Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Amministrazione Joomla!
  3. Crittografia connessione database

Crittografia connessione database

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Amministrazione Joomla!
5 Post 3 Autori 50 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • matty80M Non in linea
    matty80M Non in linea
    matty80
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti,
    Riguardo alla crittografia della connessione del db, voi la utilizzate?
    Avevo letto da qualche parte che è fondamentale per la gdpr se si gestiscono siti dov'è prevista la registrazione degli utenti.
    Grazie in anticipo.

ilaboratorio.net

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • jabbaJ Non in linea
      jabbaJ Non in linea
      jabba

Bella domanda, non penso ci sia nativamente su Joomla questa possibilità. Ho googolato un po' in giro e ho visto che se ne era già parlato su GitHub: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/27546 però non mi sembra ne sia mai uscito nulla.
      Puoi provare a rispondere a quella discussione, vediamo se hanno qualche novità a riguardo...

p.s: se usi localhost come database la connessione SSL non penso serva perchè non esci dal server (ma non sono sicuro)

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

1
      • matty80M Non in linea
        matty80M Non in linea
        matty80

Vado a memoria, nelle impostazioni generali c'è qualcosa inerente la crittografia del database da impostare, ma senza conoscere i percorsi del server che ospita è impossibile configurarlo. Ho provato a leggere in rete ma non ho trovato nulla di concreto che spieghi come impostare.

ilaboratorio.net

0
        • jabbaJ Non in linea
          jabbaJ Non in linea
          jabba

Hai ragione, me l'ero perso. Si c'è già la possibilità di poter effettuare cifrature a un fattore o due fattori, però è tutto manuale perchè la chiave di cifratura (ed eventualmente il certificato) devi darglielo te (o comunque deve dartelo il tuo server/hosting che ti gestisce un certificato valido), non peso basti un semplice let's encrypt

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

1
          • pstradaP Non in linea
            pstradaP Non in linea
            pietro strada

Vado a naso, credo che a livello php debba essere fleggato il parametro mcrypt, poi dipende su quale server capiti. Con host in alcuni casi mi fornisce la possibilità di cifrare il db, in altri no.
            Se puoi memorizzare dati criptati te lo evidenzia Akeeba backup quando fai il wizard iniziale.
            "Your settings are secured by 128-bit encryption. You can safely store your passwords in the configuration."
            NB comunque non mi pare sia un prerequisito del GDPR

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

2

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.