Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?
-
Lo uso molto spesso e da parecchio tempo, ne parlai in un post sul mio blog già nel 2021: https://lucacapponi.it/bloggando/design/test-velocita-sito-web-3-strumenti-gratuiti-per-misurarla
Unico appunto: preferivo la versione precedente
-
evviva host.it , evviva yootheme
-
@jabba ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
evviva host.it , evviva yootheme
Wow ! Bravissimo
-
Però fate i test dopo aver lanciato un carico costante con https://jmeter.apache.org/, così vedete se davvero Joomla sa tenere le performance.
Purtroppo i test "page speed like" spesso vengono fatti quando non c'è carico, quindi i risultati non sono mai realistici. E' un po' come quando fate il 3DMark sulle schede video...
Mi devo ricordare di farci una guida per testare i siti Joomla con JMeter che è free : purtroppo per quanto Joomla (anche la 5.x) sia "superficialmente" veloce, il core non tiene benissimo un carico costante di utenti contemporanei, quindi a meno di non aver cache furbe attive, non è male fare dei test con 10/20/50 utenti "simulati" contemporanei e farli andare sulle pagine che sappiamo richiedere "sforzo" (al disco, ad esempio se ci sono tanti media, o al DB se ci sono query pesanti su tabelle grandi).
Se per dire nel backend state pistolando con i redirect e mette la paginazione a 500 righe, i poveri utenti nel frontend si mettono a piangere appena vanno su pagine con liste di articoli perché il db sta soffrendo a fare i select sulla tabella dei redirect (ovvio che la cosa si nota meno su server con nvme dedicati). -
Ho un errore quado provo a fare il test
-
@simbus82 ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Però fate i test dopo aver lanciato un carico costante con https://jmeter.apache.org/, così vedete se davvero Joomla sa tenere le performance.
Purtroppo i test "page speed like" spesso vengono fatti quando non c'è carico, quindi i risultati non sono mai realistici. E' un po' come quando fate il 3DMark sulle schede video...
Mi devo ricordare di farci una guida per testare i siti Joomla con JMeter che è free : purtroppo per quanto Joomla (anche la 5.x) sia "superficialmente" veloce, il core non tiene benissimo un carico costante di utenti contemporanei, quindi a meno di non aver cache furbe attive, non è male fare dei test con 10/20/50 utenti "simulati" contemporanei e farli andare sulle pagine che sappiamo richiedere "sforzo" (al disco, ad esempio se ci sono tanti media, o al DB se ci sono query pesanti su tabelle grandi).
Se per dire nel backend state pistolando con i redirect e mette la paginazione a 500 righe, i poveri utenti nel frontend si mettono a piangere appena vanno su pagine con liste di articoli perché il db sta soffrendo a fare i select sulla tabella dei redirect (ovvio che la cosa si nota meno su server con nvme dedicati).Ottime riflessioni, Jmeter è sicuramente uno dei migliori strumenti (gratuiti e opensource), fra l'altro molti dei servizi super a pagamento si basano proprio su questo.
Noi abbiamo costruito un cluster di Jemeter con tipo 10-15 nodi per fare benchmarking spinto con decine di migliaia di utenti contemporanei per un grosso Cliente.
@simbus82 se vuoi facciamo poi un test congiunto con un sito Joomla dietro la nostra nuova CDN che fa full page cache del sito (quindi non solo gli asset statici)
-
@elmir ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
mi dici quale sito hai scansionato? così vediamo il perchè
-
@mangi-1 l'ho fatto con i miei due siti, elmirmustafic.it e elmweb.it, ma ho provato anche altri, sia italiani che esteri ma ricevo sempre lo stesso errore. Ho provato sia da mobile (wifi e 5g) che da pc
-
@elmir ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Anch'io stesso problema
-
ci stiamo lavorando.
-
@mangi-1 ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
ci stiamo lavorando.
-
Ho risolto il problema!
-
Il sito della mia attività, non male direi.
Appena ho un attimo ci guardo meglio per raggiungere il 100%. -
Indovinate di chi è questo sito?
-
@pstrada ha detto in Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare! - come monitorare le performance del tuo sito Joomla?:
Anch'io, mi da errore sui siti ospitati sul bucket
me ne dai 1 di esempio? così @pollok controlla come mai
-
@pstrada io prima su tutti quelli che provavo ita e non. Da quando hanno risolto non ho più problemi