Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Off Topic
  3. [risolto] ebbene si' wordpress

[risolto] ebbene si' wordpress

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Off Topic
12 Post 5 Autori 184 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • K Non in linea
    K Non in linea
    kippo
    scritto ultima modifica di kippo

ciao a tutti
    stavo dando un'occhiata a wordpress (un po' una melissa79 (che saluto) al contrario) perche' ci sarebbe la possibilita' di un lavoro che pero' funge solo su wp (se volete poi vi dico cos'e' e vediamo se si puo' fare anche con joomla ma non credo)
    ok sembra tutto facile e a pappa pronta ma cmq esce fuori un blog
    quello che nn capisco e' come sia possibile che questo cms di blog sia diventato general purpose per farci di tutto
    o meglio (ma qui dovrei cambiare forum) come trasformo il blog originale in un'altra cosa?

Ascolta RadioVampira ti resuscita

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • jabbaJ Non in linea
      jabbaJ Non in linea
      jabba
      scritto ultima modifica di

Secondo me si può fare anche su joomla! 😄 (vado a naso, magari no, ma sono curioso di sapere di che tipo di progetto si tratta).

Per rispondere alla tua domanda la risposta è... plugin come se piovessero.
      La vera differenza tra joomla e wp è proprio questa. J è nato come CMS general purpose quindi molte cose (anche a livello di framework) erano già integrate e soprattutto erano pronte a un buon livello di scalabilità.
      WP invece è nato come blog e grazie all'aggiunta di plugin su plugin su plugin è diventato general purpose. Il problema è che questo ha portato il codice di WP ad essere un carrozzone enorme, pesante e caotico (per mantenere più retrocompatibilità possibile).

La domanda successiva a questo punto è: "ma come mai allora WP è diventato supermegagigaiper famoso e joomla no?".
      La risposta cortissima, a mio avvisto è: la tempesta perfetta.
      Nello stesso periodo (10/15 anni fa) WP ha messo in moto una macchina di marketing formidabile (ricordiamoci che dietro WP c'è un'azienda vera e propria, Automattic, con centinaia di dipendenti e fatturato ingente) mentre Joomla naufragava nei problemi di aggiornamento tra 1.5-1.6-1.7-2.5-3 ecc ecc...

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
      • elmirE Online
        elmirE Online
        elmir

Puoi farlo anche con Joomla.
        Poi da capire di cosa si tratta.
        Con Joomla ho fatto un portale che ha:

• business directory
        • e-commerce
        • gestore eventi
        • acquisto di spazi pubblicitari

Web e Tecnologia. le mie passioni - elmirmustafic.it | elmweb.it

0
        • K Non in linea
          K Non in linea
          kippo

immaginavo: solo marketing
          il bello e' che poi la gente ti guarda con sguardo pietoso come se dicesse "povero idiota ancora usa joomla"

a sto' punto il vaffa...o e' il minimo
          vabbe' dopo vi dico di che si tratta
          ora rilasso un po' i nervetti
          ciao

jabbaJ 1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • jabbaJ Non in linea
            jabbaJ Non in linea
            jabba
            risposto a kippo ultima modifica di

@kippo ha detto in ebbene si' wordpress:

immaginavo: solo marketing

In realtà, ad oggi, non è (più) solo marketing. Ovviamente c'è stato effetto valanga: più gente ha cominciato ad utilizzare WP e più aziende hanno cominciato a sviluppare plugin, più plugin ci sono più aumenta il giro di soldi attorno al CMS. In più quelli di Automattic sono stati furbi e hanno comprato Woocommerce, prendendosi in casa un e-commerce "ufficiale" e questo ha spianato la strada a tutte le aziende di terze parti (gateway di pagamento, corrieri, gestionali, ecc..) che avevano una piattaforma di riferimento su cui puntare.

