Users.css
-
Oi... Devo capire cosa sia prima di sapere se è o meno una soluzione migliore.
-
Più semplice è sicuramente quella di @jabba
-
Sicuramente ma ora son curioso di sapere anche questa cosa. Almeno per sapere di cosa si tratta.

-
Qui la documentazione ufficiale: https://manual.joomla.org/docs/general-concepts/web-asset-manager/
-
@webman I Web asset sono una manna dal cielo.
Io li sto usando senza ritegno da quando sono stati implementati.@teopieri Qui un mio articolo proprio su come usarli per caricare un nuovo css:
https://www.htmlcrusco.it/blog/web-asset-il-modo-giusto-di-aggiungere-javascript-e-css-a-joomla
-
@luX0r75 Grazie della guida!
Quando una per lo sviluppo di un template per J6 ?
-
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti e le risorse linkare.
Ho potuto aggiungere una conoscenza aggiuntiva anche se nel mio caso mi son resoconto essere (mi riferisco ai web asset) sovraproporzionata.
Anzi, volendo agire nella maniera più minimalista possibile allo scopo di snellire il più possibile la manutenzione del progettino, mi tengo il file users.css previsto dagli sviluppatori del template Cassiopeia . ... Per ora.
Creare override per qualche regola CSS per poi dover andar a controllare gli override ad ogni aggiornamento, anche no.
grazie cmq a tutti. -
@webman ha detto in Users.css:
@luX0r75 Grazie della guida!
Quando una per lo sviluppo di un template per J6 ?
Eh no, template no. Extensions sì, template mai perché mi sono sempre affidato a Flex (ora purtroppo senza supporto) o alla personalizzazione dei template di default di Joomla.
Ora impazzisco per Cassiopeia, leggero e accessibile! -
@teopieri I child template riducono al minimo la manutenzione e di fatto azzerano il controllo degli override che citi, perché non sono override, ma - appunto - (child) template.
Ma quanto è grande questo user.css di cui parli?
-
Non so esattamente ma un centinaio di righe ma ho già iniziato a riorganizzarlo e quindi a leggerlo meglio.
In effetti pure users.css è un child. Alla fine mi son posto un falso problema. Ora devo trovare il modo per fare "dimagrire" il form di accesso e l'users menù che ho messo nella side bar a dx ma porta via troppo posto in un paio di articoli in cui ho bisogno di visualizzare una tabella che prende il valori da una join SQL per cui le colonne son parecchie.
In effetti il login form potrei anche nn averlo in queste due pagine, ma l'user menù serve cmq e deve stare nella stessa posizione (side bar dx).
Pian piano lo sistemo anche grazie all'ottimo supporto del forum.
Buona serata a tutti. -
Solo 100 righe? Allora forse non avevo letto bene: non è una questione di pesantezza del file ma solo di ordinare le regole in più file.
In questo caso perché non usi la clausola @import?@import url('additional-styles-01.css');
@import url('additional-styles-02.css');
...
@import url('additional-styles-N.css'); -
Perché non ho idea di cosa sia, dove metterla e come funziona .

Come per ogni cosa, quando mi ci imbatto me la vado a cercare e se è il caso la uso.

-
Gli import vanno inseriti nel tuo user.css e caricano le regole che hai definito in altri fogli di stile.
Questo ti permette di splittare le classi css in più file (creando l'ordine che cerchi) e richiamarle poi in un unico file (lo user.css). -
Ahhh ok nn ci avevo pensato proprio. Quindi i file addizionali li metto nella stessa cartella o dove mi pare basta che sia corretto il percorso nel richiamo nella clausola.
Penso di aver capito.
Grazie davvero
Così ho anche zero override da tenere sotto controllo, nn vado a incasinare la index del template e tutto resta pulito e a prova di aggiornamento.

Il come si ottiene una cosa è più importante del risultato.
B serata a tutti. -
Figurati!
Buona serata.