Error: Failed to start application: Failed to start the session.
-
Buongiorno, ho un problema con Joomla.
Volevo aggiornare la versione 3.10.10 alla 4.4.
Ho fatto backup di tutto, sia da FTP che da Direct Admin del mio host (host.it). Tutto tutto intendo, non solo la public html, ma anche le cartelle nei percorsi prima (quelle legate al server, tipo .file, .tmp, .trash, etc.). Questa info servirà per dopo.Mi ha fatto passare prima alla 3.10.12, e niente di strano.
Poi, alla 4.4. Qualcosa poteva causare problemi, ma mi sono detto, ok al massimo se crasha tutto, ricarico il backup.
Così effettivamente è stato. Non sono esperto, ma faccio parte di una piccola associazione, e sono l'unico che ha un minimo di competenza per gestire il sito web. Questo per giustificare la mia azione sconsiderata, perché al posto di cancellare solo la public, ho cancellato tutto tutto, da FTP, e mi sono messo a ricaricare tutto, sempre da FTP (mi ha detto poi l'IT che non è saggio farlo). Questa cosa la premetto perché magari l'errore risiede in questo passaggio.Da quel momento, il sito non funziona (praticazen.org), e mi da l'errore:
Warning: session_start(): Failed to read session data: user (path: /opt/alt/php73/var/lib/php/session) in /home/uk2mxwa7/domains/praticazen.org/public_html/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 260
Error: Failed to start application: Failed to start the sessionDa 10 giorni circa, ho fatto innumerevoli prove, insieme ad all'IT di Host.it,
prove che includono:- Test PHP lato server, funziona tutto
- Controllo configuration.php, nome utente e credenziali db sono giusti
- Reset dei permessi, non ci sono restrizioni
- Provato con backup "ufficiale" di host.it, con BisBackup. Stesso errore. Abbiamo provato a caricare 10 backup differenti, fino a risalire a Giugno 2025.
- Verifica dei permessi nella scrittura dei file nel path /opt/alt/php74/var/lib/php/session
- Riscrittura dei file del core alla versione 3.10.12 di Joomla