Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Coding e customizzazione (PHP, HTML, CSS)
  3. [Joomla 5.2] Warning: Zend OPcache API is restricted by "restrict_api"

[Joomla 5.2] Warning: Zend OPcache API is restricted by "restrict_api"

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Coding e customizzazione (PHP, HTML, CSS)
12 Post 3 Autori 113 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • barbaragambiniB Non in linea
    barbaragambiniB Non in linea
    barbaragambini
    scritto su ultima modifica di

Ciao @pstrada, grazie tanto per la pronta risposta, proverò sicuramente a fare le due cose, tra l'altro ho aperto con l'editor per vedere cosa c'è nel file 'File.php' (riga 337) e sembra proprio qualcosa che riguarda la Cache.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
      barbaragambini

Aggiornamento. Ero lì per attivare la funzione "Debug di Sistema", quando mi sono accorta che c'è pure un'altra possibilità di gestione della Cache interna.

Configurazione Globale --> Sistema --> Cache di Sistema --> ho selezionalo l'opzione su "SI, Cache Unica Moderata".
      Pare che non dia più quell'errore. Sono troppo contenta 😃

Non so ancora se creerà problemi in fase di sviluppo (nel non vedere in tempo reale le modifiche).

Ma intanto è un passo avantissimo 👊

Grazie, Barbara

0
      • pstradaP Non in linea
        pstradaP Non in linea
        pietro strada

se sei in fase di sviluppo del sito puoi tranquillamente disattivare la cache (di qualsiasi tipo), per poi riattivarla, se necessario, una volta entrata in produzione.

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

barbaragambiniB 1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • pstradaP Non in linea
          pstradaP Non in linea
          pietro strada

Per capire bene i meccanismi di cache ti consiglio questo articolo del nostro Gianluca (jabba), che spiega molto bene i meccanismi di cache e quando/perchè utilizzarli.

https://www.pixed.it/pixed-blog/joomla/come-funziona-la-cache-di-joomla?highlight=WyJjYWNoZSJd

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

0
            barbaragambini
            risposto a pietro strada su ultima modifica di

@pstrada il problema è che io uso 'anche' il mio Web-Host per sviluppare delle Landing Page statiche e non posso sempre stare ad Attivare/Disattivare la Cache Server.
            Ma sarebbe comunque scomodo, perché tutte le volte che devo fare aggiornamenti al template (anche di natura esigua) dovrei disattivare la Cache, e pensa che imbarazzo se proprio in quel momento passa "un visitatore" e vede tutti quei messaggi di errori.

Ho scritto "tutti quei messaggi di Errore" perché ieri, provando ad attivare le cache interna di Joomla (nelle varie opzioni possibili), i messaggi di Errore sono quadruplicati. Un Mascello. Quindi devo smentire quello che scritto nel messaggio precedente e tornare di punto a capo.
            Il messaggio di errore scompare solo se attivo la Cache del Server. La Cache di Joomla non funziona (perlomeno con questo problema).

0
              barbaragambini
              risposto a pietro strada su ultima modifica di

@pstrada Sì, ho letto stamattina, qualcosa già sapevo, ma devo comunque approfondire. Grazie.

0
              • jabbaJ Non in linea
                jabbaJ Non in linea
                jabba
                scritto su ultima modifica di jabba

Ciao, l'errore è dovuto al modulo OPCache di PHP del server: è attivo (di default a quanto pare) e quindi Joomla non può chiamare certe funzioni di OPcache (come ad esempio opcache_invalidate() o opcache_compile_file()) a meno che non si trovi in un certo percorso specificato.

Secondo me puoi risolverla in 3 modi:

1. Brutale, ignora e nascondi l'errore: è solo un warning quindi non è bloccante: dentro la tua configurazione globale di joomla -> tab server -> Rapporto errori: "nessuno". Non verrà più mostrato alcun warning.
                  Se vedi ancora errori può essere siano forzati da php: se puoi farlo (dipende da OVH) modifica il php.ini del tuo server mettendo 0 (zero) all'error reporting. Qui un esempio.

2. Meno brutale: puoi disattivare il restrict da php.ini ( https://www.php.net/manual/en/opcache.configuration.php#ini.opcache.restrict-api ). Sempre se hai accesso al php.ini del tuo server ci vai dentro, trovi questa stringa opcache.restrict_api = /some/path e la commenti mettendoci un ; davanti: ;opcache.restrict_api = /some/path

3. Sistemando il path: questa è la soluzione migliore ma bisogna aver accesso alle configurazioni del server, mi sa che si possa fare solo con un server dedicato e non in uno shared hosting. Dovresti spostare il sito in una cartella che sia all'interno del restricted path, in modo da non lanciare l'errore.

Il mio consiglio è quello di disabilitare i warning e amen: non sono bloccanti nè fatali e joomla core, soprattutto con versioni di PHP recenti tipo 8.3/8.4 ne lancia parecchi (vedi anche ultima patch dove uno dei fix è semplicemente la rimozione di un warning di compatibilità php).

Ciao,
                Gianluca

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

1
                  barbaragambini
                  risposto a jabba su ultima modifica di

Ciao @jabba, ma Grande !!! 🤩 Non sai quanto sia prezioso per me questo tuo intervento.
                  Anzitutto mi hai proposto 3 soluzioni ed inoltre mi hai rassicurato che questo non è un errore 'né bloccante né fatale per il Core Joomla.
                  Non so davvero come Ringraziarti 🙏🙏🙏

Grazie di nuovo,
                  Ciao! Barbara

0
                  • jabbaJ Non in linea
                    jabbaJ Non in linea
                    jabba

Prego figurati 🙂
                    Per la cache se hai bisogno di qualche info più dettagliata con qualche esempio e test "live" avevo fatto un video a riguardo, che trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=ILaDuaTvcJY
                    Buon lavoro!

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
                      barbaragambini

Grazie Milla @Jabba, me lo guardo di sicuro questa sera con calma 🙂
                      Ciao e Buon Lavoro a Te!
                      Barbara

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.