Problema Phishing su joomla 6.1
-
Con browser Avira secure mi segnala e mi blocca il sito:
Minaccia bloccata - Phishing
URL infetto: js.aacaw.com
Mentre con gli altri Browser non segnalano niente.
Menomale che adopero il Browser Avira -
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta.
Quello che ti segnala Avira Secure (
js.aacaw.com) merita attenzione, anche se gli altri browser non dicono nulla: a volte è un falso positivo, a volte invece è uno script iniettato (estensione, modulo, template o compromissione) che solo alcuni antivirus catturano.Cose pratiche da fare subito:
- apri il sito e cerca nel codice della pagina (o in Visualizza sorgente) se compare davvero
aacaw.com/ quel JS; - controlla in backend le estensioni recenti, template e eventuali override; se non lo riconosci, spegni le ultime installate e ritesta;
- passa un antivirus/malware scan sui file Joomla (e sul DB se puoi) e verifica che core + aggiornamenti siano a posto;
- guarda anche i plugin di sistema e le voci in Template → personalizzazioni / script head-footer.
Se il dominio non compare nei tuoi file e sparisce disattivando un'estensione, hai già trovato la fonte. Se invece resta e non sai da dove arriva, conviene trattarlo come possibile infezione fino a prova contraria.
Se mi dici URL del sito (e se sei su hosting condiviso tipo Host.it, i tecnici di solito ti aiutano a cercare quel dominio nei file/log), si restringe molto il cerchio.
- apri il sito e cerca nel codice della pagina (o in Visualizza sorgente) se compare davvero