Nuova installazione su J6 esistente.
-
Salve. Ho dei problemi di registrazione utenti che mi porto dietro da J4 fino alla 6 che non ho risolto e vorrei fare una nuova installazione con nuovo DB, ma non vorrei perdere una "montagna" di foto e articoli, oltre ai circa tremila utenti registrati! Non arrivano le e-mail agli amministratori! Anche con il vostro aiuto non sono riuscito a risolvere, cambiato e-mail, sistemi vari, moduli vari, nulla. Vi è qualcosa che impedisce l'invio di e-mail chenon trovo o probabilmente (avendo lavorato con Community builder e poi disinstallato) qualche modulo disinstallato avrà lasciato tracce che impediscono il tutto.
Avrei pensato di installare un nuovo J6 in una cartella, nello stesso spazio, e con un nuovo DB, senza nessun modulo o plugin aggiuntivo. Vorrei conservare gli utenti e qui la vedo dura.... Qualche consiglio?
Grazie. -
Ciao, non sono espertissimo ma ricordo di aver letto anni fa che per migrare articoli (con le categorie comprese) e gli utenti, era possibile usare un plugin o componente chiamato J2xml. Non saprei dirti se fa al caso tuo, ma puoi dargli un'occhiata. Lo trovi su internet, nella JED o sul sito dello sviluppatore. Istruzioni comprese.
-
Interessante, proverò.
-
Ciao Domenico,
l'idea di un Joomla 6 "pulito" in sottocartella + DB nuovo ha senso, soprattutto se in passato hai avuto Community Builder: a volte restano pezzi (tabelle, plugin, override) che sporcano registrazione e mail.
Per non perdere i contenuti, in pratica farei così:
- Foto/media — le ricopi a mano dalla cartella
images(e da eventuali cartelle custom) sul nuovo sito: è la parte più semplice e sicura. - Articoli + categorie + utenti — J2XML come ti ha detto mipo66 è ancora una strada valida; verifica che la versione sia compatibile con Joomla 6 prima di importare.
- Utenti in alternativa — se J2XML ti dà noia sugli utenti, si possono esportare/importare le tabelle
#__users/#__user_usergroup_map(con attenzione agli ID e ai gruppi). Meglio farlo su un backup, non a caldo sul sito in produzione.
Sulle email agli admin: su un'installazione nuova, se continua a non partire, di solito non è "un fantasma di CB" ma SMTP/server. Controlla in Sistema → Configurazione globale → Server (invio mail) e, se puoi, usa SMTP invece di PHP Mail. Su hosting tipo Host.it i tecnici di solito ti dicono subito se la mail dal dominio è ok o se serve autenticazione SMTP / SPF.
Se mi dici versione esatta di Joomla e se usi PHP Mail o SMTP, ti indico i passaggi più stretti.
- Foto/media — le ricopi a mano dalla cartella
-
Io ho avuto problemi con l'invio mail su uno dei miei siti. Ho risolto installando un componente di terze parti: Neanche con l'aiuto del forum è stato possibile risolvere. Potrebbe essere lo stesso problema anche per te!!??