RocketTheme chiude
-
Dopo una ventina d'anni di onorato servizio ci saluta RocketTheme che per un po' è stato sulla cresta dell'onda per quanto riguarda i template di Joomla.
Se avete dei siti con dei loro template installati sappiate che non li aggiorneranno più.La notizia dal loro blog: https://rockettheme.com/blog/news/284-farewell-and-thank-you-reflecting-on-20-years-of-rockettheme
-
Visto poco fa, è proprio con il loro gantry framework che ho iniziato il mio percorso web nel 2010. Peccato
-
Nooo, anch'io ho utilizzato Gantry per molti anni, ho fatto pure le traduzioni della documentazione...
https://github.com/gantry/gantry5
"Gantry is a RocketTheme supported opensource project, and without RocketTheme and its resources, we won't be able to continue support and development of Gantry. We are looking for a volunteer owner to take over the Gantry Framework project, and it will be archived (read-only mode) in the meantime." -
Peccato veramente.
Anch'io utilizzati in passato Gantry -
Anche io in passato avevo usato spesso dei template RocketTheme. Poi, sono passato ad usare alcuni di Joomlart. E ora mi sto interessando a Yootheme (che in realtà usavo ancora prima di RocketTheme, quando erano solo temi "semplici" e non un pagebuilder come adesso).
Mi dispiace che uno sviluppatore di questo calibro chiuda. Questo ovviamente ripropone il tema che qualsiasi "aggiunta esterna" potrebbe sempre essere a rischio "non aggiornamento", ma di certi sviluppatori proprio non te lo aspetti così da un giorno all'altro... -
Ciao, speriamo che qualcuno porti avanti gantry, in fin dei conti è su github magari qualcuno degli sviluppatori attuali vorrà continuarlo.
-
Ciao a tutti. La chiusura di RockrtTheme mi mette in serie difficoltà. Dal Marzo del 2006 ho usato solo RT per tutti i miei siti e quando ho provato altri fornitori (Joomlart, Yootheme) mi sono trovato peggio. Proverò Gridbox perchè mi pare che lo sviluppatore Balbooa sia molto valido. Per gli altri siti basati su Gantry e i template RT (circa 30) temo che dovrò affrontare una lavoro terribile.......sperando che i clienti capiscano che il problema non deriva da me.
Ettore
-
cosa non ti ha soddisfatto di Yootheme, per curiosità
-
@pstrada ha detto in RocketTheme chiude:
cosa non ti ha soddisfatto di Yootheme, per curiosità
Per quello che ricordo il "sistema" Warp era basato al 99% su moduli. Non che sia sbagliato e oltretutto anche Gantry utilizza vari moduli ma la gestione di un sito basato su un template Yootheme da parte di un utente NON esperto è di fatto impossibile. Con Gantry e un template RocketTheme anche un non esperto poteva intervenire ottenendo buoni risultati e senza fare danni. Al momento sono incediso tra Gridbox e SP Page Builder ma il guaio che per gravi problemi famigliari non ho tempo libero per fare prove ed esperimenti....
Ettore
-
Se vuoi facciamo un meet e vediamo come è cambiato, con la gestione dinamica dei contenuti e i template di pagina e categoria fai veramente di tutto. Prima utilizzavamo sppb ma troppe criticità ad ogni rilascio.
-
@ettore ha detto in RocketTheme chiude:
Per quello che ricordo il "sistema" Warp era basato al 99% su moduli. Non che sia sbagliato e oltretutto anche Gantry utilizza vari moduli ma la gestione di un sito basato su un template Yootheme da parte di un utente NON esperto è di fatto impossibile.
Ciao, tieni conto che Yootheme non usa più Warp da almeno 4/5 anni, ora è tutto basato su un framework / pagebuilder dedicato, completamente diverso rispetto a Warp. Io personalmente non uso moduli da una vita ormai, se ti capita prova a darci nuovamente un'occhiata, è un ottimo builder.
Ciao! -
Mio consiglio è quello di provarli.
Con YOOtheme fai tutto, ma per i siti un po' meno complessi Sp Page Builder, secondo me ha molte più funzioni incluse, mentre con YOOtheme devi comprare degli addon da terzi.La cosa bella di YOOtheme che si integra con tantissimo componenti e quindi ti prendono di creare layout che preferisci tipo per e-commerce, eventi, blog, ecc.
Ho sempre voluto provare gridbox ma tra una cosa e l'altra ancora non ci sono riuscito.
-
Esiste una guida per principianti su YOOtheme ? E poi per provare esiste una versione free come era Gantry ? Grazie
-
No, sono tedeschi e non danno nulla gratis
Per imparare basta studiarsi uno dei tanti template disponibili e analizzarlo, le cose più complesse (parlo per me) all'inizio sono state la gestione dei contenuti dinamici e i template.
Capito quelli ti si apre un mondo. -
Ci tengo a ricordare un elemento che poneva RocketTheme al di sopra (e parecchio...) di qualsiasi altro sviluppatore di tempate/framework: il forum di assistenza. Fino a circa 2 anni fa, cioè quando morì una delle "colonne portanti" dell'assistenza, il compianto Mr.T), il forum di RT era in grado di fornire un'assistenza incredibilmente veloce e spesso talmente precisa che si spingeva fino a vere e proprie personalizzazioni individuali per il singolo cliente. Forse è per questo che sono falliti. Comunque sia, un'assistenza come quella di RT me la posso scordare. Oltretutto chiuderanno il Forum per cui verranno perse decine di migliaia di informazioni utili per intervenire sui template.
Ettore -
@webman ha detto in RocketTheme chiude:
Esiste una guida per principianti su YOOtheme ? E poi per provare esiste una versione free come era Gantry ? Grazie
Ciao, se vuoi ho fatto un po' di video riguardo Yootheme in cui spiego un po' le basi e come funziona il tutto. Questo è il primo, nel canale ne trovi anche altri.
Versioni demo purtroppo non ce ne sono.
Ciao,
G.