E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?
-
@Pierino aprirei un bivio: ok 2-3 mila sku, quante vendite al giorno? C'è del digital/performance marketing attivo e/o da fare?
Se l'ecommerce fosse determinante a livello di fatturati, l'ultimo pensiero che avrei sarebbe la parte tecnologica, nel senso che apro un bel shop.sitojoomla.boh e ci metto un bel CMS serio dedicato all'ecommerce
Altrimenti come dicevo sopra un Hikashop è bello carrozzato, eshop snello e veloce, anche VM va bene anche con decine di migliaia di SKU, ma è la gestione e la UX che è ferma al 2005 (con grandi sbatti lo si modernizza eh, ma ne vale la pena?)
-
Oggi c'è solo il sito istituzionale, fatto con Joomla 3.x, un punto vendita tradizionale con un capiente magazzino.
Si suppone che l'e-commerce possa dare un buon contributo alle vendite, ma c'è tutto da fare e da dimostrare, soprattutto l'organizzazione/logistica e il ROI.Se ho capito bene mi stai dicendo prestashop.joomla.bho
Perché non solo prestashop.bho?
Prestashop non è in grado di pubblicare anche le 100 pagine di bla bla oggi gestite da Joomla?N.B.: non ho mai usato Prestashop.
-
@vdwebmaster ha detto in E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?:
Ragazzi buongiorno,
per realizzare un e-commerce di Joomla è meglio GridBox o Virtuemart?Nessuno dei due
Io darei fiducia a questo nuovo progetto J2Commerce, che è un fork del defunto J2Store. A me piace tantissimo, intregrazione semplice con articoli di Joomla, a altro. -
@webman ci sono limitaziioni con i pagamenti (manca PayPal) e spedizioni (solo Fedex). Ho letto bene?
-
No, non manca. Hai visto la pagina di download ? Carina. Puoi scegliere il pacchetto che vuoi
Senno la prendi direttamente da Github. -
@webman sì ho visto dopo.
-
@Pierino ho fatto un esempio per non perdere l'authority del dominio attuale.
Beh certo, anche con PS puoi gestire pagine "da cms", però non è flessibile come Joomla. Se è un blog o pagine istituzionali ce la si fa eccome, magari ti serve olo un buon addon "da blog".
Poi si guarda caso per caso, anche il fatto se scegliere shop staccato da sito di content, dipende da tanti fattori.
Dove posso io continuo ad usare Joomla per la parte content, tanto che noi anni fa "promuovemmo" anche il bridging tra Joomla ed il vecchio Magento (giusto per avvalorare quanto ci tenevo ad usare Joomla per la cosa che fa meglio).
https://www.slideshare.net/slideshow/ecommerce-integrare-joomla-e-magento-grazie-a-yireo-magebridge-per/55049818 -
@webman dai dai fai una bella recensione che son curioso anche io
-
Questo è un domandone e non esiste una risposta giusta per tutto. Bisognerebbe capire tutta una serie di cose e di esigenze sul progetto globale per poter dare un consiglio.
Io ho un e-commerce dal 2007 su Joomla e me lo sono sviluppato da solo perchè nessuno faceva al caso mio (e già questo è tutto dire...).
A volte ho fantasticato di realizzarne uno (e durante la vidochiamata con @pstrada ne abbiamo parlato) ma realisticamente è un progetto troppo ambizioso da fare in solitaria.
Sono molto fiducioso del progetto J2Commerce, conosco il team che si è preso questa gatta da pelare e in piccolissima parte sto contribuendo. Se dovessi partire oggi partirei da quello perchè l'idea è di portarlo avanti negli anni e l'approccio è quello giusto. -
@AlanT ha detto in E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?:
Sono molto fiducioso del progetto J2Commerce, conosco il team che si è preso questa gatta da pelare e in piccolissima parte sto contribuendo. Se dovessi partire oggi partirei da quello perchè l'idea è di portarlo avanti negli anni e l'approccio è quello giusto.
Di J2commerce mi piace tantissimo il fatto che (come J2store ovviamente) si integra perfettamente con gli articoli di Joomla. Sicuramente ti permette di avere molta flessibilità. Speriamo, un ecommerce completo e funzionale su Joomla serve come il pane
-
@webman Sto facendo un test per passione. Non ci sono i file di lingua in italiano?
-
Grazie a tutti per avermi risposto! Credo che continuerò ad utilizzare PS8.
In un futuro magari e Joomla si "sveglierà" sceglierò ovviamente quest'ultimo -
@Gioacchino Se ti serve il pacchetto di file in lingua italia per J2Commerce io lo sto tenendo aggiornato ad ogni loro release per contribuire al progetto. Te lo posso dare io, scrivimi in privato
-
@simbus82 ha detto in E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?:
Dove posso io continuo ad usare Joomla per la parte content, tanto che noi anni fa "promuovemmo" anche il bridging tra Joomla ed il vecchio Magento (giusto per avvalorare quanto ci tenevo ad usare Joomla per la cosa che fa meglio).
https://www.slideshare.net/slideshow/ecommerce-integrare-joomla-e-magento-grazie-a-yireo-magebridge-per/55049818Ciao simbus82, grazie del link, lo consulterò con maggiore attenzione appena avrò un pò di tempo.
Sorprendente la quota di mercato di Virtuemart, superiore a quella di Prestashop, ma era il 2015, sarebbe interessante vedere gli stessi dati ad oggi. -
Io anni fa su Joomla ho provato joomshopping e non mi è sembrato male.
Altrimennti la penso come @jabba meglio buttarsi su wp e woocommerce. -
Joomshopping è molto valido e ricco di funzioni, moduli e plugins (alcuni a pagamento).
Lo sto utilizzando e mi da tutto ciò che mi serve. (integrazione con altri marketplace e fatturazione automatica non li uso e sinceramente non so se ha questi plugins, ma credo di si). -
@simbus82 ha detto in E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?:
@webman dai dai fai una bella recensione che son curioso anche io
Ma non lo utilizzato da anni, ma ricordo la facilità e le funzioni, anche se avevo acquistato una sottoscrizione developer su j2store all'epoca. Poi vedo che ci sono attori importanti nel portare avanta questo nuovo progetto.
-
@AlanT ha detto in E-coomerce per Joomla Gridbox o Virtuemart?:
@Gioacchino Se ti serve il pacchetto di file in lingua italia per J2Commerce io lo sto tenendo aggiornato ad ogni loro release per contribuire al progetto. Te lo posso dare io, scrivimi in privato
@AlanT puoi pubblicarlo da qualche parte ? magari fai un fork del progetto a aggiungi la traduzione li, se non abbiam ouna repository per queste cose
-
https://drive.google.com/drive/folders/17lum85wXgONfLC4q-PudkAg8IjNuK1kB?usp=drive_link
NB: questo è il file di lingua che io sto usando per i miei test, non è quello ufficiale. J2Commerce è un work in progress e attualmente è nella fase di transizione da J2Store a J2Commerce, non so ancora che piani abbiano per le lingue perchè al momento hanno priorità maggiori.
-
@AlanT esiste una demo di J2Commerce? Giusto per vedere il design.