Inserire un messaggio di testo nella Home con Joomla 4
-
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una cosa che sembrebbe semplicissima ma non trovo come fare.
Inserire un messaggio di testo e/o immagini nella Home di un sito realizzato con Joomla 4.
In pratica non voglio inserire degli articoli privilegiati o altro materiale a cui si può accedere tramite il menù utente.
Voglio solo scrivere un testo di benevenuto che sia visibile solo nella home.Come devo fare?
-
Grazie per l'interessamento.
Si tratta di un'installazione da zero, perché il mio sito era fatto con Joomla 3 e non sono riuscito a fare l'aggiornamento alla 4 per via di troppi problemi di compatibilità, quindi in attesa che il mio provider mi metta a dispozione l'ambiente per Joomla 5 sto cercando di ricostruire il sito con la versione 4, quindi con il template di default che è appunto Cassiopeia.
Siccome è da una vita che non sviluppo più siti, non ricordo più nulla.
Nel mio vecchio sito ricordo che avevo fatto la home con un semplice messaggio di benvenuto.
La Home non è una semplice pagina in cui ci si può scrivere qualcosa? -
La home di defautl è di tipo "articoli in evidenza di tutte le categorie". Se vuoi puoi modificarla (dalla voce di menu) mettendola come "singolo articolo" e puntarla verso un nuovo articolo che puoi chiamare "home" (o quello che preferisci).
Altrimenti puoi creare un modulo e metterlo in una di queste posizioni (tipo top-a o top-b

-
Sai che mi sento decisamente messo male?

Quale voce devo usare per modificare il tipo della Home?
Non trovo dove intervenire.Ho provato la seconda opzione ma il modulo compare sempre come pagina fissa e non solo nella home.
mentre io vorrei che comparisse solo quando l'utente arriva nella Home.Tra l'altro vorrei anche fa scomparire la scritta "Home".
-
Ah, sono riuscito a trovare come impostare che il modulo compaia solo nella home.
Adesso se riuscissi a non far comparire la scritta "Home" avrei risolto. -
@ZioCrick ha detto in Inserire un messaggio di testo nella Home con Joomla 4:
quindi in attesa che il mio provider mi metta a dispozione l'ambiente per Joomla 5Un hosting al passo coi tempi insomma. Ti sta "costringendo" a sviluppatore con una versione superata di uno dei più noti CMS in circolazione.
Ti consiglio di guardarti intorno. -
Un hosting al passo coi tempi insomma. Ti sta "costringendo" a sviluppatore con una versione superata di uno dei più noti CMS in circolazione.
Ti consiglio di guardarti intorno.Ma, in realtà il mese scorso ho fatto una richiesta specifica e mi hanno risposto che entro fine Dicembre aggiornano la versione di Joomla, quindi siccome è il mio sito personale e non lo faccio come lavoro, posso tranquillamente aspettare.
Adesso mi servirebbe eliminare la scritta "Home" oppure per lo meno modificarne il testo.
Sai come si possa fare? -
Devi andare nella voce di menu 'Home' > Visualizzazione pagina > Mostra intestazione pagina > Nascondi
-
@webman ha detto in Inserire un messaggio di testo nella Home con Joomla 4:
Devi andare nella voce di menu 'Home' > Visualizzazione pagina > Mostra intestazione pagina > Nascondi
Grande! Funziona!

Grazie mille!!
Era così semplice che non lo trovavo.
-
Ah, grazie mille anche a @jabba che mi ha illuminato su come posizionare un semplice testo nella home page.
Grazie amici, sarà l'eta che avanza ma senza di voi mi sento perso nella nebbia.