🚀 Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati! 🚀
-
Oggi è un giorno importante per il progetto Joomla! Stiamo celebrando due anni di duro lavoro da parte dei nostri volontari, dopo tutte le discussioni, gli sprint di codifica e la correzione dei bug, il giorno è finalmente arrivato. Siamo orgogliosi di annunciare il rilascio della nostra nuova versione principale, Joomla 6.0 (Kuimarisha), insieme a Joomla 5.4 (Kutegemea).
Vuoi sapere come Joomla 6 ti sarà utile? Visita joomla.org/6
Cosa c'è di nuovo in Joomla 6.0?
Joomla 6 è una nuova versione principale. Stiamo portando molte nuove funzionalità, miglioramenti alla sicurezza e al codice e maggiore velocità con questi aggiornamenti. Abbiamo evidenziato alcune funzionalità qui sotto. Puoi controllare l'elenco completo di tutte le funzionalità integrate nella nostra pagina delle modifiche su GitHub.
Aggiornamenti automatici di Joomla
Con Joomla 5.1 abbiamo introdotto gli aggiornamenti sicuri di Joomla tramite TUF. Con Joomla 5.4 e 6.0 stiamo ora introducendo gli aggiornamenti automatici del core di Joomla! Ora puoi mantenere il tuo sito web aggiornato automaticamente e in modo sicuro!
Template figlio Cassiopeia con opzioni di personalizzazione estese
Joomla 6 viene fornito con un nuovo template figlio cassiopeia che ha opzioni estese per colori e caratteri, permettendoti di definire più colori e dimensioni dei caratteri senza dover creare un file CSS personalizzato.
Versionamento avanzato
Il versionamento è sempre stato basato su tabelle di database. Ciò significava che i dati come i campi personalizzati non erano inclusi nel versionamento. Il versionamento è stato ora esteso per includere anche i dati dei campi personalizzati.
Nuovi campi personalizzati
Abbiamo 2 nuovi campi personalizzati disponibili in Joomla 6. C'è un nuovo campo "note" che ti consente di aggiungere "note" tra i tuoi campi personalizzati o nel tuo articolo. Questo può essere molto utile per aggiungere istruzioni extra tra i tuoi campi personalizzati per guidare i tuoi utenti. Ora abbiamo anche un campo personalizzato "numeri" che ti consente di visualizzare un numero con opzioni di formattazione valutaria opzionali.
Plugin Backward Compatibility 6
Novità di Joomla 5.4 è il plugin 'Behaviour - Backward Compatibility 6'. In Joomla 5.4, il plugin non esegue alcuna azione se non esistere ed essere abilitato. Ciò garantisce che quando l'istanza di Joomla viene aggiornata a Joomla 6, possa funzionare immediatamente con il codice aggiornato, e le estensioni di terze parti che richiedono che il plugin sia abilitato in Joomla 6 non causino il fallimento dell'aggiornamento. Pertanto, il plugin 'Behaviour - Backward Compatibility 6' rende gli aggiornamenti da Joomla 5 più fluidi.
Transizioni CSS in Atum e Cassiopeia
Sia il template frontend predefinito (Cassiopeia) che il template backend (Atum) ora utilizzano transizioni CSS. Questo rende la navigazione tra le pagine molto più fluida.
Funzionalità e ottimizzazioni per sviluppatori
Nuovi campi Date e Datetime
Sono stati aggiunti due nuovi campi. Gli input date e datetime-local.
TinyMCE 8.0.1
La versione di TinyMCE è stata aggiornata dalla versione 6 alla versione 8. Questa versione include una serie di correzioni di bug e miglioramenti dell'accessibilità.
File di lingua in cache
In Joomla 6 introduciamo un livello di caching per il metodo languageHelper::parseIniFile. Questo migliora notevolmente il caricamento delle stringhe di lingua.
Informazioni sull'aggiornamento
Consulta le Note di aggiornamento per Joomla 5.4 e Joomla 6.0.
Scarica Joomla 6.0 ora!
Prova Joomla 6.0 scaricando l'ultima versione:
Scarica Joomla 6.0.0 Pacchetto Completo - Oppure visita tutti i Pacchetti Joomla 6.0.0
Se sei ancora su Joomla 5.x, buone notizie! L'aggiornamento da Joomla 5.4 a 6.0 è un aggiornamento, non una migrazione. La maggior parte delle estensioni funzionerà senza problemi con il plugin 'Behaviour - Backward Compatibility 6' abilitato.
