Problema grave all'aggiornamento di un'estensione
-
Buongiorno, il sito di cui mi occupo, in seguito all'aggiornamento di un'estensione, non è più visibile: compare il messaggio
Call to undefined method Joomla\Filesystem\File::exists()
Utilizzo Akeeba backup, e ho fatto un backup proprio poco prima dell'aggiornamento, Non mi sono mai trovata però a dover effettuare un ripristino. Come devo procedere? Grazie. -
Intanto ho avuto la conferma che il problema è dato da una particolare estensione: sospesi, infatti, i due moduli che la utilizzano, il sito è tornato regolarmente visibile. Alla luce di questo, vorrei evitare il ripristino con Akeeba, e cercare di risolvere il problema circoscritto del funzionamento dell'estensione. Come potrei procedere (a parte cercare un'estensione alternativa)?
-
Ciao.
Il metodo File:exists è deprecato da Joomla 4.x e ora è stato rimosso.
Al posto suo va usato is_fileSe hai individuato i files PHP responsabili, trova e sostituisci per correggere QUESTO problema... ma non è detto che non ne escano altri.
Ad esempio potrebbe essere molto probabile che in quegli stessi file abbiano utilizzato il namespace Joomla\CMS\Filesystem\File, anch'esso rimosso e sostituito con il nuovo namespace Joomla\Filesystem\File
Ti consiglio di scrivere qui sul forum le estensioni colpevoli, sicuramente qualcuno ti saprà suggerire qualche alternativa valida e compatibile con le nuove versioni di Joomla!
-
L'estensione con cui è sorto il problema si chiama Minifrontpage, che prima dell'aggiornamento di oggi non aveva mai creato criticità.
Grazie! -
Che versione di Joomla hai?
Teoricamente non dovresti avere problemi, perché sulla JED risulta compatibile con Joomla 6 (e quindi anche con la 5.4)https://extensions.joomla.org/extension/mini-frontpage/
L'installazione è filata liscia senza errori?