Quale plugin di cache usate per migliorare le performance su Joomla? 🔥
-
Ciao a tutti!

Sto facendo una verifica sulle performance dei siti Joomla e volevo aprire una discussione per confrontarci su un punto molto importante: la cache e i plugin di ottimizzazione.
Spesso gestire correttamente la cache può fare la differenza nei tempi di caricamento, nell’esperienza utente e negli score di performance (PageSpeed, GTmetrix, ecc.).
Voi quale plugin di cache state usando su Joomla?
• Quale plugin avete installato?
• Perché lo avete scelto?
• Vi ha soddisfatto in termini di velocità e stabilità?
• Avete consigli su configurazioni vincenti?Alcuni esempi di plugin/estensioni che potremmo confrontare:
Estensioni di cache completa (Page Cache)
Minificazione CSS/JS
Lazy Load immagini
CDN integration
Cache di oggetti (se usate Redis / Memcached)
Condividete anche le vostre configurazioni e risultati! Screenshot dei test performance ben accetti 
Grazie in anticipo per i vostri contributi — ogni esperienza aiuta!

-
Ciao.
Io evito il caching come la peste.
Puoi guadagnare un secondo sulla velocità di caricamento, ma ti ritrovi con contenuti che non si aggiornano.Il GZIP, il lazy loading e il minify vanno bene,ma occhio che il secondo non è gestito sempre correttamente.
L'eventuale plugin deve essere sempre aggiornato e supportare le ultime regole CSS e JS, altrimenti rischi di avere script non funzionanti e template sballati.Una cosa importante, da mia esperienza, è non affidarsi troppo ai vari Builder, perché accrescono la pesantezza del DOM e di conseguenza i tempi di rendering e il caricamento della pagina HTML: meno nidificazioni = più velocità.
-
addirittura? se il caching è fatto bene e in modo intelligente, quando il contenuto cambia, viene fatto un purge e tutti lo vedono aggiornato, che plugin usavi per il caching?
-
Mai visto un sistema di caching che non crei “problemi”.
L'ultimo che ho provato è JCH Optimize.
Ma già il sistema built-in di Joomla! può essere fastidioso.Se siete persone che usano Joomla (ma vale per qualsiasi CMS) è impossibile che non vi siate imbattuti in almeno un modulo che non aggiorna i contenuti.
Proprio ieri ho sbattuto la testa con un cliente che si lamentava che uno dei moduli mostrava dati non aggiornati.
Naturalmente era la cache il problema... ma vai a capire quale?
Sul suo sito web era installato di tutto, e giravano più sistemi di caching in contemporanea.
Alcuni continuavano a salvare qualcosa anche se disabilitati.Solo dopo tre ore ho trovato il colpevole: il template - basato, ahimé, su uno dei framework più utilizzati oggi - aveva un proprio sistema di caching e memorizzava (non chiedetemi perché), i dati su file json.
Per non parlare poi della cache del browser!
Vai a spiegare ai clienti che se non vedono le modifiche apportate al sito web è colpa del loro browser.
Spiegagli come fare il clear o un hard refresh.No, no, per carità.
Mi dispiace ma sulla mia bilancia Pro vs Contro, il risultato non lascia adito a dubbi.Sicuramente altri avranno avuto esperienze migliori.
Tu che sistemi consigli? -
il plugin litespeed per joomla è poco sviluppato rispetto a quello per wpress. Al di là di questo sono abbastanza d'accordo con l'intervento di luxor75. Litespeed non lo uso più, in qualche caso utilizzo la cache di pagina, se il sito è in produzione.
problemi con i template/builder non ne ho riscontrati, uso solo yootheme, che ha una sua cache per le immagini, e raramente intervengo per pulirla. Redis ce l'ho su un paio di siti, uno in sviluppo e l'altro in produzione, e non mi sta dando noie. -
Litespeed è un altro che mi ha dato problemi.
Redis non lo conosco... vedo di provarlo nei prossimi giorni