Road to Joomladay 2025!
-
Ciao a tutti!
Negli anni passati, i JoomlaDay sono stati uno dei momenti più belli per chi ama Joomla: eventi ricchi di energia, scambio di idee, relazioni umane e ispirazione.
Purtroppo, come ben sapete, l’arrivo del Covid ha interrotto bruscamente questo ciclo.
Da allora, complice anche un fisiologico calo di interesse verso i CMS (non solo Joomla eh, un po' tutti), non ci sono più stati eventi ufficiali della community italiana.Ma quest’anno… beh, ci piacerebbe rimettere in moto la macchina!
Senza esagerare, con realismo e voglia di ritrovarsi: una giornata sola, magari tra settembre e ottobre 2025, con un format più leggero ma altrettanto ricco.L’idea è quella di:
- rivedere vecchie facce e conoscerne di nuove,
- parlare di Joomla e del mondo del web,
- creare uno spazio per chi ancora crede (o ha appena scoperto) questo bellissimo progetto open source.
Come puoi contribuire?
Vogliamo che questa giornata sia costruita insieme alla community. Per questo apriamo ufficialmente questo "think tank" pubblico, dove raccogliere idee e disponibilità.
Hai un argomento che ti piacerebbe ascoltare o discutere?
Scrivilo qui sotto come commento.Vuoi proporti come speaker?
Scrivi qui sotto l’argomento che ti piacerebbe presentare.Qualcuno ha già proposto il tuo stesso argomento?
Perfetto! Metti like al commento invece di scriverlo di nuovo: ci aiuterai a capire quali temi interessano di più.
🧠 Alcuni spunti di partenza?
ecco alcuni esempi di possibili interventi:
- Le novità di Joomla 6
- Accessibilità e web inclusivo nei CMS
- Design system e UIkit/Bootstrap
- SEO tecnico e Joomla
- Sicurezza e manutenzione
- Estensioni must-have
- Integrazione con AI, servizi esterni e automazioni
- Casi studio reali (aziende, enti, siti pubblici)
🧩 Ci sarà spazio sia per interventi più tecnici che per riflessioni più ampie sul futuro del web, sempre con un occhio a Joomla.
Avanti tutta… Road to Joomladay 2025 è appena cominciata.
-
J jabba ha fissato questa discussione
-
Grazie, direi che hai incluso già tutto. Sarebbe bello avere il contributo di qualche sviluppatore italiano
-
Ottima iniziativa !
Aggiungerei all'elenco anche "Gestione e pianificazione backup e restore in locale/remoto" -
Ciao.
Come ho anticipato a qualcuno io sono interessata a partecipare al joomla day, non come relatore perché non ho assolutamente tempo per preparare qualcosa.Se il giorno e il luogo me lo permette, posso partecipare come volontario per aiutare quel giorno. Forse per figure come la mia è meglio avere un topic separato: un po' mi sfugge se c'è già un team per l'organizzazione, se abbiamo già valutato (o sono state proposte) strutture idonee etc etc, dato che i tempi per le date proposte sono già stretti.
Gli argomenti proposti mi sembrano già interessanti, l' AI ovviamente è un tema caldo (anche se su Joomla non so quanto), ci sono topic sia più tecnici sia più "di nicchia" quindi la fetta di persone interessate è ampia; i casi di studio reali, soprattutto se presentati da aziende o enti, magari sono utili per avere sponsorizzazioni per offrire a chi verrà anche cose in più (es. pausa caffè/pranzo, badge, gadget etc etc), anche perchè i joomla day nazionali in Italia sono sempre stati ad accesso gratuito.
Grazie per ora. -
Ciao @ventus85 , qualche info su quello che si sa già:
- il luogo sarà offerto da host.it ( ci darà più info a riguardo direttamente @mangi-1 ).
- il team per l'organizzazione al momento è formato dal sottoscritto, @pstrada , @Gioacchino , @elmir , @Lucantropo ma è un team estremamente fluido nel senso che semplicemente ci stiamo muovendo per cercare di organizzare il tutto, chiunque abbia voglia di partecipare nell'organizzazione/realizzazione è benvenuto
- La ricerca sponsor sarà fondamentale per coprire la parte "consumabili". Abbiamo cominciato a parlarne due giorni fa proprio con host.it quindi partiamo ora con tutto (location, programma e quindi anche ricerca sponsor), l'ideale è coinvolgere sviluppatori joomla italiani (ce ne sono parecchi) che possano partecipare sia come sponsor che come relatori. Vediamo cosa riusciamo ad incastrare.
A presto!
-
@jabba ciao!
Perfetto, grazie per la risposta, molto chiara.
Ci riaggiorniamo! -
Ciao a tutti. Ero iscritto tanto tempo fa e ora mi sono reiscritto. Ai tempi lavoravo da poco e ora grazie anche a mambo e Joomla sono riuscito a realizzarmi come sviluppatore web e seguo progetti anche importanti. Mi piacerebbe poter dare un contributo se volete. Sono Mattia Di Giuseppe e scrivo dalla provincia di Pescara
-
Ottima notizia. Sono sicuramente interessato a partecipare se in data consona con impegni lavorativi e familiari.
Spero davvero di rivedere tutti. Grazie -
Ottima notizia!! Davvero felice.
Ci sono già ipotesi sulla location? -
Fantastico, non vedo l'ora di partecipare (distanza permettendo).
-
Wow, bellissimo. Un tuffo nel passato, rivedere i "vecchi" amici.
-
@jabba aggiungerei
E-commerce con Joomla. Lo stato attuale dei componenti e la possibile soluzione (nativa?). -
@Gioacchino è sempre stato un cult dei Joomladay passati. Oggi più di allora l' incognita e-commerce Joomla regna sovrana. Se pensate di organizzare il JD in una giornata mi concentrerei meglio sui punti di forza di Joomla.
Mio parere personale. -
Ho visto che c'è uno sviluppatore italiano che fa un po' di cose e tra altre anche fatturazione elettronica per VirtueMart, membership pro, event manager. Si chiama Digigreg.