gestione larghezza side bar di cassiopeia
-
Buongiorno a tutti,
avrei per cortesia bisogno di sapere come posso stringere lo spazio occupato dalle due sidebar del template cassiopeia, senza stravolgere tutto.
Lo scopo è di lasciare più spazio al contenuto centrale (aricoli).
Ho degli articoli che per loro natura contenendo tabelle, non vorrei dover stringere troppo il font, vorrei piuttosto che le due sidebar che per ciò devono contenere occupassero meno spazio: vale a dire lo user-menu e il login/logout form.
Tuttavia quest'ultimo lo posso togliere ma cmq mi serve che resti a disposizione lo user menu le cui voci sono allineate a sx, che può andarmi bene ma poi hanno un sacco di spazio a dx inutilmente vuoto che mi farebbe comodo guadagnarlo appunto a favore dello spazio centrale dedicato ad ospitare gli articoli.
Ringrazio anticipatamente chi avesse la pazienza di leggermi ed eventualmente rispondermi.
In ogni caso buona giornata a tutti.
Filippo. -
Qui ci vuole un frontendista che sappia usare grid (che io odio tantissimo
)
Sicuramente devi lavorare di css (facendo un override delle regole dentro il tuo user.css) e la regola da cambiare è questa:.site-grid { grid-gap: 0 1em; grid-template-columns: [full-start] minmax(0, 1fr) [main-start] repeat(4, minmax(0, 19.875rem)) [main-end] minmax(0, 1fr) [full-end]; grid-template-areas: ".banner banner banner banner." ".top-a top-a top-a top-a." ".top-b top-b top-b top-b." ".comp comp comp comp." ".side-r side-r side-r side-r." ".side-l side-l side-l side-l." ".bot-a bot-a bot-a bot-a." ".bot-b bot-b bot-b bot-b."; display: grid; }più nello specifico direi che devi modificare questa:
grid-template-columns: [full-start] minmax(0, 1fr) [main-start] repeat(4, minmax(0, 19.875rem)) [main-end] minmax(0, 1fr) [full-end];ma non saprei dirti come, forse un chatgpt può aiutarti meglio di me qui