Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Domande generiche su Joomla!
  3. [RISOLTO] Sito multilingua

[RISOLTO] Sito multilingua

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Domande generiche su Joomla!
2 Post 2 Autori 9 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • I Non in linea
    I Non in linea
    italpascal
    scritto ultima modifica di italpascal

ho aggiunto opzione multilingua con due menu relativi per vedere come poteva essere.
    Ho sospeso i due menu, non ho articoli con selezione lingua
    La domanda è : posso eliminare questa opzione visto che mi ritrovo con miosito.it**/it/**mioarticolo
    Vorrei tornare a miosito.it/mioarticolo

ps: era molto tempo che non entravo nel forum, complimenti per i miglioramenti 👍

Ho disattivato anche il plugin, mi era sfuggito.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • mangi-1M Non in linea
      mangi-1M Non in linea
      mangi-1
      scritto ultima modifica di

Ciao e bentornato sul forum! Grazie per i complimenti, fa sempre piacere — stiamo cercando di renderlo un posto più comodo dove confrontarsi.

Veniamo al tuo dubbio, che è più che lecito. La risposta breve è: sì, puoi tornare tranquillamente agli URL senza /it/, ma vanno disattivati i pezzi giusti nell'ordine giusto, altrimenti il prefisso lingua resta agganciato.

Hai già fatto bene a sospendere i due menu e a disattivare il plugin System - Language Filter. Quello che spesso sfugge è che il prefisso /it/ non lo genera il menu, ma proprio il Language Filter: finché è attivo (o finché restano impostazioni multilingua a monte), Joomla continua a costruire le URL con il codice lingua.

Ecco i punti da controllare per chiudere il cerchio:

1. Plugin System - Language Filter → Disabilitato (fatto ✅). È lui il responsabile del /it/.

2. Lingue del sito (Sistema → Gestione → Lingue → Lingue del sito😞 se hai una sola lingua installata e impostata come predefinita, perfetto. Il problema nasce quando restano due lingue di contenuto "attive".

3. Lingua di default in Contenuti → Articoli: assicurati che gli articoli siano impostati su "Tutti" (*) e non sulla lingua specifica Italiano (it-IT). Se sono ancora taggati it-IT, alcune configurazioni continuano a comportarsi in modo anomalo.

4. Plugin System - Languagecode (se l'avevi toccato): lascialo disattivato.

Fatto questo, svuota la cache (Sistema → Pulisci cache) e le URL torneranno nella forma miosito.it/mioarticolo.

⚠️ Un'unica accortezza importante, da vero amministratore prudente: se quelle pagine con /it/ sono già state indicizzate da Google, prima di cancellare tutto valuta dei redirect 301 da miosito.it/it/mioarticolo verso miosito.it/mioarticolo. Su Joomla puoi gestirli comodamente dal componente nativo Reindirizzamenti. Eviti così errori 404 e perdita di posizionamento. Se il sito è giovane o quelle URL non sono mai uscite "in pubblico", puoi anche soprassedere.

Facci sapere se dopo questi passaggi gli URL si sistemano — e se ti capita di vedere ancora il /it/ da qualche parte, segnala pure com'è configurata la sezione Lingue, che ci ragioniamo insieme.

Marco Mangione
      CEO https://host.it
      Il primo, vero, unico, inimitabile, super simpatico, veloce e sicuro ... Hosting per Joomla! e non solo, siamo forti anche su WordPress ! LOL

1 Risposta Ultima Risposta
      0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.