🚀 Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati! 🚀
-
@elmir idem, sono in attesa del primo messaggio che segnali qualche aggiornamento automatico per incorniciarlo

-
ciao,
volevo aggiornare il mio sito alla vers. 6 mah:

Questi warning mi scoraggiano a farlo....
-
@matty80 ha detto in
Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati!
:ciao,
volevo aggiornare il mio sito alla vers. 6 mah:
Questi warning mi scoraggiano a farlo....Dai buttati, tanto alle brutte lo ripristini dal backup

Scherzo, ovvio.
Ma dato che hai delle estensioni varie, io lo farei (l'aggiornamento) su una copia in un ambiente di test, giusto per... -
Sempre fare prima un backup e sempre fare prima una prova su ambiente di test! Occhio ad aggiornare siti in produzione

-
Io mi sono buttato su un sito che è poco più di una landing page provvisoria, con dentro 4 estensioni, nello specifico:
Akeeba backup - compatibile
Regular Labs - Modals - compatibile
Route 66 lite - compatibile
Convert form - non compatibile.Aggiungiamo un template custom che non passa mai la compatibilità da joomla 4 in avanti.
Essendo un sito che rimarrà parcheggiato per un bel po' dato che è stato utilizzato per la registrazione di un marchio e sapendo della bontà dei prodotti di Tassos, mi sono lanciato e.... tutto ok.
Fatto un giro veloce, la nuova versione di Tiny MCE mi sembra uguale alla precedente ma dovrò approfondire, interessante Cassiopea Extended, con le nuove opzioni per gli stili, I font sono pochi ma hanno previsto l'uso di Roboto in locale (ottimo per la questione cookie/gdpr) e hanno previsto 2 font Google web, forse pochi ma bisogna vedere la documentazione e magari sarà estremamente facile aggiungerne altri.
-
aggiornato una rc3 6 a 6.0, con yt 5 beta 4, ovviamente ambiente di test
-
@matty80 leggendo nel forum di Joomshaper, in settimana dovrebbe uscire l' aggiornamento per Joomla 6 di Helix Ultimate.
-
Mi deve essere sfuggito qualcosa, ma nell'aggiornare il mio sito da 5 a 6 trovo questo allert:
"Il plugin 'Comportamento - Compatibilità all'indietro' è disabilitato Vai su 'Sistema - Gestisci - Plugin’ e disattiva il plugin"
In realtà il plugin è attivato e se provo a disattivarlo il sito va in errore:
questi sono i parametri del plugin
Alias delle classi SI
Asset ES5 SI
Risorse rimosse SI
Ne sapete di più? -
@MarkReds probabilmente perché hai qualche componente plugin o modulo che non girerebbe in Joomla 5 se non con il plug-in di compatibilità abilitato. Men che meno in J6. Prima di fare questi avanzamenti di versione, hai verificato che quello che hai installato sia compatibile?
-
@MarkReds ha detto in
Joomla 6.0 e Joomla 5.4 sono arrivati!
:Mi deve essere sfuggito qualcosa, ma nell'aggiornare il mio sito da 5 a 6 trovo questo allert:
"Il plugin 'Comportamento - Compatibilità all'indietro' è disabilitato Vai su 'Sistema - Gestisci - Plugin’ e disattiva il plugin"
In realtà il plugin è attivato e se provo a disattivarlo il sito va in errore:
questi sono i parametri del plugin
Alias delle classi SI
Asset ES5 SI
Risorse rimosse SI
Ne sapete di più?Ciao, in realtà è fatto apposta che il plugin debba essere disabilitato prima dell'upgrade. Quel plugin serve per far andare con Joomla5 estensioni che funionano SOLO con Joomla4. Quindi aggiornando a Joomla6 ti ritroveresti con il sito offline senza possibilità di tornare indietro (il plugin invece basta attivarlo/disattivarlo).
Ti consiglio di mettere "on" il debug di joomla (da configurazione globale) e disattivare il plugin, in questo modo ti viene scritto qual'è l'estensione che genera l'errore.
A quel punto puoi disabilitarla/disinstallarla/aggiornarla e dopo provare a disabilitare di nuovo il plugin. Se disabilitandolo non riscontri nessun errore allora puoi serenamente aggiornare a Joomla6
Ciao!