Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Migrazione e Upgrade a Joomla! 5.x
  3. da 3.7.9 a 5

da 3.7.9 a 5

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Migrazione e Upgrade a Joomla! 5.x
10 Post 5 Autori 48 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Andrea Vitali
    scritto ultima modifica di

Salve,
    sto iniziando a pianificare la migrazione di un sito Joomla 3.7.9 verso Joomla 5, in un ambiente completamente nuovo.

L’idea è quella di predisporre un server dedicato con Joomla 5 e il template Focus di JoomlArt, su cui importare i contenuti del sito attuale (principalmente testi e immagini), mantenendo la struttura informativa.

Stiamo valutando l’utilizzo di J2XML per l’esportazione di articoli e categorie, eventualmente passando da una versione intermedia (Joomla 4) se necessario.

Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questo tipo di migrazione — in particolare:

Strumenti affidabili per trasferire solo i contenuti principali

Esperienze con template datati o override che sarebbe meglio non migrare

Best practice per realizzare una migrazione “pulita”, evitando di trascinarsi problemi dalla versione precedente

Grazie in anticipo!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • jabbaJ Non in linea
      jabbaJ Non in linea
      jabba
      scritto ultima modifica di jabba

Ciao, se devi trasportare solo ed esclusivamente articoli (quindi niente estensioni di terze parti ecc..) allora puoi tranquillamente aggiornare da J3 a J4 a J5.
      Tieni conto che quello che crea problemi durante un aggiornamento (anche di major version) sono esclusivamente le estensioni di terze parti. Quindi secondo me puoi tranquillamente fare una cosa del genere:

• Fai un bel backup
      • Disabilita/Disinstalla TUTTE le estensioni dal sito (componenti, moduli e plugin). Per essere sicuro vai in gestione -> estensioni, ordina per ID discendente e disabilita tutto quello che non è gestito da "The Joomla Project"
      • rimetti il template di default di joomla3 (protostar)
      • controlla di avere PHP7.4
      • aggiorna a Joomla4
      • setta PHP 8.2
      • controlla di avere MySQL8+ o MariaDB10.4+
      • se ce l'hai aggiorna a Joomla5 poi 6

In questo modo ti ritrovi con un joomla pulito ma con la tabella degli articoli aggiornata e funzionante, puoi installare il template che vuoi e ricrearti il sito.
      Ciao!

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
      • jabbaJ Non in linea
        jabbaJ Non in linea
        jabba

Scusa, in realtà poi non ho risposto alla tua domanda 😬
        J2XML non lo uso da un po'... io sinceramente non sono neanche sicuro sia ancora sviluppato/mantenuto.
        In generale per esportazioni/importazioni ormai uso quasi solo esclusivamente CSVI che funziona più che bene.

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          Andrea Vitali

Grazie, ma tu saresti in grado di farmi il lavoro?? Quanto mi costerebbe?

0
          • E Non in linea
            E Non in linea
            emaberg

Io ho usato J2XML per passare i soli contenti da un sito in J3 a uno "nuovo" in J4.
            Onestamente non avevo pensato alla soluzione di @jabba che sembra comunque pulita (mi riservo di provarla in migrazioni simili future).
            Comunque, se ben ricordo, in questo modo mi ero portato dietro anche alcuni dati accessori (tipo le categorie, ma anche i conteggi delle visite) per cui non ho rifatto proprio tutto da capo. Ed ero molto soddisfatto di come aveva funzionato.
            In realtà volevo usarlo anche per esportare gli articoli di due siti Joomla che avrei dovuto fondere in un solo sito, ma per ritardi vari questa cosa non è mai stata fatta, e in linea di massima ricordo di aver scelto J2XML anche perché questa cosa mi sembrava realizzabile.
            L'ultima versione che ho visto di J2XML mi sembra sia compatibile fino a J5, ma non ne sono sicuro al 100%.
            Quindi, se hai siti vecchi e vuoi usare J2XML, forse ti conviene passare da un J4 di transito dove importare tutti i contenuti, e poi lo aggiorni all'ultimo (beh, almeno all'ultimo J5.4, la 6 è appena uscita e se dovrai usare componenti aggiuntivi, prima verificane la compatibilità)

"Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero."

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              Andrea Vitali

le plugin che ho sopra sono la gestione eventi e la gestione banner una gestione gallery. Poi faccio uno scraping che scrivo su db che stampo a video in una tabella ma credo che questo non rilevi.

jabbaJ 1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • elmirE Non in linea
                elmirE Non in linea
                elmir

Dipende molto dalle estensioni e dal template utilizzato. Se il template è disponibile anche per J5 disattiva solo quello che non è compatibile. Io per esempio controllo una per una ed eventuale compatibilità, quello che non è compatibile elimino/disattivo e poi procedo con aggiornamento. Se invece vuoi migrare dei dati, in un'installazione pulita, anch'io consiglio ROCSVI. Ho migrato i dati di un sito j1.5 con K2 a Joomla 5 e articoli nativi.
                Ovviamente la prima cosaa da fare è backup.

Web e Tecnologia. le mie passioni - elmirmustafic.it | elmweb.it

0
                • jabbaJ Non in linea
                  jabbaJ Non in linea
                  jabba
                  risposto a Andrea Vitali ultima modifica di

@Andrea-Vitali ha detto in da 3.7.9 a 5:

le plugin che ho sopra sono la gestione eventi e la gestione banner una gestione gallery. Poi faccio uno scraping che scrivo su db che stampo a video in una tabella ma credo che questo non rilevi.

Allora prima di tutto controlla che quelle estensioni siano compatibili con J5 (lo vedi dal sito del produttore). Se le hai acquistate a suo tempo probabilmente dovrai riacquistarle per scaricare una versione aggiornata.
                  Per quanto riguarda scraping, scrittura DB e stampa a video non dovrebbe cambiare nulla se non usi le tabelle di joomla (però conta che dovrai aggiornare a PHP8.2+ quindi dipende come è stato fatto lo script PHP che fa scraping e stampa)

0
                  • pstradaP Non in linea
                    pstradaP Non in linea
                    pietro strada

Ultimamente (all'incirca un paio di mesi fa) j2xml dava problemi e non importava su J5. Sicuramente l'altra soluzione è più funzionale, ma è a pagamento (circa 80€). per il resto ti hanno già illustrato benissimo i passi. Buona migrazione

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

0
                    • A Non in linea
                      A Non in linea
                      Andrea Vitali

Per il momento grazie a tutti. Tornerò sulla questione appena inizio a muovermi. Ancora grazie

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.