Aggiornamento MariaDB a 10.4
-
Salve,
come da oggetto.. ho due siti in J4 entrambi sullo stesso hosting privato.
Nell'hosting ho MariaDB 10.1.48 e ovviamente J mi segnala la necessità di sostituirlo almeno con 10.4.
L'hosting è su Plesk.
Le domande sono:- se ai miei colleghi che gestiscono l'hosting faccio aggiornare la versione del DB, posso avere problemi con J, i template e le extension che ci sono (sono tutte aggiornate)?
- aldilà di un backup di J, nella fase di aggiornamento del DB devo prevedere qualche altra operazione preventiva?
Grazie a tutti, ma ho trovato nel forum risposte alla mia domanda. Ho visto il video su YT per la migrazione di Xampp ma non penso che faccia al caso mio

-
Ciao! Non dovresti avere problemi ad aggiornare da MariaDB 10.1 a 10.4+ (anzi, già che ci sei aggiorna a 10.6 così sei a posto anche per Joomla6). Tieni conto che ho dei siti in Joomla3 che girano senza problemi su db MariaDB 10.6 quindi direi proprio che il passaggio è indolore.
Ad ogni modo, per sicurezza fai sempre un bel backup di tutto. -
Si si certo, il bck l'avevo messo in conto di farlo certamente.
Caso mai, vedo anche se mi faccio fare un bck dell'intero ambiente (anche se essendo su hosting condiviso non so se sarà possibile).
Segnalerò di installare direttamente 10.6 in modo da non dover rifare la procedura quando sarà il tempo di J6.Grazie intanto della tua disponibilità.