[RISOLTO] Modifiche sito e aggiornamento differito
-
Buongiorno,
nel sito di cui mi occupo si verifica che, quando apporto modifiche di vario tipo, posso vedere l'effetto dei cambiamenti solo dopo un certo tempo, e non, come avveniva fino a un certo momento, al semplice "refresh" col tasto F5, o con la combinazione dei tasti F5+Ctrl. Per vedere le modifiche ho anche provato a svuotare tutta la cronologia di browser vari, ma senza risultato: i cambiamenti che apporto al sito si mostrano solo dopo un certo lasso di tempo. E non poter vedere subito modifiche apportate ovviamente rallenta il lavoro. Come posso tornare a farlo? C'è forse qualche particolare impostazione da dare, relativa alla cache?
Grazie. -
Svuoti la cache di Joomla dopo ogni modifica effettuata? Ovviamente solo se la utilizzi nel tuo sito. Oppure hai un acceleratore di visualizzazione pagine attivo tramite il tuo hosting?
-
Intendi se uso il comando "Pulisci cache scaduta"? Di solito no, però ho appena provato a effettuare una modifica e poi a eliminare gli elementi scaduti, e nel sito la modifica purtroppo non compare.
-
Cache--->elimina tutti
-
Sì, se uso il comando Elimina tutti, il sito recepisce la modifica. Ti ringrazio.
Devo però chiedere ancora qualcosa: è dunque inevitabile dover pulire sempre per intero la cache? E come mai fino a un certo momento non era necessario? e bastava, come ho scritto, il semplice "refresh"? -
Con l'hard refresh (CTRL + F5) il browser deve ricaricare tutte le risorse evitando la cache.
Se devi passare per il comando "Elimina tutti" allora non è un problema di cache del browser ma di cache Joomla.A me lo faceva quando utilizzavo JCH Optimize per migliorare la velocità di caricamento delle pagine.
Secondo me dipende da qualche estensione che utilizza la CacheControllerFactoryInterface inserita da Joomla 4.Esattamente in che tipo di contenuti riscontri questi problemi?
-
Ti consiglio questo comodissimo plugin gratuito per pulire velocemente la cache di Joomla evitando i soliti passaggi. Basta 1 click
https://www.ilaboratorio.net/it/plug-in-joomla/cache-cleaner-per-joomla-gratisTrovi una piccola guida e i link per scaricarla
-
@luX0r75 Il problema si presenta senz'altro alla semplice modifica di un articolo. Non posso escludere, però, che si presenti anche in altri tipi di modifica, che però recentemente ho fatto meno.
-
@matty80 ti ringrazio.
-
@Vale Come hai impostato Configurazione globale -> Sistema -> Cache di sistema?
-
SI - Cache unica moderata.
-
Prova a impostarla a NO e vedi se il problema persiste.
Non ti preoccupare per le performance.
Il calo, se c'è, è risibile... e comunque il caching non viene disabilitato mai del tutto, come verificherai tu stessa accedendo alla sezione cache in Joomla.Io da qualche anno viaggio sempre con cache su NO proprio per evitare questo tipo di problemi del piffero.
-
Verificato: impostato su NO, e fatta una modifica, il sito la recepisce modificandosi subito.
Vi ringrazio! -
Appena possibile organizzo una manifestazione NO-CACHE.
-

-
@luX0r75 ha detto in [RISOLTO] Modifiche sito e aggiornamento differito:
Appena possibile organizzo una manifestazione NO-CACHE.
concordo !!
io faccio il portabandiera