[RISOLTO] Problema grave all'aggiornamento di un'estensione
-
Ok, allora si è incasinato qualcosa tra vecchie e nuove classi.
Prova così:- elimina il file autoload_psr4.php che trovi in administrator/cache/
- installa di nuovo l'ultimo pacchetto di installazione che hai scaricato per l'estensione.
-
Ho eliminato il file; installato di nuovo l'ultimo pacchetto, l'esito non è positivo, ma compare il messaggio di errore "Call to undefined method Joomla\Filesystem\Folder::exists()"
-
Se diamo per certo che l'estensione è compatibile con la tua versione di Joomla (che versione è?), non mi viene in mente altro che disinstallare e reinstallare l'estensione.
Naturalmente così perderesti la configurazione dell'estensione e dei moduli, quindi valuta bene.
-
La versione di Joomla è 5.3.4. E' una soluzione a cui ho pensato, quella di disinstallare e reinstallare.
Il file file autoload_psr4.php, eliminato, è il caso che lo rimetta dov'era oppure no? -
No, il file autoload_psr4.php viene ricreato da solo.
Non è che per caso sei passata dalla versione Free alla versione Pro (o viceversa) dell'estensione? -
No, versione free prima e dopo.
-
Inizio a pensare che potrebbero aver rilasciato una versione buggata (3 giorni fa).
A questo punto, considerando anche che non hai aggiornato ancora a Joomla 5.4, io installerei la vecchia versione che ti funzionava e aspetterei qualche settimana per vedere se ne rilasciano una di bug fix.
-
Ho seguito il tuo consiglio: ho installato la versione precedente dell'estensione, e ricreato i moduli che la utilizzavano. Funziona, come faceva prima. Prevedibilmente, ora il sistema di Joomla mi segnala che l'estensione è da aggiornare, ma per ora ignoro l'avviso. Non installare l'aggiornamento più recente può creare problemi sul piano della sicurezza?
-
Se l' update è rivolto a correggere una falla di sicurezza si. Altrimenti no.
Devi verificare nel sito del produttore cosa corregge quell update -
Ho letto il registro degli aggiornamenti, e non mi pare che tra le motivazioni ci siano problemi di sicurezza.
Vi ringrazio per il supporto! -
@Vale Bene.
Gli aggiornamenti ti consiglio di provarli sempre prima in localhost oppure su uno spazio hosting di test.
Perderai un po' di tempo e qualche decina di euro all'anno, ma mandi la legge di Murphy a farsi un giro. -
Grazie, prendo nota anche di questo consiglio.