meglio integrare tutto il codice php in un articolo o richiamare un file esterno?
-
Salve a tutti,
spero abbiate festeggiato tutti un buon 25 aprile.
Oggi ho questa domanda:
Ho un form che inizia ad essere davvero articolato direi. Del tutto fatto a mano inserendo il codice in un articolo, usando sourcerer come unica estensione di terze parti (ma dovrebbero integrarla nel core).
Cosi ho imparato diverse cosucce sulle dinamiche che regolano il funzionamento di un cms ed in generale sui siti dinamici.
Ora mi trovo che il codice che contiene e fa funzionare il mio form principale, già abbastanza lunghetto tra blocchi e commenti, deve ricevere nuove cose che ho in progetto di aggiungere:
vale a dire dei confronti tra una data e un range cioè un periodo.
quindi ho questi valori e ora devo aggiungere una serie di condizioni secondo le quali variano i tipi di query select che vanno eseguite.
Es: se data servizio è compresa tra il 15 sett 2025 e il 6 giugno 2026 (le date sono già contenute nelle variabili relative), e se la data stessa è festiva o feriale, la select va fatta sulla tabella corse invernali con determinate condizioni (where....)
Insomma le condizioni sono parecchie, ma una volta settate bene dovrebbe tutto funzionare a dovere.
Allora ho pensato che siccome joomla accetta file esterni e non li sovrascrive in caso di aggiornamento, ho creato una cartella chiamata partials_php dove dentro ci ho già messo vari file che posso poi richiamare.
I dati prelevati dalla select poi costituiscono le options di una select del form in modo che la tendina che si genera con le options appunto non viene troppo lunga perché contiene solo le corse che vanno eseguite in quel giorno.Quindi è meglio creare un file per questa parte di codice, per poi richiamarlo o è meglio integrarlo assieme a tutto il resto del codice dentro l'articolo che contiene il form?
Oppure resta indifferente il funzionamento a livello di fluidità in generale insomma.
Prima o poi magari, il tutto passerà on-line, mentre ora faccio test in locale e non ho un riscontro di come funzionerà il tutto quando lo riverserò sull'host del provider.
E a proposito di provider, al momento quale usereste voi come servizio hosting etc?
Ciao a tutti
Filippo P.