Schermata utenti loggati lato amministratore
-
@matty80 ha detto in Schermata utenti loggati lato amministratore:
Ho aperto post su Github (è il mio 1°, spero di aver fatto bene)
Vi lascio il link se vi interessa: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/46394Ciao @matty80
Alikon non parla del plugin, ma dell'attività 'Session GC', e credo che è una cosa sensata, cioè di avviare l'attività ogni x tempo = tempo della sessione.
-
@webman ah ok, cmq ho appena provato ma non funziona. Tra l altro era già pianificato come nel tuo screenshot, ho impostato 60 minuti e avviato una prova. Ma non funziona.
-
@pstrada leggendo i ticket di GitHub pare ci siano dei problemi con la pianificazione delle attività nati dall' aggiornamento da 5.3 a 5.4
Quindi se il problema lo riscontri anche tu è molto probabilmente che investa anche il log degli utenti oltre all' aggiornamento.
Da stamattina ho fatto delle verifiche anche con il database ma non ne vengo a capo..... -
Sembra che Alikon ha inserito una PR
-
@pstrada ciao, riprendo questo discorso perché su ghitub pare che abbiano risolto questo problema nell' aggiornamento J 5.4.1 ma a me continua a non funzionare. Hai modo di verificare se a te il problema è rientrato? Grazie in anticipo.
-
Ciao.
Io uso la gestione delle sessioni rigorosamente su "File system" perché è più performante e le pagine caricano più velocemente.Ma non è questo il punto.
Volevo fare delle precisazioni a quanto ho letto nel post e nei commenti.
Joomla! può cancellare le sessioni solo se l'impostazione di gestione delle stesse è impostata su "Database".Quando è impostata su "File system", la cancellazione delle sessioni deve essere effettuata dall'utente, perché per questioni di sicurezza la cartella di store delle sessioni (Es. php_sessions) deve essere al di fuori della cartella "public_html" dove risiede il sito web.
Io utilizzo da anni un cron tab che va a cancellarmele dopo t tempo.
EDIT: Da Joomla 5 è possibile utilizzare cli/joomla.php session:gc da un cron tab e, da quel che leggo, è consigliato eseguirlo anche per la gestione delle sessioni impostata su "Database".
Fate una prova, potrebbe risolvere il problema. -
Su Joomla 5.4.1, gestione sessioni su "Database", ho eseguito lo scheduler "Session GC" e la tabella #__session è stata pulita correttamente.
Con gestione sessioni su "File system" ho scoperto che non funziona più una cippalippa: né il Session GC, e né il mio cron tab personale.
Se riesco a trovare soluzione, vi aggiorno. -
@luX0r75 nel sito dove riscontro il problema, la sessione è impostata su database.
Sei sicuro che pulisca veramente la sessione? -
Sicuro. La tabella #__session è vuota e nel backend non mi visualizza più la pletora di utenti loggati.
Prova a lanciare Session GC direttamente dalle Attività pianificate tramite il tasto Avvia test e vedi se funziona. -
@luX0r75 è la prima cosa che ho fatto dopo aver aggiornato a j 5.4.1 e tutta quella lista ormai accumulata dopo 1 mese rimane, a meno che non forzo manualmente il logout.
Il test lo fai su di un sito aggiornato o una nuova installazione?
Io nel mio aggiornato ho la cache disabilitata.
Scusa se ti dico tutte queste info, ma è per capire cosa può interferire -
Ho provato su uno dei siti di cui mi occupo. Anche io Cache di sistema disabilitata.
In più ho:- Attivo il plugin "Attività - Eliminazione dati sessione"
- Configurazione globale -> Vita della sessione = Attività pianificata -> Session GC -> Intervallo in minuti
- Attività pianificata -> Session GC -> Abilita pulizia dati di sessione su ON
-
@luX0r75 Io di attività pianificate attive ho quelle che poi sono standard, ovvero:
Notifica di aggiornamento di Joomla
Ruota log
Attività - Eliminazione della sessione.
Tra l'altro prima che notassi il problema non avevo neanche mai preso in considerazione. -
Sì, ok per le attività pianificate, ma il plugin "Attività - Eliminazione dati sessione" è abilitato?
Sistema -> Plugin -> Attività - Eliminazione dati sessione
È un plugin di tipo "task".
-
Considera anche questo:
session:gc runs PHP's garbage collection operation for session data Usage: php joomla.php session:gc This command defaults to performing garbage collection for the frontend (site) application. To run garbage collection for another application, you can specify it with the --application option. Usage: php joomla.php session:gc --application=[APPLICATION]Pare che per default questo task esegua la pulizia della garbage collection lato frontend.
Quindi presumo che se hai sessioni di utenti loggati solo in backend, tu debba speficare qualcosa nel parameatro --application, altrimenti queste non vengono eliminate. -
@luX0r75 il plugin è arrivato