Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Domande generiche su Joomla!
  3. Joomla 5 Joomla 6 articoli

Joomla 5 Joomla 6 articoli

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Domande generiche su Joomla!
13 Post 5 Autori 48 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • E Non in linea
    E Non in linea
    ElenaEffe
    scritto ultima modifica di ElenaEffe

Buongiorno.
    Posto qui per evitare di disturbare fuori categoria.
    Devo migrare gli articoli da Joomla! 5 ad una nuova versione di Joomla! 6.
    Prima di illustrare cosa ho fatto ed eventuali difficoltà chiedo venia ed aiuto per comprendere in quale categoria del forum devo postare.
    Ringrazio per l'attenzione

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • mangi-1M Non in linea
      mangi-1M Non in linea
      mangi-1
      scritto ultima modifica di

tranquillo, posta pure il tuo problema.

Marco Mangione
      CEO https://host.it
      Il primo, vero, unico, inimitabile, super simpatico, veloce e sicuro ... Hosting per Joomla! e non solo, siamo forti anche su WordPress ! LOL

0
      • mangi-1M mangi-1 ha spostato questa discussione da Off Topic
      • E Non in linea
        E Non in linea
        ElenaEffe
        scritto ultima modifica di ElenaEffe

Grazie della risposta.
        Tutto nasce dall'esigenza di fare un test di velocità nel backend, nella speranza che il 6.1 fosse più reattivo.
        Avevo problemi nel fare un upgrade da Joomla! 5.4 a Joomla! 6.1 per via di alcuni non ben chiariti conflitti con un componente (poi risolti). Pertanto ho fatto prima una installazione nuova della versione 6.1 e poi tramite PHPMyAdmin, con le dovuta accortezze sulle tabelle ho uploadato via Terminal i contenuti però mi dava su articles
        "No Matching Results". Evidentemente il workflow andava sistemato su questo DB con le migliaia di contenuti.
        Lavorando su PHPMyAdmin in SQL, con opportune istruzioni, ho risolto.
        Fatto il test, anche cambiando il PHP 8.4 la velocità è pressoché identica.
        Ho comunque poi fatto un upgrade diretto da 5.4 a 6.1 risolvendo i conflitti. Il test mi fornisce una velocità identica nel salvataggio o chiusura degli articoli.
        Quindi due installazioni a Joomla 6.1 mi hanno fornito lo stesso risultato in backend e, purtroppo per me, lo stesso tempo in secondi della 5.4.
        A questo punto, non vorrei essere approssimativa o di affermare una ovvietà, ma temo che avere decine di migliaia di articoli su Joomla!, senza risorse dedicate di un certo tipo, probabilmente non risolve la performance e la reattività del sito.

PS in frontend il sito è una scheggia.

0
        • luX0r75L Non in linea
          luX0r75L Non in linea
          luX0r75

Ciao Elena.
          È capitato anche a me un paio di volte su siti di clienti che avevano decine di migliaia di articoli.

Uno dei due era stato creato decine di anni fa su Joomla 1.5 e aggiornato fino alla versione 4.
          Io mi sono occupato dell'aggiornamento alla versione 5, quindi non so se negli update precedenti avessero fatto casini. Abbiamo risolto (leggi migliorato la velocità) mettendo tutto su un server VPS.

L'altro caso: un sito web in Wordpress su cui è stato fatto il porting su Joomla.
          Non ti dico cosa ho trovato sul DB.

Solo per dirti che non escluderei che vada in affanno con decine di migliaia di articoli.
          Come non escluderei che tutto possa dipendere da aggiornamenti che non hanno filato come dovrebbero.

Da sviluppatore: la velocità di PHP migliora di versione in versione. Il collo di bottiglia è altro.
          Se dovessi scommettere, propenderei per il DB.

Amo scrivere codice, imparare cose nuove e viaggiare leggendo un buon libro. Il software e i libri sono il mio Ikigai.
          Chissà, forse in un mondo sprovvisto di uno o l'altro non esisterei... beh, tutto sommato è andata bene!

https://www.htmlcrusco.it

E 1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • E Non in linea
            E Non in linea
            ElenaEffe
            risposto a luX0r75 ultima modifica di

@luX0r75 Grazie della risposta. Anch'io credo che avendo un pelino più di risorse (VPS di media natura) la situazione cambierebbe.
            Ho fatto innalzare il PHP memory_limit a 768 ed ha risorse dedicate 4 CPU Cores 5GB Memory essendo un semidedicato. Tuttavia noto due cose. Un altro sito che ho che ha 700 articoli e non 60.000 come quello in oggetto (e stessa versione di Joomla! 5.4) in backend è reattivo come il frontend.
            Se così fosse credo sarebbe sproporzionato avere 200 metri quadri ed utilizzare solo camera bagno e cucina... solo per il backend.
            Per quanto riguarda il DB forse dovrei pensare ad un cronjob che ottimizza le tabelle ogni 12 ore. Tuttavia il problema, cronometro alla mano, rimane anche con una ottimizzazione. Salvare un articolo di media entità o solo chiuderlo senza aver fatto modifiche mi chiede tra i 5 e gli 8 sec. Idem spostarmi tra le varie aree.
            Se individuo il problema sarà mia cura renderlo noto.
            Ringrazio dell'attenzione.

