[RISOLTO] Upgrade Joomla! 4.4.9 Vs Joomla_5.3.3-Stable-Update_Package
-
Ho impostato autoincrement su update_sites_id, eseguito Correggi su DB (anche se non era necessario), rigenerato la lista dei siti di aggiornamento e adesso ho correttamente memorizzato la lista.
e questo è stato risolto.
In "Cerca aggiornamento" non ci sono aggiornamenti disponibili, sia che in OPZIONI ci sia "Predefinito" che "Di sistema e avanzamento versione".
proverei ad aggiornare manualmente l'attuale versione 4.4.9 alle 4.4.13 di Joomla per vedere se si fosse risolto anche il problema del messaggio "Field 'id' doesn't have a default value"
intanto grazie -
@tlmovie67 ha detto in Upgrade Joomla! 4.4.9 Vs Joomla_5.3.3-Stable-Update_Package:
JInstaller: :Install: Errore SQL Field 'extension_id' doesn't have a default value
installer::parseSchemaUpdates finished with "false" result.
Field 'id' doesn't have a default valueIl tuo errore originale era uguale, quindi secondo me è saltato l'auto increment anche sulla tabella delle estensioni
-
p.s: controlla dalle impostazioni PHP di Aruba che
allow_url_fopen
e/ocurl
siano abilitati, sai mai che siano disabilitati quindi non riesci a raggiungere i siti di aggiornamento... -
Aggiungo che nel file /administrator/logs/joomla_update.php ho queste due segnalazioni
2025-08-22T08:44:41+00:00 ERROR 82.49.224.116 update An error has occurred while running "cleanUp". Code: 1364. Message: Field 'id' doesn't have a default value.
2025-08-22T08:44:41+00:00 DEBUG 82.49.224.116 update An error trace: [ROOT]/libraries/vendor/joomla/database/src/Mysqli/MysqliStatement.php:442
e Field 'id' doesn't have a default value. è l'errore con cui termina l'aggiornamento alle 4.4.13
-
Il sito è complicato da rifare? Non fai prima a ricrearlo ex novo in joomla 5?
-
@tlmovie67 ha detto in Upgrade Joomla! 4.4.9 Vs Joomla_5.3.3-Stable-Update_Package:
Aggiungo che nel file /administrator/logs/joomla_update.php ho queste due segnalazioni
2025-08-22T08:44:41+00:00 ERROR 82.49.224.116 update An error has occurred while running "cleanUp". Code: 1364. Message: Field 'id' doesn't have a default value.
2025-08-22T08:44:41+00:00 DEBUG 82.49.224.116 update An error trace: [ROOT]/libraries/vendor/joomla/database/src/Mysqli/MysqliStatement.php:442
e Field 'id' doesn't have a default value. è l'errore con cui termina l'aggiornamento alle 4.4.13
Si è praticamente lo stesso errore ovunque, non so se Aruba ha fatto qualcosa ma praticamente mi sembra manchino gli autoincrement ovunque negli ID, dove dovrebbero esserci. Se l'update non ti da aggiornamenti, ti da la possibilità di reinstallare i file del core? Magari con quello fa uncheck al db e aggiunge gli autoincrement dove serve
-
Buongiorno,
temo di aver capito chi ha causato la perdita del flag auto increment nelle tabelle.
e temo sia colpa mia
Dal mio sito ufficiale scarico con filezilla tutto il contenuto delle directory e da phpMyadmin esporto il contenuto 34mb di file .sql
Poi sempre con filezilla porto il sito su un'altro indirizzo che uso per i test ma per importare il contenuto del DB sul nuovo sito, visto che phpMyAdmin non permette file oltre 1mb ho utilizzato un programmino freeware SQLDumpSplitter che genera tanti file da 1 mb ma nel file principale dove sono definite le tabelle, non riporta l'autoincrementCREATE TABLE `j4anc_update_sites` ( `update_site_id` int(11) NOT NULL, `name` varchar(100) COLLATE utf8mb4_unicode_ci DEFAULT '', `type` varchar(20) COLLATE utf8mb4_unicode_ci DEFAULT '', `location` text COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL, `enabled` int(11) DEFAULT '0', `last_check_timestamp` bigint(20) DEFAULT '0', `extra_query` varchar(1000) COLLATE utf8mb4_unicode_ci DEFAULT '', `checked_out` int(10) UNSIGNED DEFAULT NULL, `checked_out_time` datetime DEFAULT NULL ) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8mb4 COLLATE=utf8mb4_unicode_ci COMMENT='Update Sites';
Consigli su cosa utilizzare per importare il DB sul sito di test ?
Grazie
Luca -
ma perchè non usi akeeba che ti fa tutto in automatico?
-
ti fai il tuo bel jpa con sito e db e ricarichi in 5 minuti
-
altrimenti sui db grossi devi aprire un ticket per farteli caricare dal dump
-
Akeeba backup tutta la vita, funziona bene (testato) anche con siti con database di svariati giga
-
è necessario la versione pro?
immagino si installi in joomla come un'estensione normale, ma poi il restore su un dominio differente dove non c'è installato nulla ?
grazie intanto mi leggo un po di documentazione. -
Si, è un'estensione che si installa e ti genera un file (un jpa, fai finta che sia uno zippone di sito e database), poi lo sposti sul nuovo server e reinstalli il tutto con un applicativo chiamato kickstart.
Ti basta e avanza la versione gratuita.
Se ti può servire ti segnalo un video che avevo fatto sull'argomento: https://youtu.be/YfsRRehPftg?si=eANQEn_ScB3LlnowCiao!
-
Ottimo grazie mille,
mi guardo il tuo how-to e poi provo.
poi vi aggiorno.
grazie -
La prima estensione da caricare, e l'unica da non togliere mai
-
Che dire... come ho fatto fino ad oggi senza Akeeba?
@jabba ho seguito il tuo video (perfetto)installato, fatto backup, FTP, kickstart e il gioco è fatto!!
E nelle mie tabelle c'è, come nel DB originale, il flag AUTO_INCREMENT., e il sito funziona!!
Adesso nel sito backuppato, joomla mi trova l'esistenza di un aggiornamento alla 5.3.3 e relativa verifica pre-aggiornamento.
Un paio di estensioni da verificare poi tento l'upgrade.
grazie a @matty80, @pstrada e @jabba per la pazienza e assistenza.
Poi se passate da Ravenna ci beviamo una birra!
Luca -
Ottimo! Buon lavoro!
-
Piccolo appunto, delle volte con i server di
tipo quelli di register file jpa a volte non viene estratto con kickstart.php perché raggiunge il limite del server. In quel caso consiglio di cambiare in zip archive da configurazione di Akeeba backup. Lo carichi, poi con cpanel o directadmin o altro pannello estrai e lanci installazione
-
-
no, mai sentito