Purtroppo ad oggi l'ecosistema WP è troppo vasto per essere ripreso da joomla (salvo cataclismi). Quello che possiamo fare però è convincere, piano piano, quelli che si sono stufati di WP che alternative ne esistono eccome 🙂

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
            • matty80M Non in linea
              matty80M Non in linea
              matty80

@kippo che poi dopo 2 post, probabilmente sarò mezzo rimbecillito io, non ho ancora capito cosa ti attanaglia così tanto.
              Se credi che per sviluppare il tuo progetto, wp sia la soluzione più adatta, dove sta il problema?!
              Stare qui a tirar fuori 2 decenni di storia per spiegare perché un progetto è completamente open source e l' altro è l' esatto opposto... e il solito confronto a chi c'è lo ha più lungo.
              Joomla è questo, un progetto come è stato ripetuto anche in questo topic, cresciuto tanto, con le proprie gambe, non con quelle di paparino. Dove volontari si sono spaccati il culo e hanno dedicato tanto del loro tempo prezioso. Personalmente questo mi è sufficiente per decidere quale dei due utilizzare, ripeto personalmente. Se poi ho bisogno di qualche plug-in, componente o modulo esterno c'è ne sono di gratuiti oppure lo compro.

ilaboratorio.net

0
              • K Non in linea
                K Non in linea
                kippo

@jabba ha detto in ebbene si' wordpress:

In realtà, ad oggi, non è (più) solo marketing.

si si semplificavo

@matty80 ha detto in ebbene si' wordpress:

non ho ancora capito cosa ti attanaglia così tanto.

nulla e' che non capivo la differenza (so' de' coccio)

vabbe' cmq premesso che non ho parlato con l'interessato ma con un intermediario a quanto ho capito il progetto sarebbe:
                un tizio ha un grosso magazzino digitalizzato con un gestionale chiamato danea (dovrebbe essere Easyfatt) ovviamente il gestionale non lo puoi portare appresso quindi vorrebbe un sito con il gestionale integrato da consultare quando e' fuori (una specie di ecommerce privato)
                ora da quello che ho visto il gest danea si integra solo con woocommerce di wp da qui la richiesta
                grazie

0
                • elmirE Online
                  elmirE Online
                  elmir
                  scritto ultima modifica di elmir

Diciamo che ogni progetto ha delle esigenze diverse e in base alle esigenze si sceglie lo strumento.
                  Sicuramente Danea ha un connettore bello e pronto per WP, Shopify, Prestashop e TeamSystem Commerce.

Ma sai la cosa bella? Esiste anche per VirtueMart, offerto non direttamente da loro (ma con la loro approvazione visto che presente nel sito Danea https://www.danea.it/software/easyfatt/ecommerce/integrazione/aziende/) ma da due società italiane:

• bind commerce: https://www.bindcommerce.com/it/integrazioni/ecommerce/virtuemart
                  • Creatif: https://www.creatif.it/prodotto/integrazione-virtuemart-4-con-danea-easyfatt/

E' possibile fare collegamenti custom ai componenti E-commerce (J2commerce, phoca cart, ecc.) diversi da quelli con connettore pronto utilizzando gli XML. Ovviamente la seconda parte più costosa.

Web e Tecnologia. le mie passioni - elmirmustafic.it | elmweb.it

0
                  • K Non in linea
                    K Non in linea
                    kippo
                    scritto ultima modifica di kippo

grazie @elmir
                    domani do un'occhiata, poi se rivedo l'intermediario diro' che sono disponibile ma solo con joomla
                    non mi pare il caso di fare una cosa cosi grossa con un cms appena imparato (e che non imparero')
                    ok x me il post e' chiuso
                    grazie a tutti

1
                    • K Non in linea
                      K Non in linea
                      kippo

ah... ancora una cosa su wp
                      se tento di aggiornare o installare plugin mi chiede un login ftp
                      ora nn ricordo se in installazione l'ho settato o no
                      e' possibile recuperarlo o devo reinstallare?

G 1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Gioacchino
                        risposto a kippo ultima modifica di

@kippo per WP dovresti chiedere sul forum di WordPress

Siamo qui perché non sappiamo come fare.
                        Non c'è provare, c'è solo fare.

Quel che posso faccio, quello che non posso non faccio.

0
                        • K Non in linea
                          K Non in linea
                          kippo

ok risolto
                          era l'equivalente delle cartelle non scrivibili in joomla

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.