🚀 Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati! 🚀
-
@matty80 leggendo nel forum di Joomshaper, in settimana dovrebbe uscire l' aggiornamento per Joomla 6 di Helix Ultimate.
-
Mi deve essere sfuggito qualcosa, ma nell'aggiornare il mio sito da 5 a 6 trovo questo allert:
"Il plugin 'Comportamento - Compatibilità all'indietro' è disabilitato Vai su 'Sistema - Gestisci - Plugin’ e disattiva il plugin"
In realtà il plugin è attivato e se provo a disattivarlo il sito va in errore:
questi sono i parametri del plugin
Alias delle classi SI
Asset ES5 SI
Risorse rimosse SI
Ne sapete di più? -
@MarkReds probabilmente perché hai qualche componente plugin o modulo che non girerebbe in Joomla 5 se non con il plug-in di compatibilità abilitato. Men che meno in J6. Prima di fare questi avanzamenti di versione, hai verificato che quello che hai installato sia compatibile?
-
@MarkReds ha detto in
Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati!
:Mi deve essere sfuggito qualcosa, ma nell'aggiornare il mio sito da 5 a 6 trovo questo allert:
"Il plugin 'Comportamento - Compatibilità all'indietro' è disabilitato Vai su 'Sistema - Gestisci - Plugin’ e disattiva il plugin"
In realtà il plugin è attivato e se provo a disattivarlo il sito va in errore:
questi sono i parametri del plugin
Alias delle classi SI
Asset ES5 SI
Risorse rimosse SI
Ne sapete di più?Ciao, in realtà è fatto apposta che il plugin debba essere disabilitato prima dell'upgrade. Quel plugin serve per far andare con Joomla5 estensioni che funionano SOLO con Joomla4. Quindi aggiornando a Joomla6 ti ritroveresti con il sito offline senza possibilità di tornare indietro (il plugin invece basta attivarlo/disattivarlo).
Ti consiglio di mettere "on" il debug di joomla (da configurazione globale) e disattivare il plugin, in questo modo ti viene scritto qual'è l'estensione che genera l'errore.
A quel punto puoi disabilitarla/disinstallarla/aggiornarla e dopo provare a disabilitare di nuovo il plugin. Se disabilitandolo non riscontri nessun errore allora puoi serenamente aggiornare a Joomla6
Ciao! -
Io per aggiornare da joomla 5.4 a joomla 6 attendo che siano aggiornate e compatibili le estensioni che ho installato.
Ho guardato con attenzione il video e devo un caloroso grazie a @jabba perchè lo farò per bene e in sicurezza.
https://www.youtube.com/watch?v=vy7TEiLpdAQ
Video raccomandato a chi ha dei dubbi. -
Grazie!

-
Buongiorno,
ho visto che ieri è stata notificata la 5.4.4
Dalla road map mi risultava pianificata più avanti, circa la seconda settimana di aprile, come mai?
Ci sono delle criticità che conviene fare subito ?
Qualcuno di voi ha già aggiornato? Grazie -
aggiornato diversi siti j6 e j5 in automatico senza problemi, non dovrebbe essere un pesce d'aprile
-
@giorgiotmk Io ho aggiornato oggi già una decina di siti senza riscontrare alcun problema dalla 5.4.3
Per i bug risolti https://github.com/joomla/joomla-cms/milestone/156?closed=1 -
Grazie

-
E' una release di sicurezza, per questo hanno anticipato i tempi, conviene aggiornare, questi i problemi di sicurezza risolti:
Security fixes
Joomla! Core - [20260301] - ACL hardening in com_ajax
Joomla! Core - [20260302] - SQL injection in com_content articles webservice endpoint
Joomla! Core - [20260303] - XSS vector in com_associations comparison view
Joomla! Core - [20260304] - XSS vectors in various article title outputs
Joomla! Core - [20260305] - Arbitrary file deletion in com_joomlaupdate
Joomla! Core - [20260306] - Improper access check in webservice endpointsPresi dalla pagina della release:
https://www.joomla.org/announcements/release-news/5944-joomla-6-0-4-5-4-4-security-bugfix-release.html