Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Joomla 3 & vecchie versioni (Legacy)
  3. Error: Failed to start application: Failed to start the session.

Error: Failed to start application: Failed to start the session.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Joomla 3 & vecchie versioni (Legacy)
15 Post 4 Autori 55 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • pstradaP Non in linea
    pstradaP Non in linea
    pietro strada
    scritto ultima modifica di
    #2

    bisognerebbe provare il backup akeeba su un altro sito, per testare che tutto sia ok, se funziona fai rigenerare l'ambiente, probabilmente hai cancellato via ftp qualche directory di sistema.
    I backup falli esclusivamente con Akeeba, è il metodo più sicuro

    Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

    B 1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      michele
      scritto ultima modifica di
      #3

      Non hai fatto backup pure del database, tutto il sito, in pratica è per il 90% nel database.

      B 1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • B Non in linea
        B Non in linea
        BongyBo91
        risposto a michele ultima modifica di
        #4

        @michele scusami, ho omesso questo particolare. Il backup del database l'ho effettuato, alla stessa data del backup dei file, e ogni volta che provo a rimettere online il sito, riesco a ricaricarlo correttamente. Ho anche controllato nel file configuration.php che i dati di accesso fossero a posto, ed è tutto corretto!

        M 1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • B Non in linea
          B Non in linea
          BongyBo91
          risposto a pietro strada ultima modifica di
          #5

          @pstrada ok grazie, adesso ho provato a farmi resettare completamente l'host. Nel caso non vada ancora, proverò su un sito di prova:(

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            michele
            risposto a BongyBo91 ultima modifica di
            #6

            @BongyBo91 puoi chiedere al servizio hosting se mantiene bakup automatici, in modo da ripristinare prima degli upgrade andati a male.

            B 1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • B Non in linea
              B Non in linea
              BongyBo91
              risposto a michele ultima modifica di
              #7

              @michele ho già provato anche con i loro backup, seguendo le loro istruzioni (cancellando il db, creandone uno nuovo con le stesse credenziali, vuoto, e caricando il backup), ma da sempre lo stesso errore 😞

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • jabbaJ Non in linea
                jabbaJ Non in linea
                jabba
                scritto ultima modifica di
                #8

                Quell'errore lì di solito è dovuto ad un mancato collegamento al database. Controlla che versione di PHP hai e che moduli sono cariati (controlla che siano caricati tutti quelli che riguardano il database)

                Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

                B 1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • B Non in linea
                  B Non in linea
                  BongyBo91
                  risposto a jabba ultima modifica di BongyBo91
                  #9

                  @jabba ciao, la versione di php, che mi segna anche Angie di Akeeba quando lanciavo installation/index.php, è la 7.3. Però anche in questo caso, da Direct Admin mi hanno messo la possibilità di switchare versioni, passando dalla 5, alla 7.1, 7.2 etc.. alla 8.0...fino alla 8.4. Le ho provate a selezionare tutte, ma nada. E per i moduli, come faccio per vedere quando li ho tutti, e se li ho tutti?

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • jabbaJ Non in linea
                    jabbaJ Non in linea
                    jabba
                    scritto ultima modifica di
                    #10

                    Dentro directadmin, quando scegli la versione di PHP, sotto puoi scegliere i moduli da attivare. Controlla che siano correttamente attivati (alla brutta attivali tutti giusto per capire se così funziona)

                    Immagine 2025-09-19 085146.jpg

                    Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

                    B 1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • B Non in linea
                      B Non in linea
                      BongyBo91
                      risposto a jabba ultima modifica di
                      #11

                      @jabba grazie, poi faccio questa prova!

                      Nel frattempo, il loro IT ha provato a mettere su un backup di Akeeba, e mi hanno scritto questo:

                      *abbiamo tentato il restore del sito web tramite il JPA inserito nella public e il kickstart.php modificando le versioni PHP nel mentre, ma riscontriamo errori nel restore del DB in quanto l'operazione non viene avviata.

