E' possibile configurare Akeeba Pro in modo che....,
-
Ciao, penso tu possa fare tutto, però unendo le cose.. nel senso che puoi fare il backup e trasferirlo direttamente via FTP a orari schedulati. Non penso tu possa fare un profilo che faccia solo la copia FTP del file senza fare effettivamente un backup.
Forse (ma è da provare) puoi vedere se questo tool può aiutarti, ma non l'ho mai provato.
Un'altra cosa che puoi fare è crearti una scheduled task per fare trasferire i file via FTP, ma va creata da zero (oppure, senza passare da Joomla, un semplice script PHP in un file dentro la tua root che viene chiamato da un CRON dell'hosting quando vuoi tu)
-
allora si, puoi schedulare un backup che come engine usi "DirectFTP" per copiare i file della cartella che vuoi tu (quella dei backup) dove vuoi via FTP
-
Come detto da @jabba si può fare tutto in uno, cioè alla fine del backup, abiliti nel 'Post-processing engine' il caricamento tipo 'Upload to remote FTP server', attenzione però come configuri, in quanto "Remember to set a split archive size of 2-30Mb or you risk backup failure due to timeouts!"
-
@pstrada ha detto in E' possibile configurare Akeeba Pro in modo che....,:
Premesso che non ho Akeeba pro.
E' possibile fare:
- un primo profilo che, a tempo debito faccia un normale backup creando il solito file jpa;
- schedulare l'esecuzione di questo backup a ore prefissate (magari pulendo il contenuto della directory);
- un secondo profilo, che via ftp trasferisca il contenuto della sola directory contenente i backup, via ftp, su un server esterno.
Io ho fatto 3 profili
1 completo jpa trasferito su Google Drive
1 senza la cartella immagini trasferito come sopra
1 in zip per il cliente che si scarica e fa quel che c... vuole -
1 completo jpa trasferito su Google Drive
Ma quanto spazio hai a disposizione su Google Drive ? oppure hai fatto un abbonamento ?
-
I soliti 15 gb del cliente.
Per altri siti ho usato il mio spazio di 15 gb configurando per ognuno di tenere gli ultimi 3 backup e eliminando da GDrive quelli più vecchi. -
Se hai backups piccoli va bene, ma io ho dei backups di 4-5 Gb
-
@webman Certo, in quel caso vanno trasferiti pacchetti più piccoli. Se GDrive standard (15 gb) non è sufficiente bisogna configurare su un altro spazio più grande (100gb di GDrive?) o S3.
Ogni sito ha le sue caratteristiche. -
puoi mettere il backup joomla fatto con Akeeba Backup su uno storage S3 in cloud, tipo questo --> https://host.it/cloud/s3 con €7 al mese hai 1Tb di spazio per tutti i backup che vuoi, anche per più siti eh!