.htaccess - rewrite - mascherare cartella
-
Buongiorno,
premetto che non ho particolare esperienza di amministrazione Joomla e nella root del sito ho ancora htaccess.txt e non .htaccess
il sito è in produzione e non ho l'attivazione degli url sef.
Ho un sito Joomla 5, nella root del sito ho una cartella che per comodità chiamerò documenti.
www.miosito.it/documenti/
nella cartella documenti ho dei file pdf che voglio far accedere inviando direttamente il link .
esempio "hiips://www.miolink.it/documenti/5_minuti_che_cambiano_tutto_v1.pdf
ma vorrei poter inviare il link mascherando la cartella documenti in doc
esempio ""hiips://www.miolink.it/doc/5_minuti_che_cambiano_tutto_v1.pdfè possibile?
grazie per la pazienza e per l'aiuto
Luca -
Ciao.
Se il tuo intento è mascherare il contenuto della cartella documenti, allora devi inserire un file index.html vuoto all'interno di essa.
In questo modo chi accede a www.miosito.it/documenti non vedrà la lista dei documenti, ma il contento del file index.html, ossia una pagina bianca.E poi devi nascondere la cartella ai motori di ricerca inserendo in robots.txt:
Disallow: /documenti/Se proprio vuoi fare le cose per bene e non passare mai i percorsi reali, ti consiglio di dare uno sguardo a questo:
https://www.phoca.cz/phocadownload/
Una volta installato phocadownload, puoi anche inserire nella cartella documenti un file .htaccess con dentro questa istruzione:
deny from allChe non permette di accedere ai file tramite il percorso diretto, ma solo passando attraverso il link phocadownload.
-
Intanto grazie per la risposta,
una domanda, se installo phocadownload, poi posso definire dei link a dei file in una cartella che siano accessibili dall'esterno al sito mascherando il percorso ed eventualmente visualizzare un nome di file più leggibile rispetto al nome originale del file?
Grazie
Luca