                      Purtroppo, a quanto sembra, anche il backup da lei caricato risulta essere compromesso;
                      in genere, per un corretto restore non bisogna modificare la versione PHP, il fatto di dover eseguire questa procedura in fase di restore indica che files e database richiedono versioni differenti, e all'interno di un prodotto di hosting è possibile avere una sola versione.*

                      Però scusate, il backup di Akeeba può essere compromesso, il mio backup da FTP può essere compromesso, ma i loro backup automatici, anche? Cioè, abbiamo provato con 3 backup effettuati in 3 modi diversi, e sono tutti compromessi?
                      A me sembra strano che il problema arrivi dal db, come dicono loro! O sbaglio?
                      Gli ho chiesto di controllare le cartelle lato server, ma loro sostengono sia tutto a posto, e che per il sito non ci sia più nulla da fare.

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • jabbaJ Non in linea
                        jabbaJ Non in linea
                        jabba
                        scritto ultima modifica di
                        #12

                        si a me sembra strano... in realtà l'unica cosa che può venirmi in mente è che nel tuo database ci fosse un problema "nascosto" che non impedisse il funzionamento ma impedisse il backup (tipo un nome troppo lungo, caratteri strani ecc...). Mi sembra comunque un'eventualità più unica che rara.
                        Sempre da host.it compra un hosting gratuito (che te lo danno in un server diverso dal tuo) e prova a fare il restore lì.

                        Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

                        B 1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • B Non in linea
                          B Non in linea
                          BongyBo91
                          risposto a jabba ultima modifica di
                          #13

                          @jabba ho preso lo spazio web marco.sviluppo.host/it. Il sito non si vede benissimo, ma il backup è stato ripristinato senza intoppi.
                          L'amministrazione si vede bene, ma come mai il front viene visualizzato così male? È vero che ho caricato il backup veloce, senza guardare troppo le impostazioni...
                          Però funziona! Quindi confermato che è un problema di host?? Cosa devo dire a loro?
                          Grazie!

                          jabbaJ 1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • jabbaJ Non in linea
                            jabbaJ Non in linea
                            jabba
                            risposto a BongyBo91 ultima modifica di
                            #14

                            @BongyBo91 ha detto in Error: Failed to start application: Failed to start the session.:

                            @jabba ho preso lo spazio web marco.sviluppo.host/it. Il sito non si vede benissimo, ma il backup è stato ripristinato senza intoppi.
                            L'amministrazione si vede bene, ma come mai il front viene visualizzato così male? È vero che ho caricato il backup veloce, senza guardare troppo le impostazioni...
                            Però funziona! Quindi confermato che è un problema di host?? Cosa devo dire a loro?
                            Grazie!

                            Secondo me basta che gli giri il link (è comunque su un loro server), poi vedranno loro effettivamente che differenza c'è tra quello vecchio e quello nuovo...
                            Per il front bisogna vedere se magari c'è qualche problema di cache o percorsi assoluti in file/risorse

                            Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

                            B 1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • B Non in linea
                              B Non in linea
                              BongyBo91
                              risposto a jabba ultima modifica di
                              #15

                              @jabba ok ho capito il problema del front. Era imposta la php 7.4, ma il sito era costruito sulla 7.3. Impostandola così si vede bene, su staging.praticazen.org/it. Nel frattempo mi hanno dato loro un sito di prova per caricargli il backup.
                              Spero che a questo punto riescano a capire il problema e spostare tutto sul dominio principale.
                              Grazie a tutti, vi tengo aggiornati

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0

                              • Accedi

                              • Non hai un account? Registrati

                              • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                              Powered by NodeBB Contributors
                              • Primo post
                                Ultimo post
                              0
                              • Categorie
                              • Recenti
                              • Tag
                              • Popolare
                              • Utenti
                              • Gruppi