Ciao a tutti io sono Gioacchino,
ho inziato ad utilizzare Joomla! fin dall'inizio.
In realtà avevo inziato poco prima con Wordpress e appena uscì Joomla! me ne innamorai per la sua versatilità e sopratutto per gli aggiornamenti da backend cosa che Wp all'epoca non faceva (se ricordo bene).
L'ho usato per realizzare:
Portalini cittadini
Agenzie immobiliari
Ecommerce (con quella bestia di Virtuemart)
Siti vetrina
Agenzie di assicurazioni
e altro che al momento mi sfuggono.
Nel 2018 ho creato il primo gruppo in Italia con argomento GDPR: https://www.facebook.com/groups/gdprinitalia
Sono impegnato dal marzo 2021 fino ad oggi con un cliente non pagante per realizzazione e mantenere sito/portalino di un'associazione sportiva.
Sono in pensione dal 2021 e oltre al citato sopra ho due clienti affezionati paganti per i quali effettuo manutenzione e assistenza sul CMS.
Gioacchino
Post
-
Eccomi qui. -
Plugin Joomla@jabba
C'è una n che manca dopo Developing_aLink errato
https://docs.joomla.org/J4.x:Developing_a_MVC_Component/IntroductionLink corretto
https://docs.joomla.org/J4.x:Developing_an_MVC_Component/Introduction -
Un saluto e un'apertura@AlanT ha detto in Un saluto e un'apertura:
Ciao a tutti.
Mi chiamo Alan sono di Ferrara e ho (sigh...) 50 anni. Lavoro nel web dal 2005 dopo un'esperienza di 10 anni nella programmazione per sistemi di automazione industriale. Nel 2009 mi sono laureato (studiando di notte) in Tecnologie della comunicazione multimediale. Sempre nel 2009 ho fondato una società di e-commerce che da allora è il mio lavoro (e la mia dannazione).
Sono un web developer, ma molto atipico perchè le circostanze mi hanno portato a dover svolgere la funzione di un commerciante.Ho realizzato diverse estensioni negli anni, ma il 99% le ho realizzate per la mia società e non per essere distribuite o commercializzate. Il sistema di e-commerce, il sistema di fatturazione e altri gingilli così. Forse per via del mio passato nell'automazione industriale ho sempre visto il web come un mezzo e non come un fine, mi interessano i processi, i flussi di lavoro e tutto ciò che può essere realizzato per semplificare o velocizzare un passaggio o svolgere una funzione utile. Proprio per questo ho continuato ad usare Joomla in tutti questi anni, anche quando molti mi dicevano di passare a Wordpress o Prestashop. Credo conti più la sostanza della forma o delle mode del momento.
Ero iscritto al vecchio forum joomla.it, ma non entravo più da anni. Ora sono qui e anche se tendo ad essere una persona molto riservata, sto cercando di aprirmi un po' per vedere se è possibile mettere in moto delle collaborazioni da cui magari far nascere qualcosa di interessante. In questo senso, sono disponibile.
Vediamo che succede.
Ciao Alan sono Gioacchino e ho (sigh...) 70 anni
-
Calendatrio dell'Avvento in Joomla!Basandomi su un dettagliato articolo di Viviana Menzel, mi sono cimentato nella realizzazione di un Calendario dell'Avvento caricandone una demo su un dev di host.it a questo indirizzo: https://avvento.sviluppo.host/
Questo a dimostrazione che con Joomla! si può fare veramente di tutto.
Le caselle predisposte hanno un contenuto Lorem Ipsum, ma con la versalità di Joomla! si possono indicare aforismi, ricette, premi,e chi più ne ha più ne metta.
Peccato non aver scoperto prima l'articolo in modo da avere il tempo di pubblicare un Calendario completo di contenuti.
L'articolo completo di Viviana lo trovate a questo indirizzo: https://magazine.joomla.org/all-issues/november-2024/how-to-create-an-advent-calendar-using-the-new-articles-module-in-joomla-5-2 -
Cos'è l'EU Accessibility Act e cosa cambierà dal 28 Giugno 2025All'inizio della legge Stanca c'era un tool professionale il cui costo era molto elevato che ti evidenziava quasi tutti gli errori.
La correzione purtroppo è solo tramite intervento manuale.
Quello che devi fare è sapere quali sono i termini usati nell'accessibiltà.
Perché se il tool ti dice che un dato parametro non è corretto, devi sapere dove intervenire.
