[RISOLTO] Sito multilingua
-
ho aggiunto opzione multilingua con due menu relativi per vedere come poteva essere.
Ho sospeso i due menu, non ho articoli con selezione lingua
La domanda è : posso eliminare questa opzione visto che mi ritrovo con miosito.it**/it/**mioarticolo
Vorrei tornare a miosito.it/mioarticolops: era molto tempo che non entravo nel forum, complimenti per i miglioramenti

Ho disattivato anche il plugin, mi era sfuggito.
-
Ciao e bentornato sul forum! Grazie per i complimenti, fa sempre piacere — stiamo cercando di renderlo un posto più comodo dove confrontarsi.
Veniamo al tuo dubbio, che è più che lecito. La risposta breve è: sì, puoi tornare tranquillamente agli URL senza
/it/, ma vanno disattivati i pezzi giusti nell'ordine giusto, altrimenti il prefisso lingua resta agganciato.Hai già fatto bene a sospendere i due menu e a disattivare il plugin System - Language Filter. Quello che spesso sfugge è che il prefisso
/it/non lo genera il menu, ma proprio il Language Filter: finché è attivo (o finché restano impostazioni multilingua a monte), Joomla continua a costruire le URL con il codice lingua.Ecco i punti da controllare per chiudere il cerchio:
-
Plugin System - Language Filter → Disabilitato (fatto
). È lui il responsabile del /it/. -
Lingue del sito (Sistema → Gestione → Lingue → Lingue del sito
se hai una sola lingua installata e impostata come predefinita, perfetto. Il problema nasce quando restano due lingue di contenuto "attive". -
Lingua di default in Contenuti → Articoli: assicurati che gli articoli siano impostati su "Tutti" (
*) e non sulla lingua specificaItaliano (it-IT). Se sono ancora taggatiit-IT, alcune configurazioni continuano a comportarsi in modo anomalo. -
Plugin System - Languagecode (se l'avevi toccato): lascialo disattivato.
Fatto questo, svuota la cache (Sistema → Pulisci cache) e le URL torneranno nella forma
miosito.it/mioarticolo.
️ Un'unica accortezza importante, da vero amministratore prudente: se quelle pagine con /it/sono già state indicizzate da Google, prima di cancellare tutto valuta dei redirect 301 damiosito.it/it/mioarticoloversomiosito.it/mioarticolo. Su Joomla puoi gestirli comodamente dal componente nativo Reindirizzamenti. Eviti così errori 404 e perdita di posizionamento. Se il sito è giovane o quelle URL non sono mai uscite "in pubblico", puoi anche soprassedere.Facci sapere se dopo questi passaggi gli URL si sistemano — e se ti capita di vedere ancora il
/it/da qualche parte, segnala pure com'è configurata la sezione Lingue, che ci ragioniamo insieme. -