Dati strutturati in pagina di categoria
-
Ciao a tutti, cosa usate o come fate ad inserire i dati strutturati custom in una pagina di categoria joomla (Yootheme come builder).
Ciao e grazie
Roberto -
io di solito uso il componentei GSD di Tassos marinos (credo ci sia anche una versione free), disabilitando i plugin di Joomla, in tutta sincerità il discorso dei dati strutturati non l'ho mai approfondito bene. Mi limito a configurare gli articoli, uso anch'io YT, ma il builder è indipendente dal componente
-
https://www.tassos.gr/joomla-extensions/google-structured-data
qui il link se vuoi provare il componente
-
Grazie Pietro conosco quel componente ma non riesco a inserire nelle pagine di categoria il json, forse sbaglio qualcosa
-
secondo me in effetti tassos non gestisce le pagine di categoria, puoi provare a chiederglielo via ticket.
Un'altra cosa che mi viene in mente è un modulo con del codice php dentro (gestito per esempio con sourcerer) oppure un override della view category e aggiunta del tag schema manuale... un po' di sbattimento sicuramente ma ci metti dentro quello che vuoi -
Io usavo i moduli joomla per inserire direttamente gli script
ld+json(devi disabilitare l'editor WYSIWYG, altrimenti non riesci a salvare il codice javascript).I dati strutturati facilitano ai motori di ricerca l'indicizzazione e la classificazione dei contenuti.
Non è un boost SEO diretto.
I contenuti, presto o tardi, vengono sempre indicizzati, a prescindere dalla presenza o meno di elementi semantici.Devo inserire i dati strutturati o no?
È sempre qualcosa in più, ma usiamo sempre la bilancia: "il tempo in più che dedichiamo ai dati strutturati può essere impiegato per cose più importanti o urgenti?"Se avete già effettuato tutte le ottimizzazioni più importanti e non avete niente altro da fare, allora sì, inserite anche i dati strutturati.
Viceversa, rimandate e dedicatevi ad altro... state certi che nel frattempo i crawler faranno il loro lavoro anche senza i dati strutturati.
My two cents