[RISOLTO] Google Analytics 4 e GDPR
-
Ciao a tutti,
Non essendo un webmaster di professione ma un appassionato di lunga data. Ho accantonato per qualche anno Joomla e l' ho ripreso da 1 anno ormai. Vorrei implementare in un sito GA4, sono qui a chiedervi se lo utilizzate nei vostri siti avendo cura di prendere tutte le precauzioni del caso per restare nel regolamento GDPR.
Grazie -
ciao matty, se il sito non ha particolari cookie di profilazione puoi creare una licenza iubenda free e configurartela sul sito.
E' semplice e ti consente di essere compliant gdpr, poi dipende...se fai la radiografia a quelli che visitano il sito servirà qualcosa di meglio
Contento che tu abbia ripreso con Joomla! -
GA4 puoi implementarlo anche con Google Tag Manager gestendo le attivazione dei cookie in funzioni delle scelte dell'utente
-
@Gioacchino ciao,
Ho implementato Google tag manager, per la gestione dei consensi di Analytics appoggiandomi a iubenda.
Utilizzo il template Helix ultimate per cui ho utilizzato la parte del custom code che mette a disposizione Helix per inserire i codici di attivazione.
Sto riscontrando però un problema, ovvero analizzando il blocco preventivo dei cookies tramite l ispezione della pagina di Chrome vedo che a volte il blocco preventivo di GA funziona, altre (la maggior parte) purtroppo no.
Avete idea di quale potrebbe essere il problema? -
Ho risolto.
Soluzione: Il connubio HU, Iubenda, TGM, GA5, vuole che sia tutto implementato tramite TGM, 2 tag: Iubenda e GA4. Io avevo messo il codice di GA4 nel campo predefinito del template facendo così lavorare fuori sincro Iubenda e i blocchi preventivi. Implementando un tag per GA4 tutto lavora bene.