Joomla e Accessibilità Digitale
-
Descrizione veramente dettagliata! Grandissimo!
-
Veramente un ottimo intervento! Complimenti!
-
J jabba ha spostato questa discussione da Amministrazione Joomla! su
-
Ciao a tutti, ormai la data si avvicina. Ho capito che i plugin di Joomla possono aiutarci segnalando errori permettendoci di sistemare ma a livello legale? Ci sono società o enti che devono rilasciarci un documento di accessibilità? Una volta corretto ciò che i plugin di joomla ci segnalano, quali sono i passaggi successivi? Grazie mille
-
Nessuna società o ente può mettere dei bollini "ufficiali" (se dicono che sono ufficiali agid o simili non è vero, è una truffa).
Eventuali sanzioni o segnalazioni vengono fatte da AGID che è l'unico ente preposto: di solito mandano un avviso prima di partire con eventuali sanzioni.
Quello che bisogna fare è dimostrare di aver fatto quanto possibile per rendere il sito più accessibile possibile: vuol dire renderlo conforme alle WCAG 2.2 livello AA.
Puoi testarlo con plugin tipo wave o crawler specifici ma il controllo più accurato può farlo solamente una persona con disabilità. -
Buona sera, torno su questa discussione dopo un po' di tempo.
Ho avuto un confronto con dei colleghi sull'argomento.
Nello specifico il caso in cui i contenuti di sito siano a posto con la normativa, quindi contrasti adeguati, possibilità di lettura del testo tramite screen reader, grandezza font etc.
Alcuni colleghi sono assolutamente certi che in aggiunta ci voglia obbligatoriamente uno di quei plugin che permettono di aumentare contrasto, grandezza del font etc.
Io ho invece dei dubbi in proposito, nel senso che il mio pensiero è che se il sito è correttamente settato per poter effettuare molte di queste operazioni tramite browser, non capisco l'obbligatorietà di un plugin.
Qualcuno sa darmi ragguagli in merito? -
Buongiorno, ben venga Cassiopea: tutto è accessibile, ma il problema reale è che nessuna web agency lo utilizza con i propri clienti per ovvie ragioni. Chi, come me, ha n clienti con n template personalizzati, come può adeguarsi? Riprogettare nuovi template è impensabile: ho ancora n siti in Joomla 3… bisognerebbe rifarli tutti! Una soluzione “plugin” credo sia la migliore, ma — come già osservato in questa discussione — sarà veramente valida? Inoltre, la responsabilità giuridica in tal caso ricade interamente sul webmaster.
-
Perché la responsabilità dovrebbe cadere sul webmaster?
Come per il gdpr la responsabilità giuridica dovrebbe essere in capo al committente del servizio. Quindi al cliente finale (che al 99% dei casi non conosce il problema). -
@daniele2812 che nessuno utilizzi Cassiopea non è vero, magari non sono molti ma ci sono. io l'ho utilizzato con un cliente e per esempio eua.eu usa Cassiopea, fa uso massiccio di override e alcuni moduli custom. Lo so perché faccio la manutenzione a quel sito.
-
@elmir però immagina di avere un centinaio di clienti di tipologie diverse, alcuni dei quali anche con x fatturato/anno, è impossibile offrire un layout totalmente diverso per tutti soprattutto con un appeal moderno e accattivante. A meno che non stravolgi Cassiopea ogni volta.
-
Purtroppo il discorso è lungo e complicato. Lato tecnico un template di anche solo 5 anni non potrà mai essere a norma nativamente (pensate anche solo agli aria label). Lavorare a posteriori e fare una cosa fatta bene rischia di prenderti più tempo che rifarli da zero.
Se hai siti con joomla3 valuta se rifare il template con yootheme (che è compatibile) così non avrai problemi ad aggiornarli poi a joomla5