Istruzioni di installazione e requisiti tecnici
- Istruzioni per nuova installazione: Installare Joomla 5.x
- Requisiti tecnici: Requisiti tecnici per Joomla
Aggiorna i siti esistenti a Joomla 5.4.0
Joomla 5.4.0 è ora disponibile, portando le ultime correzioni di bug e fungendo da versione ponte per aggiornare le installazioni Joomla 5 esistenti a Joomla 6.0. Questa versione introduce anche la nuova funzionalità di aggiornamento automatico del core di Joomla.
Scarica Joomla 5.4.0 Pacchetto Completo - Oppure visita tutti i Pacchetti Joomla 5.4.0
Vuoi fare un tour di Joomla 5 senza doverlo installare? Abbiamo una soluzione per te: launch.joomla.org
Se sei ancora su Joomla 4.x, utilizza la guida all'aggiornamento da Joomla 4.4.x a 5.x.
Un enorme ringraziamento ai nostri volontari!
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alle versioni 6.0.0 e 5.4.0!
Una menzione speciale ai release manager di Joomla 6.0: Philip Walton e Gary Barclay, che hanno lavorato instancabilmente per pubblicare questa versione. E Heiko Lübbe e Richard Fath, che hanno lavorato per preparare Joomla 5.4.0 per il rilascio.
Phil e Gary vorrebbero dire quanto apprezzano l'aiuto e la guida forniti da Heiko Lübbe, Richard Fath e Benjamin Trenkle, senza il cui aiuto Joomla 6 non sarebbe accaduto.
Per Joomla 5.4.0 abbiamo avuto oltre 24 contributori e oltre 128 Pull Request sono state integrate. I dettagli completi sono su GitHub.
Inoltre, per Joomla 6.0.0 abbiamo avuto 3 nuovi contributori, oltre 32 contributori e oltre 206 Pull Request sono state integrate. I dettagli completi sono su GitHub.
Un enorme applauso ai nostri team, che hanno fatto un lavoro straordinario. In particolare, il team di manutenzione CMS, il team di rilascio CMS, il team di documentazione e il team di marketing hanno dato il massimo per realizzare questo rilascio.
Grazie a tutti.
-
Segnalato qui, già risolto da fedik
-
ciao,
volevo aggiornare il mio sito alla vers. 6 mah:
Questi warning mi scoraggiano a farlo....
-
@matty80 ha detto in
Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati!
:
ciao,
volevo aggiornare il mio sito alla vers. 6 mah:
Questi warning mi scoraggiano a farlo....Dai buttati, tanto alle brutte lo ripristini dal backup
Scherzo, ovvio.
Ma dato che hai delle estensioni varie, io lo farei (l'aggiornamento) su una copia in un ambiente di test, giusto per... -
Io mi sono buttato su un sito che è poco più di una landing page provvisoria, con dentro 4 estensioni, nello specifico:
Akeeba backup - compatibile
Regular Labs - Modals - compatibile
Route 66 lite - compatibile
Convert form - non compatibile.Aggiungiamo un template custom che non passa mai la compatibilità da joomla 4 in avanti.
Essendo un sito che rimarrà parcheggiato per un bel po' dato che è stato utilizzato per la registrazione di un marchio e sapendo della bontà dei prodotti di Tassos, mi sono lanciato e.... tutto ok.
Fatto un giro veloce, la nuova versione di Tiny MCE mi sembra uguale alla precedente ma dovrò approfondire, interessante Cassiopea Extended, con le nuove opzioni per gli stili, I font sono pochi ma hanno previsto l'uso di Roboto in locale (ottimo per la questione cookie/gdpr) e hanno previsto 2 font Google web, forse pochi ma bisogna vedere la documentazione e magari sarà estremamente facile aggiungerne altri.
-
aggiornato una rc3 6 a 6.0, con yt 5 beta 4, ovviamente ambiente di test
-
@matty80 leggendo nel forum di Joomshaper, in settimana dovrebbe uscire l' aggiornamento per Joomla 6 di Helix Ultimate.