Dati registrazione nuovo utente email notifica all'amministratore e all'utente
-
Salve
ho creato un'area riservata dove un utente ha possibilità di iscriversi per poi poter accedervi.
Nella mail di notifica inviata dal sistema (ho joomla 5.3) per attivare l'accesso vien inviato solo nome, nome utente e password ma non ho i campi custom che ho creato per il modulo di registrazione e cioè Ragione Sociale, Partita Iva e Codice FiscaleCome faccio a richiamare i dati inseriti in questi tre campi?
Questo tre campi oltre a quelli che inserisce di sistema joomla dovrebbero apparire sia nella mail di notifica all'utente che in quella all'amministratoreGrazie Luca
-
Ciao, un anno fa mi ero scontrato col tuo stesso problema. Nativamente non è possibile passare quei campi nella mail (ed è una cosa assurda).
Risolsi a malincuore con RSForm (o comvert formale, non ricordo) per sostituire il modulo di registrazione -
Ciao
Ma così significa dover perder tempo a ricostruire tutto il processo di registrazione..
Non hai idea se qualcuno abbia sviluppato un plugin che possa sopperire a tale mancanza senza dover metter mano a tutto il resto?Qui parlavano di questa cosa
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/43439Grazie mille
-
Sisi ne avevo parlato anche io anni fa qui: https://github.com/joomla/joomla-cms/discussions/37304
Ma purtroppo sembra che nessuno se ne sia fatto carico... Purtroppo non conosco plugin che implementino questa cosa (che imho dovrebbe essere default...)
-
Ciao
sul sito joomla.org mi han detto di far riferimento a questo
We had this kind of discussions on the french forum :
https://forum.joomla.fr/forum/joomla-5-x/questions-générales-ab/2067303-comment-intégrer-les-champs-persos-des-utilisateurs-dans-système-modèles-d-emailsJust hope google translate will help you.
PascalTe che sei molto più esperto di me ne capisci qualcosa?
Grazie mille
-
Al momento è offline il forum francese... ci do un'occhiata quando torna up
-
Ok visto... è un delirio
Bisogna fare un override del model e del controller, perchè com_user non gestisce i plugin. Va oltre le mie possibilità, anche perchè mettere le mani su sta cosa senza conoscere molto bene il codice rischia di fare più danni che altro, mi spiace... -
@jabba ook
grazie cmq della disponibilità -
Per condividere
Sempre per lo stesso sito avevo bisogno che i valori inseriti in quei campi custom inseriti in fase di registrazione dall'utente si ritrovassero poi in automatico su un form di invio all'interno dell'area riservata (il form l'ho costruito con Balbooa form)Per agganciare quei valori in automatico (cosa che dovrei avere nelle mail di admin come ti avevo accennato) lo sviluppatore mi ha fatto mettere sui singoli campi la seguente stringa
you can try to implement it using the SQL shortcode,
combining it with the user ID shortcode and inserting the field IDs
For example[SQL query = SELECT
value
FROM#__fields_values
WHEREitem_id
= [User ID] ANDfield_id
= 1]dove al posto di 1 nel field_id devo mettere l'id del campo custom creato nella gestione utente di joomla
Ma che tu sappia una cosa del genere non si può fare per le mail?
-
Ni, bisogna andare a mettere le mani nel controller (cosa in genere sconsigliata perchè altrimenti al prossimo aggiornamento di joomla viene tutto sovrascritto) e soprattutto bisogna vedere se la mail viene inviata prima o dopo il salvataggio dei dati nel database, perchè se viene inviata prima allora quei dati nel db non ci sono ancora...