Ciao a tutti! Voglio convertirmi!
-
-
@pstrada che la forza sia con me.
https://media.tenor.com/P9YBZNMSjyQAAAAM/flying-stone-yoda.gif -
Ciao Melissa, generalmente che approccio lavorativo usi in wp?
Ad esempio: tema preferito + Elementor, oppure tema preferito + Gutenberg, o anche tema custom + Gutenberg + acf.
Insomma per capire cosa consigliarti su joomla in base alle tue abitudini. -
@Lucantropo
Grazie! Allora...bella domanda. Ti spiego come faccio di solito. Su Wordpress avevo Elementor. Mi creo il template generale, poi mi creo il menu, poi l'header e il footer, e poi procedo con la costruzione della home e delle pagine interne. Insomma prima mi faccio la "cornice" e poi procedo a costruire sopra. Un po' quello che facevo con i siti statici di una volta (che ora sono tornati di moda!), prima il "draft" poi un po' di codice e css per creare una base per tutte le pagine e poi ci lavoravo sopra... non so se sono riuscita a spiegarmi...
-
@Melissa79 credo di aver compreso, per operare allo stesso modo in Joomla dovresti utilizzare o Sp Page builder oppure Yootheme.
-
Grazie!...sono estensioni?
-
In joomla ci sono "componenti" e "plugin". I componenti sono vere e proprie applicazioni (ad esempio il forum) mentre i plugin sono molto più "semplici" e fanno attività in background o comunque con un'interazione limitata.
Quanto citato da Luca,ovvero Sp page builder, o Yootheme, sono componenti per (come da tua necessità) gestire in maniera "semplice" un sito, tramite builder.
A seconda del numero di siti hanno costi differenti in base alle licenze. Yootheme ha la versione anche per wordpress.Sp PB https://www.joomshaper.com/
Yootheme https://yootheme.com/page-builder -
Grazie Pietro, ora ho capito. Ora ricordo anche di aver visto yootheme su WP.
Praticamente sono una specie di "elementor".
Ma io posso anche utilizzare dei template per fare i siti su Joomla, almeno così ho capito sui tutorial.
Come funzionano questi template? Hanno una "gabbia" per la home e varie altre gabbie per le pagine interne? -
il concetto di template è uguale per entrambi i cms. Se (per esempio) utilizzi yootheme puoi partire:
1 da pagine vuote e crearti tt quello che vuoi tramite gli elementi del builder.
2 sceglierti un template dalla collezione, scaricarlo, installarlo e poi personalizzarlo/modificarlo come più ti piace (colori font, background ecc ecc).
3 creare una pagina vuota e chiedere al template di "riempirla" con lo stesso layout del template "xyz", mantenendo però le impostazioni di stile che hai definito a monte.
In questo modo potresti crearti N pagine ognuna con un layout diverso.
Quella che tu chiami gabbia è Bootstrap, ma questa è un'altra storia -
Se cerchi qualcosa di gratuito considerato che yootheme non lo è, ti suggerisco di provare con un potente framework che ingloba bootstrap e che nella sua versione di template gratuita ti offre il template Helix ultimate. Ti da la possibilità di una vasta personalizzazione. Se vorrai invece approfondire a pagamento ci sarà con sp page builder la possibilità di creare template e pagine ancora più interessanti.
https://www.joomshaper.com/joomla-templates/helixultimate