Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Domande generiche su Joomla!
  3. Gestione immagini media library

Gestione immagini media library

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Domande generiche su Joomla!
6 Post 3 Autori 30 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • B Non in linea
    B Non in linea
    brusamolino
    scritto ultima modifica di

Buongiorno
    di recente ho realizzato in joomla un sito per una testata giornalistica che prima era fatto in wordpress

La probelmatica che è venuta subito a galla è stata al gestione media (immagini degli articoli).
    Il vecchio sito in wordpress aveva installato un plugin "Media Library Folders" https://wordpress.org/plugins/media-library-plus/ che organizza in modo automatico le immagini mese per mese via via che si immettono articoli.. questo evita di avere in una unica cartellina centinaia e centinaia di iimmagini rendendo più immediata e snella la sua consultazione

Trattandosi di una testata giornalista con diversi editor che immettono contenuti, non è fattibile dirgli ogni mese di creare una cartellina e di metterle li dentro fino alla creazione di quella del mese successivo

Vorrei capire come fare questa cosa in automatico anche con joomla.. esiste qualcosa di simile?

Grazie
    Luca

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • jabbaJ Online
      jabbaJ Online
      jabba

Ciao Luca,
      il Media Manager di Joomla funziona in modo un po' diverso rispetto a quello di WordPress. In Joomla i file vengono davvero salvati in una struttura a cartelle, che puoi creare e gestire liberamente (come su un file system), mentre WordPress li mostra in una “libreria” visiva, ma dietro le quinte li mette in automatico in cartelle per anno e mese (tipo /uploads/2025/05).
      Come puoi immaginare sono due sistemi decisamente diversi ma alla fine è una questione di abitudine: io per esempio mi trovo molto meglio a gestirmi io le cartelle e sottocartelle per organizzare tutti i media secondo la logica che interessa a me. WP d'altra parte è più comodo per una gestione "mordi e fuggi", ma poi ti ritrovi tutto in un unico calderone.

Secondo me una soluzione semplice è usare l’editor JCE (molto usato su Joomla), che ti permette di impostare un percorso dinamico tipo /images/$year/$month, così ogni immagine va nella cartella giusta senza che l’utente debba pensarci.

Qui trovi una guida pratica su come configurarlo:
      👉 https://www.joomlacontenteditor.net/support/tutorials/editor/setting-the-file-directory-path

Se invece vuoi che anche il Media Manager base di Joomla faccia questa cosa, servirebbe un piccolo plugin personalizzato che sposti automaticamente i file nella cartella del mese al momento dell’upload. Niente di troppo complicato, ma un minimo di codice serve. Che io sappia, al momento, non esiste un plugin che fa quello che chiedi per il media manager di default.

Ciao!
      Gianluca

Gianluca Gabella - smanettone IT, webbarolo, Joomler per passione - pixed.it

0
      • pstradaP Non in linea
        pstradaP Non in linea
        pietro strada

vado a memoria, sp pagebuilder mi sembra gestisca i caricamenti in base alla data. Che framework/template hai utilizzato per la creazione del sito?

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

0
        • B Non in linea
          B Non in linea
          brusamolino

yootheme pro

0
          • pstradaP Non in linea
            pstradaP Non in linea
            pietro strada

Ottimo, hai provato a cercare, nel sito di Yootheme, se c'è qualche estensione che può aiutarti?
            Gli articoli creati dai giornalisti saranno articoli nativi o articoli fatti con YT?
            Come suggerisce jabba anche l'uso di proflli jce ad hoc per ogni giornalista potrebbe aiutarti

Puoi trovarmi su: geniodelweb.it

0
            • B Non in linea
              B Non in linea
              brusamolino

Saranno articoli nativi
              Vedo a questo punto un pò come fare con i profili

0

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.