Hosting singoli o multidominio? Pro e contro
-
@pstrada ha detto in Hosting singoli o multidominio? Pro e contro:
Se non hai un minimo di competenza tecnica dopo otto siti forse devi ripartire dalle basi
Mi stai dicendo che dopo aver giocherellato con 7 siti (l'ottavo lo devo ancora cominciare) dovrei avere ormai le stesse competenze di un provider!?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi!?
Ti ricordo che non mi hai ancora spiegato perché i maccheroni costano da € 0.50 a 2.00/kg.
Eppure pensavo fosse più facile valutare un kg di maccheroni che un servizio di hosting.
-
@Pierino ha detto in Hosting singoli o multidominio? Pro e contro:
Da qualche anno gestisco alcuni siti miei e di qualche amico, sono tutti realizzati con Joomla 3.
Ora dovrei realizzare un nuovo sito con Jooma 5 che il mio provider ancora non supporta, così ho iniziato a guardarmi attorno alla ricerca di un hosting adatto allo scopo.
Nel consultare le varie offerte mi è sorto un dubbio: meglio hosting singoli o multidominio?Quali sono i pro e contro delle due diverse soluzioni?
P.S.: oggi gestisco 7 siti, con il prossimo saranno 8, vedo favorevolmente la possibilità di aggiungere altri siti, mantenendo inalterati i costi del hosting.
Secondo me il multidominio ha senso se devi fare rivendita di hosting. Io ho i clienti sul bucket di Host e gli faccio pagare in base a quello che mi chiedono: tot spazio, tot mail, tot database, ecc.. (non faccio ovviamente pagare banda o potenza di calcolo che riesco a gestire per tutti senza problemi). Inoltre avendo tanti clienti (al momento gestisco un centinaio di hosting sul bucket) riesci ad ammortizzare i costi fissi.
Inoltre il bucket ti permette di lasciare una certa libertà ai clienti di farsi un po' quello che vogliono: gestirsi le caselle email, gestirsi i database, ecc..Se hai pochi siti (come nel tuo caso) e comunque te li andresti a gestire tutti te senza interventi di terzi tanto vale prenderti dei classici hosting singolo dominio che ti costano meno e sono più facili da gestire.
-
@Pierino ha detto in Hosting singoli o multidominio? Pro e contro:
Se non hai un minimo di competenza tecnica dopo otto siti forse devi ripartire dalle basi
Mi stai dicendo che dopo aver giocherellato con 7 siti (l'ottavo lo devo ancora cominciare) dovrei avere ormai le stesse competenze di un provider!?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi!?
Ti ricordo che non mi hai ancora spiegato perché i maccheroni costano da € 0.50 a 2.00/kg.
Eppure pensavo fosse più facile valutare un kg di maccheroni che un servizio di hosting.
se giocherelli vuol dire che non fai questa attività per lavoro, quindi qualsiasi soluzione, partendo dalla più economica, ti può andare bene, inutile che ci giriamo tanto intorno. Non devi avere le competenze di un provider, che sono peraltro molto più complesse. Mi sembra comunque di risentire temi che già in precedenza abbiamo affrontato....
-
-
@mangi-1 ha detto in Hosting singoli o multidominio? Pro e contro:
è solo una mia impressione o @Pierino è molto simile a @Inno ?....
Son fratelli gemelli
-
se giocherelli vuol dire che non fai questa attività per lavoro, quindi qualsiasi soluzione, partendo dalla più economica, ti può andare bene, inutile che ci giriamo tanto intorno. Non devi avere le competenze di un provider, che sono peraltro molto più complesse. Mi sembra comunque di risentire temi che già in precedenza abbiamo affrontato....
Certo, ci "giocherello" perché non si può?
Lo dici tu che qualsiasi soluzione può andar bene, ma non è così!
Infatti il mio provider attuale non mi va più bene se voglio creare un sito con J5. E questo è solo un esempio.Poi ci sono i gusti e le preferenze personali, cosa ne sai tu delle mie?
Anni fa scelsi il mio provider attuale per una motivazione del tutto personale che non aveva nulla a che vedere con gli aspetti tecnici o con il prezzo.
Così sono rimasto suo cliente per alcuni anni e lo sono tuttora.
Non è da tutti saper esplorare i processi decisionali del cliente. -
@jabba ha detto in Hosting singoli o multidominio? Pro e contro:
Secondo me il multidominio ha senso se devi fare rivendita di hosting.
(...)
Se hai pochi siti (come nel tuo caso) e comunque te li andresti a gestire tutti te senza interventi di terzi tanto vale prenderti dei classici hosting singolo dominio che ti costano meno e sono più facili da gestire.Ciao Jabba, io comprendo il tuo punto di vista, anche se diverso dal mio.
Partiamo da presupposti molto diversi, ad esempio io penso che per te il web rappresenti il tuo lavoro/professione, mentre per me è soltanto un hobby. Già questo è sufficiente per capire che guardiamo al web da prospettive diverse.
Io non ho ritorni economici dagli investimenti che faccio (soldi e tempo) ma solo gratificazioni personali, oltre a qualche scocciatura.
L'hosting multidominio non mi costa di più, anzi... ma mi offrirebbe una maggior possibilità di "giocherellare" senza alcuna variazione di costi.
Ora supponiamo che con soli 100 US$ io possa avere un hosting multidominio per 4 anni, nel quale posso installare fino a 100 siti su 100 GB disponibili.
Tu capisci che una volta speso i 100 US$ sto tranquillo per i prossimi 4 anni e posso "giocherellare" con tutti i siti che voglio senza limiti e senza costi aggiuntivi. Questo mi basta.Mi spiego?
-
inno fai il bravo...
E' una mia impressione o @pstrada è molto simile a @mangi-1 ?
Tu che dici? -
-