Ciao a tutti! Voglio convertirmi!
-
Non puoi "clonare" un sito già fatto in wp come esercizio? Così hai già i contenuti pronti e lavori su un esempio reale.
Fai un account su host.it e ti apri un sito di sviluppo a costo zero. Da li si vedono le impostazioni del php e poi inizi dalla base, ad installare joomla e vedere i vari passaggi?
Con il nostro aiuto se ti fa piacere -
@Melissa79 benvenuta. Io ho iniziato ad usare WP nel 2004 e mi sono convertito a Joomla nel 2005.
Buon lavoro. -
@Gioacchino certo che a livello fede sei ben scarso
-
@pstrada
Grazie Pietro, sei molto gentile! Stai sicuro che tra un po' ne approfitterò!
In realtà voglio iniziare da zero proprio per capire mattone per mattone i meccanismi! -
@Gioacchino una specie di San Paolo di Joomla! Appena in tempo per cadere dal cavallo di WP!
-
-
@pstrada che la forza sia con me.
https://media.tenor.com/P9YBZNMSjyQAAAAM/flying-stone-yoda.gif -
Ciao Melissa, generalmente che approccio lavorativo usi in wp?
Ad esempio: tema preferito + Elementor, oppure tema preferito + Gutenberg, o anche tema custom + Gutenberg + acf.
Insomma per capire cosa consigliarti su joomla in base alle tue abitudini. -
@Lucantropo
Grazie! Allora...bella domanda. Ti spiego come faccio di solito. Su Wordpress avevo Elementor. Mi creo il template generale, poi mi creo il menu, poi l'header e il footer, e poi procedo con la costruzione della home e delle pagine interne. Insomma prima mi faccio la "cornice" e poi procedo a costruire sopra. Un po' quello che facevo con i siti statici di una volta (che ora sono tornati di moda!), prima il "draft" poi un po' di codice e css per creare una base per tutte le pagine e poi ci lavoravo sopra... non so se sono riuscita a spiegarmi...
-
@Melissa79 credo di aver compreso, per operare allo stesso modo in Joomla dovresti utilizzare o Sp Page builder oppure Yootheme.