet se siete interessati ad andare oltre.
launch.joomla.org: come wordpress.com, è il luogo perfetto per iniziare, testare, imparare e creare il vostro primo sito web Joomla GRATIS.
docs.joomla.org: benvenuti nella documentazione ufficiale di Joomla, disponibile in 34 lingue diverse.
joomlacommunity.cloud.mattermost.com: il canale ufficiale dei team Joomal, dove potrete incontrare gli uomini e le donne che stanno dietro a questo progetto open source. Ingresso gratuito!
extensions.joomla.org: avete bisogno di aggiungere caratteristiche e funzionalità al vostro sito? Questa è la libreria ufficiale delle estensioni di Joomla.
templatejoomla.com: la più grande directory di template Joomla con oltre 2.600 template elencati.
E naturalmente, troverete decine di gruppi Joomla sui social media se volete chiacchierare con utenti e volontari.
Benvenuti in Joomla, amici miei
Poiché ritengo che sia più costruttivo concentrarsi sul futuro piuttosto che rimanere bloccati su una delusione o una rabbia (anche se legittime), Joomla potrebbe essere un'alternativa affidabile per molti utenti di WP, perché permette di creare siti web (quasi) esattamente come con Wordpress:
si sceglie un tema,
si sceglie un costruttore di pagine (se non è incluso nel tema)
si aggiungono tutti i plugin necessari per ottenere le funzionalità del sito.
e il gioco è fatto in pochi minuti!
Dal punto di vista dell'integratore, Joomla ha eliminato completamente tutti gli attriti dal processo di creazione e manutenzione del sito web. E non c'è nemmeno bisogno di mettere le mani nel codice!
Dal punto di vista del proprietario di un'azienda, Joomla offre un ambiente sicuro e protetto con una chiara prospettiva a medio termine, grazie alla sua governance. E questo è davvero rassicurante per le aziende.
Domande frequenti su Joomla e il suo ecosistema
Sul serio, Joomla è ancora vivo nel 2024?
Sì, certo, Joomla ha appena compiuto 19 anni in agosto e quasi un milione di siti web sul Web sono alimentati da questo potente CMS, grazie a migliaia di volontari e utenti.
I plugin e i temi per Joomla sono molto meno numerosi di quelli per WordPress.
È vero, ma è solo una questione di qualità e quantità. Tutte le estensioni di Joomla sono controllate e verificate prima di essere aggiunte alla directory delle estensioni. Questo riduce i rischi di violazioni della sicurezza e di attacchi.
Quali sono le 3 principali caratteristiche di Joomla che potrebbero fare la differenza dal punto di vista di un integratore?
Come integratore, apprezzo molto l'ACL, il SEO friendly e le prestazioni che offre. Naturalmente e se necessario, è possibile estendere il nucleo di Joomla aggiungendo estensioni, semplicemente con pochi clic direttamente dal pannello di amministrazione.
Da un punto di vista imprenditoriale, perché dovrei lavorare con Joomla ora?
Quando ho creato la mia attività 11 anni fa, ho deciso di lavorare su una nicchia (Joomla) piuttosto che su un mercato di massa (WP). Non so se sia stato l'approccio migliore, ma finora mi trovo bene e mi bastano pochi progetti all'anno per avere un reddito confortevole. I miei clienti sono principalmente grandi aziende (LVMH) e grandi organizzazioni (Fondation de France).