Il tool ti può segnalare solo gli errori (e alcune volte genericamente).
Io adesso sono anni che non mi sono aggiornato con le ultime modifiche. Potrebbero esserci alcuni elementi rimossi o altri aggiunti.
Questo è uno dei mattoni del 2004.
Che probabilmente sarà stato parzialmente ripulito.
Disabilità che limitano l’accesso ai contenuti sono soprattutto:
- visivo (deficit visivi, daltonismo);
- uditivo (perdita completa o parziale dell’udito);
Cognitivo (Autismo, DSA e molte altre);
Fisiche (disturbi temporanei, mancanza di un arto).
-
[Risolto] ID articoli da 3.10.12 a 5.2.3@maicolstaip non credo si un problema avere dei vuoti degli ID. Io non me ne curo. Dormi tranquillo.
-
Il forum non è la vucceriaLeggo diversi post che non portano contributi, solo rumore.
Questa community è stata riattivata per fornire supporto alle problematiche che si possono verificare nell'uso di Joomla!. (scriviamolo con il ! alla fine).
Non è utile a nessuno aprire una tavola rotonda sui più disparati argomenti perché toglie spazio a chi pone veramente una problematica da risolvere. -
Plugin JoomlaProva a vedere sulla JED di Joomla! se trovi qualcosa, ce ne dovrebbero essere alcuni gratuiti.
https://extensions.joomla.org/ -
Nascondere pagina accesso administrator@matty80 io uso Admin Tools, che crea le regole su htaccess (mi pare). Non so se ci sono altri metodi.
-
Cos'è l'EU Accessibility Act e cosa cambierà dal 28 Giugno 2025@fabiochepassa molto difficile che si adeguino.
Sicuramente i siti piccoli saranno gli ultimi ad adeguarsi.
Avere l'accessibilità in testa significa anche sapere cos'è una maculopatia per esempio o come vede un ipovedente e perché non mettere il testo centrato, o che occupa tutto lo schermo e con quale Interlinea è meglio impostare i paragrafi e perché usare come unità di misura gli em invece dei pixel. -
Ciao a tutti!!@Red benvenuto
-
Mancata visualizzazione user.css@Trappole certo
-
problema facebook pixel@stefanov ha detto in problema facebook pixel:
se posso (non è inerente al discorso), quale plugin usate su joomla 5 per il pixel? Ho provato Eorisis Pixels ma alcune volte ho problemi ad aggiornarlo. Grazie e scusate se è OT
Non serve nient'altro che usare Google Tag Manager per inserire script tipo Pxiel, codici Iubenda ecc.
-
Soluzione a una problematica Helix Ultimate/SPPB@elmir ci proverò per vedere le differenze
-
Auguri di buone festeNon è perfetto ma non avevo più tempo per rifarlo
-
Attendibilità contantore visite Joomla@Lucantropo Potrebbero essere i dati di una demo caricata e modificata negli articoli.
-
Trasferimento sito tramite Akeeba Backup@jabba carica JPA, poi c'è un pulsante da beckend del primo sito con scritto Run (o qualcosa del genere), a quel punto parte l'installazione sul nuovo sito e si procede come si fa di solito con kickstart (carica anche questo.
Se riesco, e interessa, faccio un video screenshot la prossima volta. -
[RISOLTO] Velocità caricamento sito@matty80 lo vedo molto veloce
-
Il forum non è la vucceriaLeggo diversi post che non portano contributi, solo rumore.
Questa community è stata riattivata per fornire supporto alle problematiche che si possono verificare nell'uso di Joomla!. (scriviamolo con il ! alla fine).
Non è utile a nessuno aprire una tavola rotonda sui più disparati argomenti perché toglie spazio a chi pone veramente una problematica da risolvere. -
Valutazione valore dominio.@Lucantropo nel 1996 registrai il mio dominio networks.it mi contattò Tecniche nuove (stava registrando lo stesso dominio, ai tempi si faceva tramite fax e il mio arrivò prima del suo di 5 minuti) proponendomi di venderglielo.
Risposi che volevo 5.000.000 di lire, visto che avevo già fatto stampare: carta intestata, biglietti da visita, volantini, brochure ecc..
La verità è che non volevo venderglielo e sparai quella cifra, non era vero che avevo stampato tutto.
Morale della favola il valore lo può dare venditore in base a quanto ci tiene a tenerselo o meno a prescindere da qualsiasi tool.