nameserver
-
ciao
stavo cercando di portare il mio sito da sottodominio a primo livello, per farlo (vista la natura di test/hobby del sito) ho deciso di non affidarmi ad un provider ma di farmi direttamente il mio server casalingo quindi ho messo debian server dentro un vecchio pc, ho configurato il tutto ed il server e' pronto e funzionante
ok, ora mi serve un dominio di 1° liv per continuare (ovv gratis) dopo aver cercato ed aver quasi perso le speranze mi sono imbattuto in questo, l'unico che ho trovato (apparte freenom che non funge) il processo di creazione del domino (pare) che funzioni ma ce un problema: loro dicono che devi avere gia' un nameserver
o cmq che devi registrarlo da un altra parte perche' loro non offrono questo servizio
ora cercando in rete tutti i nameserver sono collegati a provider il che' rende inutile tutto il pippolo precedente
ovv ho gia' mandato una mail ai tipi ma dubbito che rispondano (perche' non ce assistenza)
se avete info di come e dove registrare un nameserver free fischiate
grazie -
Ciao,
Puoi provare cloudflare.com -
un domini .it costa 6€ all'anno, lo registri e poi fai puntare all'ip del tuo server.
-
ho provato cloudflare ma pure loro ovviamente condizionano il tutto all'acquisto di un dominio, quindi per il momento la cosa e' sospesa
acquistare un dominio ora non e' incastrabile con la natura hobbystica della cosa e per di piu' con l'incerta affidabilita' del server che andrebbe prima testato (essendo un vecchio pc non so se e quanto possa reggere, sia come software ma sopratutto come hardware (dovrebbe reggere accensioni prolungate anche h24))
grazie
vi aggiorno appena ho novita' -
mi sembra strano poter avere un dominio completamente gratuito, per quanto poco qualsiasi estensione ha un costo minimo, almeno mi sembra.
Comprare solo il nome e farlo puntare al tuo computer (purché tu abbia un IP pubblico, altrimenti devi mettere in conto anche un servizio tipo DynDNS) è la cosa "minima" migliore. Come ha detto @pstrada il costo annuale è davvero basso in molti provider, anche se è una cosa amatoriale non è un grande onere. -
Internet è un sistema gerarchico, quindi devi incastrarti nel posto giusto. La registrazione del dominio a costo zero non esiste, anche perché il provider ha comunque sempre dei costi da sostenere (e anche delle responsabilità).
L'ipotesi di mettere un server locale in rete presenta una serie di problemi, più di sicurezza che di performances (visto la natura amatoriale). Eviterei.
Per risparmiare (?) sui costi potresti farti ospitare come sottodominio (più o meno come adesso ma su un dominio più "sicuro"). Senza fare nomi, ormai tutti i provider ti offrono un servizio gratuito di hosting su un sottodominio di terzo livello, per almeno un anno.
Alcuni provider ti offrono addirittura il dominio gratuito per un anno, ma poi al rinnovo ti bastonano (es. register.it)
Passati i 12 mesi o regolarizzi oppure chiudi. -
ok grazie per le info
semplicemente ora non e' il momento giusto
alla prox