Virtuemart è ancora sviluppato ?
-
@mangi-1 ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
Qualcuno di voi sa se è ancora sviluppato ? Quando è uscita ultima release ?
Ni. Virtuemart è ancora sviluppato ma va per logiche tutte sue. Qui qualche considerazione puramente personale.
Punti negativi:
- Il core di Virtuemart non segue i paradigmi di programmazione moderni di Joomla ma in alcuni punti usa logiche tutte sue che gli impediscono di integrarsi bene con altri plugin e di poter essere esteso da plugin di terze parti
- Lo stesso core di VM è granitico e uguale da anni, sviluppato principalmente da una persona sola (Max Milbers) che sicuramente ci crede tantissimo, ma comporta una lentezza di sviluppo e aggiornamento mostruosa (basta pensare quanto ci ha messo a diventare compatibile con J4)
- L'interfaccia grafica e la UX in generale è la parte meno sviluppata e meno presa in considerazione di tutto il progetto: è oggettivamente brutto da vedere (sia frontend che da backend). Se sei uno sviluppatore poco male, alla fine basta mettere le mani ai CSS, ma se sei un utente che vuoi un e-commerce "cotto e mangiato" è anni luce indietro ad altri e-commerce
- E' veramente poco reattivo rispetto ai cambiamenti del mondo attorno a lui: se PayPal o Stripe cambiano delle API di collegamento bisogna aspettare settimane prima che esca una patch (e non è pensabile tenere fermo un e-commerce fino ad un aggiornamento che arriva chissà quando).
Note positive:
- Nel bene o nel male ha ancora un nome. Chi usa Joomla sicuramente ha sentito parlare di Virtuemart. Fino a qualche anno fa era praticamente l'unico (e il non-plus-ultra) dell'e-commerce su Joomla. E' un vero peccato vedere buttato tutto al vento così.
- E' incasinato come pochi ma alla fine ci puoi fare praticamente di tutto tranne gestione dei resi e fatturazione elettronica (anche se la gestione dei prodotti figli è da mani nei capelli...)
- Alcuni sviluppatori molto bravi con cui ho avuto a che fare nel corso degli anni stanno ancora seguendo i loro progetti di terze parti associati a Virtuemart e da soli riesocno a tenere insieme la baracca. Ne segnalo due: https://www.virtuemartpro.it/ e https://www.virtueplanet.com/ .
Morale della favola? Fossi in OSM andrei da Milbers, gli darei qualche K€ e comprerei il progetto Virtuemart per farlo diventare l'e-commerce ufficiale di Joomla, e lo farei gestire in modo completamente opensource dalla community di sviluppatori che già segue Joomla.
-
@jabba ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
Morale della favola? Fossi in OSM andrei da Milbers, gli darei qualche K€ e comprerei il progetto Virtuemart per farlo diventare l'e-commerce ufficiale di Joomla, e lo farei gestire in modo completamente opensource dalla community di sviluppatori che già segue Joomla.
Dovresti suggerirlo a Luca Marzo che ha contatti con OSM mi pare ancora attivi
-
Conosco Luca ma non ci penso neanche a proporlo perchè è totalmente fuori dalla visione di quel che è Joomla al giorno d'oggi (non sto parlando di Luca eh, ma in generale del board e del "sentiment" che guida Joomla da anni). Sarebbe una mossa prettamente commerciale, che dovrebbe fare un board a nome di tutta la community e che implica un investimento monetario non indifferente (sia al momento dell'acquisizione che, soprattutto, per il mantenimento) che al momento OSM non penso sia in grado di fare.
E' un mio sogno ma purtroppo penso rimarrà sempre e solo un sogno. -
chi è l'azienda che lo sviluppa?
-
@jabba ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
chi è l'azienda che lo sviluppa?
Si chiama iStraxx, è l'azienda di Milbers (lo sviluppatore capo), tedesco
Uno che non ha le rotelle a posto comunque. Ho avuto nel 2013 parecchi scambi con lui quando arrivarono in ritardo tipo di un secolo su Joomla 3, non solo come tutti i tedeschi sono dei cani a sviluppare (oh raga, è un dato di fatto ), ma lui ha sempre rifiutato aiuto anche gratuito se ciò voleva dire fargli fare bagni di realtà su come funzionavano le cose (meglio) su altri ecommerce. Il mancato supporto a J3 fu uno dei motivi per cui passammo a Magento 1.9.
Quando gli sviluppatori sono a capo di progetti destinati al "marketing/sales" ... va sempre così...@jabba ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
Tecnicamente basterebbe fare un fork, citarlo nei riferimenti, sistemarlo e poi rimetterlo "a mercato" con un nuovo nome. Solo che è la base che è da buttare, non vale la pena "migliorarlo", fai prima a rifarlo.
-
@simbus82 ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
Quando gli sviluppatori sono a capo di progetti destinati al "marketing/sales" ... va sempre così...
Ehi! Questo è razzismo!
-
@AlanT ahahhahha ops! (da ex dev )
Dai è più il fare germanico il problema: con dei clienti ho a che fare con un paio di CMS enterprise sviluppati in germania... e conseguenti siti con frontend gestita da altri sviluppatori olandesi.
È tutta roba da psicopatici
C'è un motivo se ormai CMS opensource competitor di Joomla 15 anni fa come Typo3 lo usano solo in germania (tanto per citarne un altro da labirintite). -
@simbus82 ha detto in Virtuemart è ancora sviluppato ?:
Tecnicamente basterebbe fare un fork, citarlo nei riferimenti, sistemarlo e poi rimetterlo "a mercato" con un nuovo nome. Solo che è la base che è da buttare, non vale la pena "migliorarlo", fai prima a rifarlo.
Ma infatti la mia idea è comprare il nome, il "brand", in qualche modo tutta la storia che si porta dietro. E poi fare tabula rasa
-
io sono disposto ad investire, chi mi segue ?
-
io sono disposto ad investire, chi mi segue ?
Per quanto mi riguarda è un sogno che si realizza ma bisogna parlarne seriamente davanti ad un tavolo e fare una bella lista di pro e contro...
-
vi posso assicurare che 1 sviluppatore PHP senior dedicato al progetto + qualche buona testa di progettazione e che gli stia dietro, facciamo grandi cose.
chi vuole sedersi al tavolo con me (reale), perchè online siamo bravi tutti, ma vi voglio da me a Pisa (un po' in centro per tutti) seduti realmente intorno al tavolo.Alzi la mano chi è interessato al progetto con a fianco le proprie skill !
Inizio io!
Marco, interessato, management, investitore.
-
Ma siete sicuri che voglia vendere "a criatura"?
-
Chiediamo, alla peggio prendiamo altre strade, ma Joomla con un buon e-commerce, puó tornare assolutamente a competere !
-
Io mi offro come betatester.
-
Chiediamo, alla peggio prendiamo altre strade, ma Joomla con un buon e-commerce, puó tornare assolutamente a competere !
Non sono uno sviluppatore di estensioni ma disposto a lavorare lato ux/io e a investire, perché credo nell'idea. Se poi si tratta effettivamente di Virtuemart o altro ovviamente è da valutare.