luX0r75L 1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • mangi-1M Non in linea
              mangi-1M Non in linea
              mangi-1

Dipende molto anche dal tipo di CPU che monta il server. In giro si trova spesso — passatemi il termine — "robaccia" da 2.2-2.8 GHz, CPU datate o pensate per il risparmio energetico più che per le performance.
              I nostri Cloud Hosting (VPS dedicati managed) montano tutti CPU a 5 GHz. Cosa significa nella pratica? Che, a parità di tutto il resto, PHP gira fino al 127% più veloce rispetto a una CPU da 2.2 GHz (+79% rispetto a una da 2.8 GHz): tempi di risposta più bassi, pagine che si caricano prima, backend amministrativi più reattivi.
              Sulla frequenza di clock incidono direttamente le operazioni single-thread come l'esecuzione di codice PHP, le query non parallelizzabili e il rendering lato server — esattamente i colli di bottiglia tipici di WordPress, Magento, PrestaShop e dei CMS in generale.

Se vuoi info scrivi direttamente a info@host.it

Marco Mangione
              CEO https://host.it
              Il primo, vero, unico, inimitabile, super simpatico, veloce e sicuro ... Hosting per Joomla! e non solo, siamo forti anche su WordPress ! LOL

0
              • E Non in linea
                E Non in linea
                ElenaEffe
                risposto a mangi-1 ultima modifica di

@mangi-1 Non fa una piega. Indagherò.

0
                • luX0r75L Non in linea
                  luX0r75L Non in linea
                  luX0r75
                  risposto a ElenaEffe ultima modifica di

@ElenaEffe ha detto in Joomla 5 Joomla 6 articoli:

@luX0r75 Grazie della risposta. Anch'io credo che avendo un pelino più di risorse (VPS di media natura) la situazione cambierebbe.
                  Ho fatto innalzare il PHP memory_limit a 768 ed ha risorse dedicate 4 CPU Cores 5GB Memory essendo un semidedicato. Tuttavia noto due cose. Un altro sito che ho che ha 700 articoli e non 60.000 come quello in oggetto (e stessa versione di Joomla! 5.4) in backend è reattivo come il frontend.
                  Se così fosse credo sarebbe sproporzionato avere 200 metri quadri ed utilizzare solo camera bagno e cucina... solo per il backend.
                  Per quanto riguarda il DB forse dovrei pensare ad un cronjob che ottimizza le tabelle ogni 12 ore. Tuttavia il problema, cronometro alla mano, rimane anche con una ottimizzazione. Salvare un articolo di media entità o solo chiuderlo senza aver fatto modifiche mi chiede tra i 5 e gli 8 sec. Idem spostarmi tra le varie aree.
                  Se individuo il problema sarà mia cura renderlo noto.
                  Ringrazio dell'attenzione.

Lo fa solo con "Salva" o anche con "Salva e chiudi"?
                  Perché potrebbe essere un problema di caricamento dati dopo il salvataggio.
                  In quel caso potresti abilitare il debug di Joomla e vedere quale query impiega più tempo per essere eseguita.
                  Da lì poi è semplice risalire alle tabelle implicate e verificare che non siano piene di robaccia.

Amo scrivere codice, imparare cose nuove e viaggiare leggendo un buon libro. Il software e i libri sono il mio Ikigai.
                  Chissà, forse in un mondo sprovvisto di uno o l'altro non esisterei... beh, tutto sommato è andata bene!

https://www.htmlcrusco.it

0
                  • N Non in linea
                    N Non in linea
                    Naikola

Io ho trovato molto buoni i servizi offerti da Keliweb e Ergonet.

0
                    • E Non in linea
                      E Non in linea
                      ElenaEffe

Sui providers, grazie... se ne può parlare? Ho evitato, perché pensavo fosse vietato.

Grazie dei suggerimenti tecnici.
                      Empiricamente questi i tempi.
                      Solo entrata in backend dopo le credenziali 8/9 sec.
                      Apertura articolo nuovo o già editato immediata o al massimo 1 sec.
                      Solo "Salva" anche qui quasi immediato con piccola variazione.
                      "Salva e chiudi" 8/9 sec.
                      Solo "Chiudi" senza variazione di testo 7 sec.
                      Da "System" ad "Articles" 8/9 sec.
                      Abilito il debug e verifico. Grazie.

0
                      • jabbaJ Non in linea
                        jabbaJ Non in linea
                        jabba

Il problema è il caricamento delle liste, ci sono varie issues su github ancora aperte (tipo https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/42313 ). Purtroppo è un problema noto, so che ci sono un po' di PR a riguardo (tipo questa https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/45542 ) ma non so se e quanto qualcuno le stia seguendo. Purtroppo è un problema strutturale di joomla di come gestisce i numeri grandissimi.

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
                        • E Non in linea
                          E Non in linea
                          ElenaEffe
                          risposto a jabba ultima modifica di

@jabba Ah, nella mia poca conoscenza immaginavo. Comunque farò un debug e vedo se esce fuori qualcosa.
                          Grazie dei preziosi contributi di ciascuno.

0
                          • jabbaJ Non in linea
                            jabbaJ Non in linea
                            jabba

Questa PR sembra promettente, ma mancano dei tester, se vuoi provare in un sito di test: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/45660

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.