Schermata utenti loggati lato amministratore
- 
In che senso? 
 Fai il logout?
- 
No, non faccio logout. La sessione è terminata ugualmente perché è impostata a 60 minuti. se entro nel sito non sono loggato. Però lato admin vedo ancora la sessione utente attiva. 
- 
Cioè entri lato Admin e ti vedi loggato lato sito? 
- 
@Gioacchino 
 Lato admin, nella schermata degli utenti loggati, vedo ancora gli utenti loggati di giorni fa e tutt' ora loggati, quando in realtà non lo sono perché la sessione è scaduta.
 Prima della versione 5.4 questo non succedeva.
- 
Ciao, ho provato a cercare su github ma non ci sono segnalazioni a riguardo, hai modo di fare qualche test in più? Tipo se succede solo con utenti particolari o con tutti gli utenti? Appena riesco faccio una prova su qualche mio sito, se è confermato facciamo la segnalazione su github, grazie! 
- 
Ho controllato su un sito J5.4 e confermo che gli utenti che hanno fatto login restano visualizzati sul pdc anche dopo il timeout di disconnessione. 
 La disconnessione lato client avviene regolarmente, sembra più un problema di mancato refresh della tabella esposta sul pannello
- 
l'utente/i che ho verificato sono registered, ora vrifico anche con un superuser ma credo sia la stessa cosa, non fa distinzioni 
- 
Ho appena provato con utente super user, loggato lato sito. Fatto logout e nel backend risulta disconnesso. 
 Joomla! 5.3.1.
 Provo ad aggiornare alla 5.4.0 e vediamo
- 
Ho aggiornato alla 5.4.0 
 Utente di sottogruppo Manager
 Nessun problema.Secondo me la disconnessione non viene effettuata da parte dell'utente in modo corretto. 
 Se io chiudo il browser senza effettuare la disconnessione anche dopo una settimana risulto ancora collegato.
- 
si, probabilmente è così, non chiudendo non vengono cancellati i cookie di sessione. Però se la sessione è cmq terminata il pannello dovrebbe rilevarlo. 
- 
Prima non accadeva. Funzionava tutto perfettamente. Se imposto sessione database di 60 minuti è il sistema a scollegarti in automatico e così succede ma la schermata pare non funzionare e lasciarla connessioni aperte non vere. 
 Questo è quello che sta capitando a me nel mio backend
- 
Uhm, non è che la sessione database funziona solo per il backend? Mi pare di ricordare questo. 
- 
Secondo me il pannello dei log con il nuovo aggiornamento ha dei problemi. Prima funzionava correttamente. 
- 
Provate a fare una segnalazione su github con gli step per riprodurre il problema e, se possibile, qualche screenshot. Vediamo se qualcun altro ha avuto questo problema. 
- 
Ho scritto anche nel forum di Joomla.org, ho ricevuto solo 1 risposta. Altri utenti non hanno segnalato lo stesso problema. 
 https://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=839&t=1020991
- 
Da ChatGPT Contesto tecnico In Joomla (come in molti CMS), la durata della sessione impostata — ad esempio 60 minuti — non significa che la sessione scadrà automaticamente al momento della chiusura del browser. 
 Piuttosto:Il valore “Durata sessione” (in Configurazione globale → Sistema → Impostazioni sessione) indica per quanto tempo l’ID di sessione rimane valido sul server dopo l’ultimo accesso dell’utente. 
 → Se l’utente chiude il browser e poi lo riapre entro quel tempo, può risultare ancora autenticato. ️ Perché la sessione resta attiva ️ Perché la sessione resta attivaEcco le cause più comuni: Cookie di sessione non eliminato 
 Joomla salva l’identificativo della sessione in un cookie (es. hash_random).
 Se il browser è configurato per ricordare i cookie anche dopo la chiusura, il cookie rimane valido, e quindi anche la sessione.Session handler impostato su “Database” o “File” 
 Joomla conserva le sessioni nel database o nel filesystem fino alla scadenza temporale indicata (60 minuti nel tuo caso).
 Finché non scade, un utente con un cookie valido può riaccedere automaticamente.Opzione “Ricordami” 
 Se abilitata, aggiunge un token persistente (diverso dalla normale sessione) che mantiene l’autenticazione anche dopo la scadenza della sessione. Come far sì che la chiusura del browser termini subito la sessione Come far sì che la chiusura del browser termini subito la sessioneSe vuoi che la chiusura del browser disconnetta sempre l’utente: Imposta la durata sessione a 60 minuti (ok com’è). Disattiva “Ricordami” in Plugin → Sistema - Ricordami. Usa cookie di sessione temporanei: Vai in Configurazione → Sistema → Impostazioni sessione Imposta “Cookie lifetime” (Durata cookie) su 0. 
 → In questo modo il cookie è valido solo finché il browser è aperto.Assicurati che “Path cookie” e “Dominio cookie” siano corretti (altrimenti il cookie potrebbe comportarsi in modo inatteso). Svuota la cache e chiudi il browser per testare il comportamento reale. 🧪 Test rapido Per verificare: Accedi al backend o frontend. Chiudi completamente il browser (non solo la scheda). Riaprilo e torna al sito.  ️ Se la configurazione è corretta e il cookie è temporaneo, dovresti essere disconnesso. ️ Se la configurazione è corretta e il cookie è temporaneo, dovresti essere disconnesso.
- 
Mi dispiace che non riesco a farmi capire. Sicuramente per colpa mia. 
 La sessione non scade quando chiudo il browser, scade dopo 60 minuti. Però il backend continua a fare vedere utenti loggati lo stesso.

Non riesco a postare una foto perché da mobile non me la carica boh.....
 Lasciamo stare........
 Forse un giorno rifunzionerà.
- 
Io l'ho capita e capita anche a me. Restano visibili le sessioni, come se l'utente fosse effettivamente attivo, cosa che in realtà non è. 
- 
Esatto, proprio così. Nelle versioni precedenti a alla 5.4 non succedeva. Se stasera o i prossimi gg. Avrò un po' di tempo seguirò il consiglio di @jabba e scriverò su ghitub