Menu fisso allo scorrere dell'articolo
-
Salve a tutti,
così come da titolo vorrei mantenere fisso un menu, attribuito a un modulo sulla sinistra del sito (già posizionato), allo scorrimento dell'articolo nella pagina.
Sapreste aiutarmi?
Grazie
-
Se il template non te lo permette nativamente devi lavorare con "position:sticky" via CSS: https://www.w3schools.com/howto/howto_css_sticky_element.asp
-
Ti ringrazio Jabba per la tua risposta. La funzione CSS presente nel link da te consigliato rientra fra le soluzioni che avevo già trovato in rete ma che non sono riuscito ad applicare.
Esiste un percorso guidato sull'utilizzo di tale codice? -
Dipende, magari lo stai applicando all'elemento sbagliato.
-
Come posso fare?
-
Puoi condividere il link?
-
Non è pubblico.. Sto lavorando in locale.. Mi spiace..
-
Dipende tutto dalla struttura che hai creato. Nel mio sito (se può servirti come esempio) ho fatto in questo modo:
- la pagina è divisa in 3 colonne
- le due colonne laterali hanno un'altezza maggiore del contenuto effettivo (altrimenti il contenuto "non ha spazio" per scrollare in alto e in basso)
- all'interno del
div
delle colonne è presente un altrodiv
, quello che effettivamente si sposta (quindi abbiamo undiv
contenitore e undiv
contenuto). - il
div
contenuto ha come regola CSSposition: sticky
etop:100px
(quest'ultimo ti serve per dirgli a che distanza dal margino sopra del viewport il div deve cominciare a scrollare)
fine
Questa struttura dovrebbe bastare per avere una colonna che scorre, però poi dipende molto anche da come è fatto il tuo sito, il tuo template e se ci sono regole particolari che vengono applicate alla struttura. Ciao!
-
Grazie Jabba, molto chiaro.
Quanto prima farò dei tentativi.