Un componente per gestire sondaggi e votazioni [Sexy polling Reloaded]
-
Non ho idea di cosa c'entri il termine sexy, e come possa essere utilizzato in una votazione, però questo componente è carino e può essere utilizzato per gestire votazioni e sondaggi in maniera semplice.
E' gratuito ed è parzialmente tradotto in italiano, ma comunque è intuitivo e facilmente utilizzabile, e lo trovate senza problemi nella Jed.
Vediamo la dashboard cosa propone.
Sondaggi
Qui definiamo l'obiettivo del sondaggio/votazione. Il sondaggio può essere associato a:
- una categoria ;
- un template specifico del componente (ne ha diversi disponibili);
- la tipologia di risposta, singola o multipla (n);
- il timing di votazione (una volta sola, una volta ogni tot minuti ecc.;
- i blocco sull'IP/Utente in modo che non voti più di una volta.
E altre opzioni più o meno interessanti
Risposte
Nelle risposte si inseriscono gli elementi da votare, con i vari attributi testuali e grafici, anche qui con un buon livello di personalizzazione
Voti
Sono i voti ricevuti dal sondaggio, con le informazioni relative ai votanti. Questi dati possono essere estratti in formato .csv per elaborazioni off-line
Statistiche
Riporta un paio di grafici che indicano la distribuzione del voto in % e la provenienza geografica dei votiTemplate
Da qui è possibile agire sui template messi a disposizione del fornitore per modificare il formato del voto a proprio piacere (sono un po old style ma funzionali all'obiettivo).
Pannello di votazione (esempio)
Un esempio di utilizzo, la votazione di un contest virtuale di bonsai, dove gli iscritti potevano votare un max di tre piante (precedentemente visionate in una gallery specifica).
La gallery
Il dettaglio
Il tutto è stato realizzato in un paio di settimane, su framework yootheme e joomla 5.x.
Sicuramente un ottimo componente per gestire piccoli contest/sondaggi/votazioni. Non è un sofware certificato in maniera specifica ma fa bene il proprio lavoro.
NB sconsiglio vivamente, a meno che non abbiate commercialista e avvocato, di fare sondaggi e/o concorsi on-line a premi e/o dove ci siano pagamenti perché la legge e gli adempimenti sono complessi (e anche costosii), ma questo indipendentemente dal componente che utilizzerete.