Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Migrazione e Upgrade a Joomla! 5.x
  3. Problemi col passaggio a joomla 4

Problemi col passaggio a joomla 4

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Migrazione e Upgrade a Joomla! 5.x
7 Post 3 Autori 45 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • N Non in linea
    N Non in linea
    nicolo74
    scritto ultima modifica di nicolo74

Salve a tutte e tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
    Sto cercando di aggiornare Joomla 3 per passare a Joomla 5. Il primo passo sembra quello di migrare a joomla 4. Nel farlo seguendo la guida postata in questa comunità. L'aggiornamento non sembra però andato a buon fine. Sulla home del sito mi compare 500 Unknown column 'fp.featured_up' in 'field list' Unknown column 'fp.featured_up' in 'where clause'
    Stessa scritta sostanzialmente sul lato amministratore.
    Prima di procedere al passaggio a Joomla 5 penso debba risolvere questo problema.
    Sto facendo dei test su copie del sito.
    Grazie a chiunque mi darà una mano, considerate che sono autodidatta e neanche troppo bravo, abbiate pietà di me se non capisco😊 😅 😅

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • pstradaP Online
      pstradaP Online
      pietro strada
      scritto ultima modifica di pstrada

ciao, hai portato il j3 all'ultima versione?
      Il server supporta i prerequisiti di joomla 4?
      I componenti/plugin sono compatibili con j4 ?

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

0
      • jabbaJ Non in linea
        jabbaJ Non in linea
        jabba
        scritto ultima modifica di

Ciao, purtroppo è un problema comune, da quel che ho capito succede su alcune versioni di J3 (a volte se arrivano da versioni di joomla ancora più vecchie).
        Qui: https://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=812&t=987857&start=30 e qui: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/34748 trovi un po' di possibili soluzioni

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          nicolo74

Ringrazio entrambi.
          @pietro strada si ho portato la versione 3 all'ultimo aggiornamento, il server, quello della famosa isola, supporta joomla 4 ed ho disattivato tutti i componenti/plugins non compatibili

@jabba i link rimandano a siti in inglese, lingua che io non conosco. Il traduttore fa degli strafalcioni ma vedrò di raccapezzarmi in qualche modo.

Se nel frattempo qualcuno ha altre soluzioni a portata di mano di un autodidatta come me che fa altro nella vita e quindi di siti ne capisce relativamente poco, sarà sempre il benvenuto.
          Grazie, grazie, grazie.

0
          • jabbaJ Non in linea
            jabbaJ Non in linea
            jabba

Purtroppo tutte le soluzioni postate in queli link richiedono un po' di conoscenze di mysql/phpmyadmin per fare alcune modifiche al database, non è semplice. Se mi mandi qualche info a info@pixed.it posso darci un'occhiata nei prossimi giorni 🙂

0
            • N Non in linea
              N Non in linea
              nicolo74

Trattandosi di sito prova copia del sito ufficiale non ho alcun problema a cancellarlo e ritentare l'aggiornamento. Questo però se mi spiegate come evitare il problema in fase di aggiornamento.

0
              • jabbaJ Non in linea
                jabbaJ Non in linea
                jabba

di solito capita quando ci sono problemi durante l'aggiornamento e il database non si aggiorna a dovere.
                Durante l'aggiornamento ti erano usciti messaggi di errore?
                Prima di fare l'aggiornamento fai un check del database (estensioni -> gestione -> database) e controlla che tutte le estensioni siano aggiornate.
                Se hai tempo e voglia ti consiglio di disabilitare TUTTE le estensioni di terze parti (non solo il componenti, ma anche i plugin) e di aggiornare solo il joomla nudo e crudo. Per vedere se hai disabilitato tutto vai in estensioni e ordina per ID discendente, e disabilita tutto ciò che non fa parte del core di joomla.
                Ciao!

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.