problema di importazione database.sql
-
Buon giorno a tutti.
Ho fatto un backup di un sito joomla e ho provato a fare un restore per verificare che il backup funzionasse. e funziona ma.....
l'importazione del database dal file.sql in cui ho appunto esportato quello attualmente funzionante, mi ha dato dei problemi su cui non sono riuscito a capirne la soluzione pur trovando in internet che si tratta di un problema noto...
Mi spiego meglio...
innanzitutto mostro la mia versione di mariadb tanto per iniziare$ mariadb -V mariadb Ver 15.1 Distrib 10.11.11-MariaDB, for debian-linux-gnu (x86_64) using EditLine wrapper
al di la delle versione numerata secondo la distribuzione, quella che fa riferimento al sw installato è la 10.11.11
il comando
mariadb-dump -u root -p gbgarage_bkp < ./gbgarage_bkp.sql; Enter password: /*M!999999\- enable the sandbox mode */ -- MariaDB dump 10.19 Distrib 10.11.11-MariaDB, for debian-linux-gnu (x86_64) -- -- Host: localhost Database: gbgarage_bkp -- ------------------------------------------------------ -- Server version 10.11.11-MariaDB-0+deb12u1 /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_CLIENT=@@CHARACTER_SET_CLIENT */; /*!40101 SET @OLD_CHARACTER_SET_RESULTS=@@CHARACTER_SET_RESULTS */; /*!40101 SET @OLD_COLLATION_CONNECTION=@@COLLATION_CONNECTION */; /*!40101 SET NAMES utf8mb4 */; /*!40103 SET @OLD_TIME_ZONE=@@TIME_ZONE */; /*!40103 SET TIME_ZONE='+00:00' */; /*!40014 SET @OLD_UNIQUE_CHECKS=@@UNIQUE_CHECKS, UNIQUE_CHECKS=0 */; /*!40014 SET @OLD_FOREIGN_KEY_CHECKS=@@FOREIGN_KEY_CHECKS, FOREIGN_KEY_CHECKS=0 */; /*!40101 SET @OLD_SQL_MODE=@@SQL_MODE, SQL_MODE='NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO' */; /*!40111 SET @OLD_SQL_NOTES=@@SQL_NOTES, SQL_NOTES=0 */; /*!40103 SET TIME_ZONE=@OLD_TIME_ZONE */; /*!40101 SET SQL_MODE=@OLD_SQL_MODE */; /*!40014 SET FOREIGN_KEY_CHECKS=@OLD_FOREIGN_KEY_CHECKS */; /*!40014 SET UNIQUE_CHECKS=@OLD_UNIQUE_CHECKS */; /*!40101 SET CHARACTER_SET_CLIENT=@OLD_CHARACTER_SET_CLIENT */; /*!40101 SET CHARACTER_SET_RESULTS=@OLD_CHARACTER_SET_RESULTS */; /*!40101 SET COLLATION_CONNECTION=@OLD_COLLATION_CONNECTION */; /*!40111 SET SQL_NOTES=@OLD_SQL_NOTES */; -- Dump completed on 2025-04-17 14:58:47
lo stesso output lo ottengo sostituendo mariadb-dump col comando mysqldump .
quindi il database creato per accogliere le tabelle dal dump resta vuoto...
Quindi per poter controllare che il backup funzionasse ho importato lo stesso file .sql attraverso l'interfaccia phpmyadmin e con essa il db è stato importato e tutto funzia.
Tuttavia desidero capire perchè non riesco ad importare da console .
Ho letto di una incompatibilità e che centra con quel commento in alto :
/*M!999999- enable the sandbox mode */
va beh nn ci ho capito gran che, ci sarà sicuramente qualche file di configurazione da andare a smanettare,
se vi è capitata questa cosa, magari mi sapete dire dove mettere le mani...
Ma ho sempre usato il comando mysqldump e via senza problemi ... booohhhh
B giornata a tutti.
Filippo -
Vorrei non aver scritto il post precedente
Chiedo scusa ma mi sono accorto ora che semplicemente il comando per importare non è mysqldump oppure mariadb-dump ma semplicemente "dump" nell'importazione non ci vuole !!! che somaro!!!
Ho pure aggiornato maria db alla versione 11.7 pensando che potesse essere un problema, invece, il fatto che debian avesse nei repo ufficiali della distribuzione una versione vecchiotta, non centrava nulla.
Certo che se il sito ufficiale di mariadb offre il repo per aggiornare mariadb-client e mariadb-server alla versione 11.7 cosa aspettano i manutentori debian ad aggiornare ?
Cmq, qualora avesse letto il post precedente mi spiace aver fatto perdere del tempo a qualcuno.
Buona serata e buona Pasqua