Migrazione
-
Buongiorno
sto cercando di risolvere alcuni problemi del sito di una scuola.
Purtroppo il sito sembra NON aggiornato dal.... 2016. Solo ora riesco ad avere i dati ftp per cui vorrei aggiornarlo (non me ne occupavo io)Ha la versione Joomla! 3.4.5 Stable e ora richiede aggiornamento a Joomla 3.6.5
Versione database 5.0.96-community-log
Collation database latin1_swedish_ci
Versione PHP 5.4.45Sicuramente posso seguire l'ottima guida di migrazione per avvicinarmi pian piano alla versione attuale.
Ma mi chiedevo se non si potesse fare una installazione pulita dell'ultima versione e importare i contenuti con qualche estensione. Non so se esistaCosa ne pensate?
grazie
-
Ciao, in generale se il sito ha solo contenuti del core (quindi articoli) non ci sono particolari problemi ad aggiornare. Bisogna però capire che template ed estensioni di terze parti sono installate e vedere se sono compatibili.
Se il sito è complesso e le estensioni di terze parti sono parecchie allora la migrazione di contenuti può essere una buona idea.
Il più utilizzato si chiama J2XML (si installa nel vecchio, si installa nel nuovo, si esporta dal vecchio, si importa nel nuovo) ma da quel che ho capito ha qualche problema con l'ultima versione 5 di joomla. Quindi potrebbe essere una buona idea esportare tutto, importare in una versione pulita di Joomla4 e poi aggiornare Joomla4 a Joomla5 (ci sarà solo il core quindi l'upgrade andrà a buon fine sicuramente).
Altrimenti un altro componente che si può usare per esportare/importare è CSVI che esporta il contenuto in CSV e si può reimportare (sempre con CSVI). E' più completo, però è a pagamento.
Ciao -
Attenzione al database e PHP
Per fare qualsiasi cosa:
Dovresti portare il sito in locale o su uno spazio con PHP almeno 7.2 (meglio 7.4 minimo)
Joomla 3.4.5 supporta anche PHP 7.1 così puoi aggiornare gradualmente
Prima porta Joomla a 3.6.5, poi a 3.10.x
solo da lì puoi pensare a passare a Joomla 4 o 5 -
Per la versione di php ho altre remore... il tipo che ha fatto questo sito ormai tanti anni fa, ha installato nella root un altro joomla di un altra scuola...
(puntandoci un dominio). E non ho idea che versione abbia.
L'unica sarà scrivergli per capire se posso aggiornare la versione di php.Quindi a parte la possibilità di una installazione pulita con j2xml (grazie jabba; sì potrei fare installazione pulita alla 4 con l'estensione e poi passare alla 5 manualmente) dovrei:
aggiornare php alla 7.1 (chiedendo al tipo...)
passare dalla 3.4.5 alla 3.6.5 e poi 3.10
poi dalla 3.10 alla 5Delirio
Giustamente ha pure fatto tutto in una sottocartella (visibile all'utente) con dominio/nomesito2016
Purtropppo non so se le estensioni siano compatibili, ce ne sono diverse... ma guardarle tutte è lunga.
Soprattutto per una attività che sarebbe pro bonoGrazie mille, mi salvo i vostri suggerimenti